Non ci capisco un TUBO

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Romoletto
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/06/2017, 12:07
Città: Assisi

Non ci capisco un TUBO

Messaggio da Romoletto »

Come promesso ecco che inizio a stressarvi con le domande, ho dato una letta a parecchi thread sul forum ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi ecco perchè provo con il domandone.
Dimenticavo di fare i complimenti per la grande passione che molti di voi dimostrano ma soprattutto le conoscenze nella materia.
Allora, dopo aver letto parecchi thread penso di aver capito che il mio problema è un problema di Khz, spero di riuscire a spiegarmi bene ed a ricevere una o più risposte cosi da risolvere il problema.
il mio cabinato è questo:
Immagine
il monitor è questo:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Attacco Jamma (da come ho capito)
Immagine

Unica cosa che non sono riuscito a trovare è (spero di chiamarla con il suo nome) la BOX che mi ha dato un mio amico, che dovrebbe essere una CRISTALGAME
Immagine

Immagine

Immagine

Interno
Immagine

Dopo questa carrellata di foto, spero di non aver cannato qualcosa da regolamento (primo thread di aiuto e subito faccio una bella figura :on_cry: ) andiamo alle note dolenti.
Dopo aver letto le discussioni per capire come da che verso dovevo inserire il Jamma, riesco ad inserirla nel modo corretto alla BOX, do corrente a tutto ma praticamente si sente solo la musica mentre il monitor si accende ma rimande tutto grigio.
Siccome sulla Box cè un uscita VGA e chi mi ha dato la Box e cabinato, mi aveva accennato a storie di frequenze (ma per non fare la figura del fesso annuivo sempre con la testa <-lol-> ) ho attaccato un monitor con ingresso VGA e magicamente sul monitor VGA si vede il menù di selezioni dei giochi.
Ora la cosa strana è che il monitor del cabinato non era più solo grigio ma "sfarfallava" , come se avesse il "Difetto di sincronismo orizzontale e/o scorrimento della frequenza dell'oscillatore" Preso da questa guida http://www.ilriparatore.it/pagine/trucchi/difetti.htm .
A questo punto mi chiedo, può essere che la BOX esca a 25Khz e il monitor va a 15Khz????
Se si cè modo secondo voi di portare la box a 15Khz cosi da sfruttare il monitor originale del cabinato?
Ho letto su un manuale della Cristalgame e su un Thread ( questo viewtopic.php?f=17&t=27476 ) che sul cubo della gamecristal cè un pulsnte tipo reset dei vecchi pc che fa cambiare la frequesnza alla BOX, ma sulla mia, almeno fuori, non cè.
Sapete darmi una mano?
Grazie anticipatamente e ancora complimenti per il Forum, starei ore a leggere articoli.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Non ci capisco un TUBO

Messaggio da soyl »

Però si vede un deviatore a slitta sul lato della VGA.
intrinsically safe
Avatar utente
Luigi 72

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 481
Iscritto il: 20/01/2015, 18:44
Medaglie: 1
Città: salerno
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Non ci capisco un TUBO

Messaggio da Luigi 72 »

questo tipo di cristal e solo a 31 khz quindi non ha il tasto come il modello di cristal precedente quello a forma di cubo che cambia la frequenza per poterlo vedere sul tuo cabinato 15 khz devi comprare qualche scheda che ti converte il video da 31 a 15 khz Luigi
Avatar utente
Romoletto
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/06/2017, 12:07
Città: Assisi

Re: Non ci capisco un TUBO

Messaggio da Romoletto »

Innanzi tutto grazie delle tempestive risposte.
Se è come dici te Luigi72, non mi rimane altro da fare che utilizzare il cristal con un monitor vga.
Dove posso trovare più informazioni in merito a questo modello di Cristal? Ho letto su alcuni thread che cè chi dice che all'interno non ci siano solo i 50 giochi che fa vedere il meno ma ce ne siano molti di più vanno solo attivati con una determinata procedura e addirittura mi pare di aver capito che qualcuno sia riuscito tramite chiavetta usb ad inserirne altre rom.
Il convertitore che porta da 31Khz a 15Khz esiste? se si sapete indirizzarmi su un eventuale modello?
@soyl effettivamente sulla destra della VGA cè un selettore, te intendi quello? volevo provare a spostarlo ma non vorrei fare danni.
Inoltre quello che non capisco è perchè se la Cristal è a 31Khz, se attacco un monitor VGA sul monitor del cabinato cambia la situazione del video, cioè da grigio statico si attiva questo sincronismo a scorrimento ???
Se compero una Pandoras Box, risolvo il problema? avete qualche consigli in merito?
P.P.S. Sapete consigliarmi per caso, una specie di guida da leggere cosi da evitare magari domande stupide?
Grazie ancora della vostra disponibilità e della pazienza :love:
Rispondi

Torna a “Monitor”