Riparare monitor hantarex MTC900

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da vega »

Ciao a tutti !
Ho a casa un cab anni 80 molto anzianotto da sistemare a livello di elettronica e poi restiturire (purtroppo).
Al momento non ho nulla per testare il monitor se non smontare il mame pc dell'altro cab, ma a parte questo... ho provato ad accenderlo e :
1) sibila in modo confortante
2) il collo del CRT non si illumina della confortante lucina catodica, non mi pare una buona notizia.
La scheda madre è una hantarex DB2.
A parte una ricerca guasti quisitamente tecnica, cosa posso usare come test per il segnale ?
Tra l'altro il cablaggio mi sembra un prejamma e dovrò jammarlo per intero (per una poco impegnativa pandora che dovrò prendere).
Grazie in anticipo per qualche consiglio utile.
Ultima modifica di vega il 31/10/2017, 21:34, modificato 1 volta in totale.
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: testare monitor hantarex

Messaggio da vega »

Ciao, torno alla carica se per favore qualcuno pratico di monitor mi da una dritta, prima che mi metta con gran pazienza a tirar fuori l'oscilloscopio e a rispolverare l'elettronico che c'è in me.
Allora, l'elettronica è una hantarex mtc900. Schermo completamente buio. Elettronica alimentata perchè fa il classico sibilo. Circuito di degauss va.Una debolissma luce dal catodo c'è. Posso andare a colpo sicuro a misurare qualcosa ?

AGGIORNAMENTO...
Ho trovato una guida interessante http://www.swallowam.co.uk/monitor.php e la 128 misurata secondo lo schema sia a ... -81V bene concentriamoci sulla scheda alimentatore
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da vega »

Proseguiamo... avevo per puro caso altre due elettroniche, ho sostituito la scheda alimentatore ed ecco i miei 128V. Adesso però lo schermo è grigio con delle righe diagonali , almeno l'ho acceso :D qualche idea ?
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da raffuzzo53 »

provo a dirti qualcosa,le righe bianche ci possono essere per due motivi,o c'è la g2 troppo alta e basterebbe abbassarla dal trimmer sullo schedino attaccato al collo del tubo, ma non credo sia il tuo caso,ho paura che non ci siano il 200 volt che alimentano i finali video,potresti provare a misurare la tensione su i finali bf871,ci sono tre coppie di questi in fondo a sinistra,puoi misurare la tensione di ogni coppia sul metallo delle alette, di ogni coppia un finale deve misurare 130 volt circa e uno deve misurare circa 170 volt, se invece c'è una tensione bassissima è probabile che si è interrotto i 200 volt.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da soyl »

vega ha scritto: 31/10/2017, 21:36 Adesso però lo schermo è grigio con delle righe diagonali , almeno l'ho acceso :D qualche idea ?
Ma gli stai mandando un segnale video?
intrinsically safe
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da vega »

Soyl, certo che si, cmq cambia pochissimo con o senza segnale, sempre grigio con ritraccia.
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da vega »

raffuzzo53 ha scritto: 01/11/2017, 0:12 provo a dirti qualcosa,le righe bianche ci possono essere per due motivi,o c'è la g2 troppo alta e basterebbe abbassarla dal trimmer sullo schedino attaccato al collo del tubo, ma non credo sia il tuo caso,ho paura che non ci siano il 200 volt che alimentano i finali video,potresti provare a misurare la tensione su i finali bf871,ci sono tre coppie di questi in fondo a sinistra,puoi misurare la tensione di ogni coppia sul metallo delle alette, di ogni coppia un finale deve misurare 130 volt circa e uno deve misurare circa 170 volt, se invece c'è una tensione bassissima è probabile che si è interrotto i 200 volt.
raffuzzo53 intanto grazie per la dritta, che si sta rivelando preziosa ! Sul TP10 mancano i 200 volti che alimentano i finali RGB...adesso vedo di capire come viene gererata.
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da raffuzzo53 »

potrebbero essere interrotte la R131,oppure la R151,controlla che non ci siano corti tra i finali video sennò si brucia di nuovo.
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da vega »

acc... no scusa ho preso un granchio non toccava bene, ho 182V sui finali video... agendo sul trimmer della neck board in effetti posso riportare lo schermo nero. A questo punto se le tensioni di alimentazione ci sono il problema è da qualche altra parte. Posso controllare ancora qualcosa, prima di mettere mano all'oscilloscopio ?
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da raffuzzo53 »

puoi provare a sostituire l'integrato grosso sulla sinistra vicino ai finali video,oppure controllare se ci sono i 12 volts,c'è il 7812 (regolatore) nel centro dello chassis
Rispondi

Torna a “Monitor”