Riparare monitor hantarex MTC900

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da vega »

Fermi tutti, evidentemente anche il 7812 che ho recuperato da un'altra elettronica non funziona.... ho tolto C77 aperto il D17 e tolto il ponte, quindi l'uscita del regolatore è completamente isolata...e siamo ancora a 9.7
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da raffuzzo53 »

controlla anche prima del regolatore deve essere superiore a 13,5 volt
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da vega »

ecco, mi sono un pò perso...ho recuperato il terzo regolatore, da una elettronica funzionante. Ancora 9.7, il che non ha senso, dato che ho isolato ogni collegamento sull' uscita del regolatore. Per la cronaca ho controllato anche il funzionamento del multimetro con alimentatore a 12V segna giusto... uhmmm...ricontrollo tutto daccapo.
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da vega »

ecco la spiegazione, i 12 volt ci sono (e ci saranno sempre stati) tra massa e uscita del regolatore, ma io misuravo con il negativo del multimetro sullo chassis, e legge 9,7.

cazzarola :on_cry: ho sbagliato il punto di massa
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da vega »

vabbè...come giornata non è stata del tutto infruttosa, tutti i pezzi che ho provato a sostituire sono stati rimontati al volo su un'altra elettronica che ho qua e che è ripartita all' istante ! Almeno ho fatto pratica di 128,200 e 12V, dove sono e cosa fanno.
Adesso che almeno so che le tensioni di alimentazione sono a posto, andrò alla ricerca di questo guasto con l'oscilloscopio.
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da raffuzzo53 »

fai un ultima prova cambia il diodo DZ14,da 7,5 volt,fa dei brutti scherzi,è appiccicato a uno dei finali video centrale.
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da vega »

raffuzzo53 ha scritto: 02/11/2017, 1:52 fai un ultima prova cambia il diodo DZ14,da 7,5 volt,fa dei brutti scherzi,è appiccicato a uno dei finali video centrale.
Ancora grazie Raffaele per il tempo che stai spendendo per me, ok stasera provo quel diodo, poi con l'oscilloscopio mi metto a caccia del segnale per capire in che punto si perdono le tracce...
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da vega »

Rieccoci alla nuova puntata di trova il guasto <-dash->

Il segnale video c'è su TP1 TP2 e TP3, ma poi lo perdo... usando un ingresso RGB vigoroso (prima usavo un ingresso che arrivava mezzo volt pp, ora il doppio), intravedo qualcosa dell'immagine.
I trimmer per il bilanciamento del bianco funzionano, mentre quelli per il guadagno dei 3 canali non produce nulla. Anzi, perfino se apro il ponte per il segnale RGB positivo o negativo, la debolissima immagine rimane, chissà da dove se la pesca.
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: Riparare monitor hantarex MTC900

Messaggio da vega »

E siccome avevo ancora una elettronica data per buona, ma per il modello a 16 pollici, ho prelevato l'intera scheda di segnale e l'ho accoppiata con quella di deflessione... tiè ! FUNZIONA
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Rispondi

Torna a “Monitor”