colori alterati problema di degauss?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da mkroma »

Ah già...vero te lo avevo pure detto....ok quindi non devo fare nulla....scusami se faccio domande banali. 😁
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da mkroma »

ELMET sei un GRANDE!!!
<-clap->

ho proceduto a saldare e ora lo schermo e' tutto dello stesso colore.
quindi PROBLEMA RISOLTO!
adesso devo procedere con altre prove e verifiche ma il secondo step e' ultimato.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE

(beh ora devo capire come contrassegnare l'argomento come "problema risolto")

<-clap-> <-clap-> <-clap-> <-clap-> <-clap->

a presto per i prossimi aggiornamenti!!!
:-D
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da elmet »

per carità niente di chè, l'importante che abbiamo risolto il problema.
Invece come ti avevo accennato prima, il telaio ha lavorato abbastanza ed avuto fatta qualche riparazione, a mio parere va fatto qualche piccolo controllo.
1: il but sicuramente è stato sostituito, dalla foto si vede benissimo che hanno usato un isolatore totalmente diverso per il tipo di transistor, e nel punto di saldatura il telaio è annerito per il troppo surriscaldamento, con probabilità a causa di una cattiva dissipazione al calore, se si ha intenzione di fare un uso intenso del monitor si rischia di bruciarlo quindi sostituire l'isolatore con uno adeguato avendo cura di pulire per bene la pasta di silicone ( quella bianca) e rimettere quella nuova senza esagerare, questa pasta è un fattore molto importante aiuta il passaggio di calore tra il transistor e l'aletta di raffreddamento, infatti il suo invecchiamento e causa di bruciatura del transistor.
2: un controllo accurato delle saldature ,soprattutto a quei componenti montati su alette di raffeddamento , il calore ne causa il movimento dissaldando il componente, controllare le saldature nei componenti dell'orizzontale come condensatori in poliestere , nella foto o cerchiato un paio di punti controllali.
3: un controllo visivo dei condensatori elettrolitici, come perdite di acido o rigonfiamenti, e se hai leggeri problemi sul verticale conviene sostituirli.
sono controlli un pò noiosi da fare, ma aiutano a un buon funzionamento del monitor ed una sua più lunga durata
per il resto felice di essere stato di aiuto
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da mkroma »

Si, quel nero da temperatura alta lo avevo notato......sicuramente controllero ciò che mi hai consigliato però dopo che avrò studiato tutto. Infatti da bravo profano devo cercare di capire un paio di termini che hai usato :D ....
Intanto ti allego il tuo successo tecnico adornato da una pulizia della parte superiore dotata di un neon e uno starter nuovissimi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da mkroma »

Scusa elmet ma questa pasta e l'isolatore di cui parli hanno dei codici o dei nomi particolari?
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da elmet »

il primo, grasso termoconduttivo, il secondo, mica isolante per transistor, tutte e due li trovi tranquillamente in un negozio di componenti elettronici, riguardo al grasso cerca il tubetto piccolo, io in 20 anni ancora non lo ho ancora finito pur usandolo spesso.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da raffuzzo53 »

ricordati anche di montare le mollette per tenere pressati i finali sulle alette di raffreddamento,
un ringraziamento a elmet che mette a disposizione la sua esperienza a chi ha bisogno,io purtroppo in questo periodo sono molto impegnato.
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da mkroma »

Ok grazie anche a te.....adesso mi.metti in crisi.....le mollette.... :/
Cmq ragazzi domani vado a fare la spesa e vi faccio sapere. Grazie ancora dell'aiuto....poi se proprio vi va quando abbiamo finito su questo cabinato......ho qualche dubbio su un altro monitor......ma quella è un'altra storia ;)
Buona serata
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da raffuzzo53 »

volevo solo dirti che hai fatto vedere la foto del transistor finale con 2 pezzi di mica di vecchi transistor tagliata a metà che non aveva nemmeno la molletta per tenerlo aderente all'aletta.
Avatar utente
mkroma
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/08/2013, 17:07
Città: Roma

Re: colori alterati problema di degauss?

Messaggio da mkroma »

Ok.....allora devo tornare al negozio per chiedere questa mollette 😣😣😣
Grazie 😊
Rispondi

Torna a “Monitor”