Problema monitor -> mi serve aiuto

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Problema monitor -> mi serve aiuto

Messaggio da 573° utente »

Ok ragazzi è da un po' di tempo che ogni tanto mi si crea qualche problema su alcuni monitor arcade (vecchiotti) di mia proprietà
Considerando che a prescindere dal problema, per quanto possa essere facilmente risolvibile mi risulta ovviamente insormontabile, devo sempre chiamare qualcuno per ripararlo
Il problema è che questo qualcuno è spesso complicato da trovare e che gira e rigira se poi lo trovo mi viene anche a costare parecchio...

Quindi mi serve consiglio per risolvere il problema.
Secondo me posso risolverlo al meglio in questi 2 modi:
1- sostituisco i monitor vecchiotti e guasti con qualcosa di un po' più robusto/recente, sempre monitor arcade va benissimo!! però a questo punto mi dite dove posso comprarli perchè proprio non lo so
2- sostituisco i monitor vecchiotti e guasti con degli lcd... e ok inorridite pure al solo pensiero, pure io lo faccio!! però effettivamente anche con quelli risolverei la situazione (in questo caso però dovreste dirmi come si collegano all'interfaccia di un originale cabinato arcade)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Problema monitor -> mi serve aiuto

Messaggio da Tox Nox Fox »

Far sistemare i monitor no ?
Troppo tempo e costo ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema monitor -> mi serve aiuto

Messaggio da 573° utente »

è un problema di costo, certo che sì
magari a te viene facile ripararli ma io non saprei neanche (esagero) che differenza passa tra un fusibile e una vite normale

sai bene anche tu che se cerco un tecnico succede che:
A- in tutta italia ormai i tecnici che mettono ancora mano sui crt li conti sulle dita di una mano (anche qui esagero ma va beh, ci siamo capiti)
B- anche a trovare il tecnico per meno di 100 euro non ti guardano neanche qual'è il problema e una volta che lo trovano sei capace anche di superare comodo i 200 o 300 euro tra pezzi di ricambio e mano d'opera
C- riparato un problema può benissimo succedere che poco dopo ti parta un altro pezzo ed ecco che si ripresentano i problemi A e B

sono dell'idea che al 99% mi costerebbero meno sostituirli piuttosto che ripararli e inoltre dò per scontato che con dei monitor nuovi sarei maggiormente al riparo da questi problemi
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Problema monitor -> mi serve aiuto

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sì per carità.
Riparare un monitor ( dipende dalla spesa del pezzo ) solitamente spendi qualcosa meno di 100 euro ma dipende dai casi.
Chiedevo se per caso avessi già sentito qualche tecnico
Magari con 40 euro a monitor te la cavi.
Tutto qua.
Cambiarli è complicato trovare le elettroniche nuove.
Vediamo se esce qualcuno magari
Per il discorso LCD poi ti spiego appena ho due secondi
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema monitor -> mi serve aiuto

Messaggio da 573° utente »

Cosa intendi per "è complicato trovare le elettroniche nuove" ?
Poco più su in questa sezione ho visto qualcosa di interessante viewtopic.php?f=17&t=6808
peccato che è un argomento vecchio di 6 anni fa perchè quel tipo potrebbe essere l'ideale per me
Penso che se non avete altre persone da consigliarmi proverò a contattarlo

Sì per favore, spiegami poi il discorso LCD
Malgrado non sia la soluzione migliore la reputo comunque una variabile interessante visto che dopotutto ha anche qualche piccolo vantaggio (meno consumo di watt, meno riscaldamento interno, meno probabilità di guastarsi, più facilità di riparazione)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Problema monitor -> mi serve aiuto

Messaggio da Tox Nox Fox »

è complicato e difficile trovare le elettroniche nuove in quanto sono difficili da reperire
il topic che hai linkato è di 6 anni fa

I monitor li metteresti su schede jamma ?
LCD va a 31KHz, le schede escono quasi tutte a 15KHz
dipendendo dalla scheda dovresti utilizzare un upscaler per entrare nel monitor LCD e questo peggiora la grafica
Oltretutto vai ad inserire quasi sicuramente dei lag nei comandi del gioco.
Puoi cercare di ovviare alla cosa entrando via scart a 15KHz in RGB su LCD ma la qualità non sarà sicuramente buona

Discorso diverso se invece usi sistemi di emulazione quali pc e/o schede simil Pandora con uscita vga
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema monitor -> mi serve aiuto

Messaggio da PaTrYcK »

Lcd è da lasciar perdere, su un cabinato la resa grafica è pessima a meno di nn utilizzare i filtri ma nn è cmq la stessa cosa, inoltre gli lcd oltre in19" sono sempre 16:9, su um cabinato sono impossibili da utilizzare e anche da guardare...
Da quando anni fa ho installato una elettronica nuova sul mio cab nn ho mai più avuto un problema, le elettroniche usate sono quasi sempre inaffidabili, questo x il semplice motivo che hanno lavorato 10h al gg, 6 gg su 7, x 12 mesi l'anno x anni ed anni, quindi a meno che nn si abbia la fortuna di avere sul cab una elettronica che nn è stata sfruttata è decisamente meglio nn ripararla ed acquistarne una nuova, con l'uso domestico praticamente sono eterne...
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema monitor -> mi serve aiuto

Messaggio da 573° utente »

ehhhhh appunto che mi serve comprare della roba nuova
nella mia sala giochi i cabinati funzionavano circa 15 ore al giorno, 7 giorni su 7, tutto l'anno

i monitor del mio indy 500 hanno fatto tutto questo per 20 anni consecutivi!!! infatti non so ancora come fanno ad essere perfettamente funzionanti :D (per ora :? )
comunque non sono loro il mio problema, i monitor defunti che devo sostituire sono altri
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema monitor -> mi serve aiuto

Messaggio da 573° utente »

Tox Nox Fox ha scritto: 09/10/2017, 21:16 è complicato e difficile trovare le elettroniche nuove in quanto sono difficili da reperire
il topic che hai linkato è di 6 anni fa

I monitor li metteresti su schede jamma ?
LCD va a 31KHz, le schede escono quasi tutte a 15KHz
dipendendo dalla scheda dovresti utilizzare un upscaler per entrare nel monitor LCD e questo peggiora la grafica
Oltretutto vai ad inserire quasi sicuramente dei lag nei comandi del gioco.
Puoi cercare di ovviare alla cosa entrando via scart a 15KHz in RGB su LCD ma la qualità non sarà sicuramente buona

Discorso diverso se invece usi sistemi di emulazione quali pc e/o schede simil Pandora con uscita vga
no, niente emulazione, si tratta di cabinati originali
hai presente il kick & run? ecco uno dei monitor partiti e defunti (pare essere un problema della bobina dell'alta) è quello
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Problema monitor -> mi serve aiuto

Messaggio da PaTrYcK »

Kick se nn e' stato modificato dovrebbe essere un 20"
Rispondi

Torna a “Monitor”