colori alterati problema di degauss?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

colori alterati problema di degauss?

Messaggio da mkroma »

salve a tutti.......eccomi al secondo post.
ho il problema al monitor che vedete in foto....aloni speculari e oserei definirli geometricamente organizzati.
ho spento e riacceso milioni di volte ma nulla.
guardando in giro i post e valutando la elettronica del sistema (e io non ci capisco una mazza) sono giunto alla conclusione banale di dover fare un degauss.
ebbene manca il pulsante degauss pero' ci sono due pin che ho cortocircuitato......non solo non migliora la situazione ma non reagisce nemmeno il sistema, come se il degauss non partisse per niente.
che sia il termistore ptc?
e come faccio a capirlo?
qualcuno sa darmi una mano?
grazie e buona giornata
:D
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da mkroma »

Qui posto una foto del problema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da mkroma »

preciso che il problema e' solo dei colori la striscia che si vede al centro e' dovuta alla frequenza e la barra in alto e' quella di windows......dato che mi visualizza tutto capovolto.....ma un problema alla volta... :D
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da elmet »

Spegni e non spostare il monitor per una decina di minuti,affinché il PTC che comanda la bobina di smagnetizzazione si raffreddi, se dopo averlo riacceso continua a dare problemi,bisogna sostituire il PTC, tranne che nella parte bassa hai messo qualcosa che crei un campo magnetico.
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da mkroma »

ok grazie....avevo immaginato potesse essere questo ptc...domani provo a cercarlo in qualche negozio specializzato in questi pezzi. le altre prove gia fatte e rifatte piu e piu volte ahime'. nel cabinato non ho ancora messo nulla appena preso e sto testando i componenti.
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da mkroma »

Ciao elmet.....scusa approfitto di te :) ritornando al discorso che di queste cose non capisco nulla.....sono stato al negozio che mi ha venduto un ptc con codice diverso dall'originale.dice che è equivalente e quello che conta è la piedinatura e le ultime due cifre del codice. Mi posso fidare? Lo saldo???? Help me 😅😅😅
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da elmet »

Tranquillo, a parte qualche TV che voleva l'originale, montavo l'universale " avere tutti i ricambi in valigia per riparare una TV a domicilio era impossibile" e non ho avuto mai problemi. La piedinatura è uguale per tutti quindi vai tranquillo
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da mkroma »

ok grazie.
pct nuovo saldata ma purtroppo la situazione è rimasta la medesima.
il pattern dei colori non si e' modificato e la cortocircuitazione del degauss botton non genera alcuna reazione ne visiva ne uditiva.
c'e' qualcosa di altro posso fare?
:O
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da elmet »

Strano, anche se improbabile controlla la continuità della bobina,il PTC sostituito se agitato fa rumore di pezzi rotti all'interno? La tensione ai piedini del PTC arriva? Dalla foto vi sono due connettori uguali a cosa fa capo? Per caso il monitor ha preso urti?
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da mkroma »

ciao
col tester ho verificato che vi fosse continuità tra i due fili neri che girano intorno allo schermo (credo sia questa la "continuità della bobina"); sono i due fili neri che vedi nella foto del precedente msg attaccati al connettore verde sulla destra; e la continuita tra loro c'e'.
il ptc nuovo non fa rumori ne ha preso urti.
per quanto riguarda la tensione ai piedini del ptc non so; devo verificare....anche se non so come si faccia.....ma ora vedo di organizzarmi in qualche modo per farlo.
il monitor se ha preso urti non so dirlo in quanto stava buttato in un magazzino da molti anni.
per quanto riguarda i due connettori verdi ti mando foto del dettaglio:
1) partendo da sinistra abbiamo connettore verde "degauss botton" al quale non era collegato nulla quando lo ho preso. oggi col tester ho notato che le piste inferiori dei due pin sono cortocircuitate dal filo saldato contrassegnato in foto da "P36";
2) il ptc vecchio ormai sostituito da quello nuovo;
3) il connettore verde con i due fili neri attaccati dove e' scritto "degaussing" (vedi foto).

posso fare altro prima di procedere alla ricerca di un sostituto di quel monitor secondo te?
grazie e buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mkroma il 05/07/2017, 19:38, modificato 3 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Monitor”