Wells Gadner 19k7302 problemi

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Wells Gadner 19k7302 problemi

Messaggio da soyl »

HT (heater) è la tensione che alimenta il filamento del tubo. Esce dal trasformatore di riga (piedino 0) e prima di arrivare allo zoccolo del tubo passa per R402 sullo chassis e R561 sulla neckboard. Controlla se una di queste resistenze è aperta (più probabile che sia la prima).
intrinsically safe
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Wells Gadner 19k7302 problemi

Messaggio da elmet »

Ciao, scusami per la domanda, l'eat che hai sostituito uguale al vecchio?
Purtroppo quando un eat scarica sul telaio le riparazioni diventano abbastanza complesse, comunque un passo alla volta, sul connettore non c'è il filo della massa perché viene presa direttamente dal cinescopio, innanzitutto controlla se c'è continuità nel filamento poi la r562 r402 d304, la tensione ht va misurata in AC e non DC.
Visto il danno del eat fai un controllo accurato della neck e dei vari componenti connessi con quelli sostituiti, un lavoraccio immane ma obbligatorio
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Wells Gadner 19k7302 problemi

Messaggio da TheBaro »

ok..controllo...
@soyl..intendevi piedino 10 dell'EAT e la R in serie alla R402 intendi la R562 da 0.33 ohm?
@elmet..ho già controllato tutti i diodi e tutti i transistor e sembrano buoni..resterebbero i condensatori sia elettrolitici che in nylon..ma quelli come fai a provarli?forse ho un vecchio tester analogico per provare il picco della lancetta quando sono scarichi..

edit...il driver del trasformatore EAT è di nuovo saltato e ovviamente lo stadio di alimentazione adesso ticchetta perchè va in protezione...fuck.. <-dash->
fortunatamente no ho ordinati 3 e me ne rimangono ancora due per le prove, ma devo capire perche il Q402 dopo qualche scarica, vada in corto...
cmq la resistenza R402 da 2 ohm è buona!...il cerchio dei componenti che possono rompere le balle si stringe...e se fosse in corto il cinescopio?che prove posso fare per verificare che il cinescopio nono abbia problemi?tnx :love:
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Wells Gadner 19k7302 problemi

Messaggio da elmet »

Ciao, per i condensatori ci vorrebbe un capacimetro solo così puoi vedere se sono in dispersione, al massimo quelli in poliestere puoi controllare se sono leggermente gonfi lateralmente, ma è sempre un vago controllo.
Riguardo al cinescopio non c'è modo di controllarlo tranne col rigerenatore ma solo se sono in corto i cannoni, fai una cosa ma devi stare molto attento!! Stacca la ventosa dal cinescopio ed isolala per bene e vedi se il tutto si accende e dovrebbero finire anche le le scariche, ovviamente dopo aver sostituito il finale di riga, con molto probabilità le scariche vanno a creare un errato pilotaggio orizzontale bruciando il finale
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Wells Gadner 19k7302 problemi

Messaggio da TheBaro »

ok...e nel caso nono scaricasse più con la ventosa staccata, cosa posso dedurre?che il cinescopio ha problemi?
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Wells Gadner 19k7302 problemi

Messaggio da elmet »

Se tutte le masse sono collegate correttamente purtroppo si, anche se mi sembra strano che non ci sono scariche all'interno del collo del cinescopio.
Con la ventosa staccata ti permette di verificare se il telaio funziona bene o ha ancora problemi, purtroppo come accennato prima una scarica Dell'eat può causare danni sparsi sui semiconduttori, e per una corretta riparazione si necessita di una strumentazione adeguata, es. Oscilloscopio capacimetro ed altro ancora, io posso darti consigli basati sulla mia esperienza di tecnico tv, ma tutt'altra cosa è lavorarci di persona, comunque tentare non nuoce fai la prova e vediamo i risultati
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Wells Gadner 19k7302 problemi

Messaggio da TheBaro »

ok..ci provo...
posso usare senza problemi anche l-oscilloscopio ed ho un capacimentro, anche se dubito la sua validita'...che prove potrei fare con l-oscilloscopio?purtroppo ho dei test point sulla scheda ma nn ho il manuale per vedere i segnali..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Wells Gadner 19k7302 problemi

Messaggio da elmet »

Ok vedo se riesco a trovare qualcosa nello specifico sulle forme d'onda
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Wells Gadner 19k7302 problemi

Messaggio da raffuzzo53 »

per vedere se il cinescopio è buono devi staccare il filo del fuoco e della g2 che vengono dal trasformatore,la ventosa deve rimanere collegata,se nel tubo è entrata aria continuano le scariche sia nel collo sia negli scaricatori,perché l'aria fa da conduttore,se invece stacchi la ventosa difficilmente si creano scariche tra la griglia del fuoco e massa.
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Wells Gadner 19k7302 problemi

Messaggio da TheBaro »

ok..oggi faccio le prove e vi dico..grazie mille ragazzi per la pazienza e l-aiuto..dai che arriviamo al capolinea di sta rogna!
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Rispondi

Torna a “Monitor”