Monitor tutto blu (heater-cathode short?)

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Hikikomori
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/05/2017, 14:22
Città: Southwastelands

Monitor tutto blu (heater-cathode short?)

Messaggio da Hikikomori »

<-help2->

Salve a tutti,

Mi dispiace essermi (re-)iscritto per questa evenienza ma spero di godere di giorni migliori e condividere esperienze più divertenti.

Detto questo, ieri mattima mi sveglio e trovo il monitor del mio arcade tutto blu. Sono impazzito.
Da nerd senza controllo quale sono, ho studiato l'argomento il più possibile prima di chiedere qui.

Dopo svariate ricerche, al mio modesto parere, sembra sia un corto sul cannone del blu.
Perchè spara full-blue ovunque, anche quando dovrebbe esserci nero, e a quanto ho capito cè qualcosa che manda in corto sto segnale, facendolo andare sempre, senza limiti.
Molti americani (qui non ho trovato nulla, sarà che nom sono stato capace di trovare la traduzione italiana della parola) suggeriscono di usare un 'rejuvenator'.
Come si chiama in italiano? Sto chiamando a tutti i tecnici della zona ma non ne hanno idea, caspita non credo sia così raro come problema.
Qualcuno suggerisce di mettere il monitor a faccia in giù e dare dei leggerissimi colpetti sul collo, in maniera tale che un eventuale scoria cada giù e liberi il corto.

Grazie per le eventuali risposte.
Un triste possessore di arcade.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor tutto blu (heater-cathode short?)

Messaggio da Picard »

Nel tuo stesso caso, per verificare se si trattasse o meno di un corto sul catodo, mi è stato consigliato di rimuovere la resistenza che sta a capo del catodo blu nella schedina attaccata al tubo.
Se, rimossa la resistenza, vedi ancora il monitor completamente blu, allora puoi essere quasi certo che hai il catodo in corto.
In quel caso le pratiche per rimuovere il corto (ad. es. quello che trovi qui), come saprai, spesso determinano una morte prematura del tubo.
Hikikomori
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/05/2017, 14:22
Città: Southwastelands

Re: Monitor tutto blu (heater-cathode short?)

Messaggio da Hikikomori »

Lessi però da qualche parte che nel caso in cui fosse stata la resistenza il blu non dovrebbe apparire quando la schermata software è nera..

Magari mi sbaglio, aspetto comunque ulteriori pareri.
Assurdo comunque non riesca a trovare un tecnico crt.
Spero il monitor non sia da buttare. Mi dispiacerebbe da morire.
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor tutto blu (heater-cathode short?)

Messaggio da Picard »

Condivido la tua perplessità nel non trovare un tecnico crt.
Ho girato la città senza successo.
Anche quelli che lo sanno fare, in realtà non hanno tutta questa grande esperienza. Difficile trovare un tecnico "old school".
Ma nei forum puoi trovare tutto l'aiuto che cerchi e poi devi metterci un po' di tuo.
Se hai pazienza di certo qualcuno più competente di me potrà aiutarti.
Hikikomori
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/05/2017, 14:22
Città: Southwastelands

Re: Monitor tutto blu (heater-cathode short?)

Messaggio da Hikikomori »

Leggevo il tuo topic, come sta messo il tuo? Cosa hai scoperto? Spero i nostri monitor tornino più brillanti che mai.
Hikikomori
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/05/2017, 14:22
Città: Southwastelands

Re: Monitor tutto blu (heater-cathode short?)

Messaggio da Hikikomori »

Picard ha scritto: 31/05/2017, 20:50 Nel tuo stesso caso, per verificare se si trattasse o meno di un corto sul catodo, mi è stato consigliato di rimuovere la resistenza che sta a capo del catodo blu nella schedina attaccata al tubo.
Se, rimossa la resistenza, vedi ancora il monitor completamente blu, allora puoi essere quasi certo che hai il catodo in corto.
In quel caso le pratiche per rimuovere il corto (ad. es. quello che trovi qui), come saprai, spesso determinano una morte prematura del tubo.
https://youtu.be/lKOK6QB9frM

Questo procedimento è quello che dici tu?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Monitor tutto blu (heater-cathode short?)

Messaggio da PaTrYcK »

Se metti a zero il blu e spari al max gli altri due colori che succede?
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor tutto blu (heater-cathode short?)

Messaggio da Picard »

Hikikomori ha scritto: 31/05/2017, 21:44
Picard ha scritto: 31/05/2017, 20:50 Nel tuo stesso caso, per verificare se si trattasse o meno di un corto sul catodo, mi è stato consigliato di rimuovere la resistenza che sta a capo del catodo blu nella schedina attaccata al tubo.
Se, rimossa la resistenza, vedi ancora il monitor completamente blu, allora puoi essere quasi certo che hai il catodo in corto.
In quel caso le pratiche per rimuovere il corto (ad. es. quello che trovi qui), come saprai, spesso determinano una morte prematura del tubo.
https://youtu.be/lKOK6QB9frM

Questo procedimento è quello che dici tu?
Questo è un procedimento diverso da quello che dicevo io (e fuori dalla mia portata) ma sicuramente efficace.
Hikikomori
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/05/2017, 14:22
Città: Southwastelands

Re: Monitor tutto blu (heater-cathode short?)

Messaggio da Hikikomori »

PaTrYcK ha scritto: 31/05/2017, 21:51 Se metti a zero il blu e spari al max gli altri due colori che succede?
Intendi attraverso dei potenziometri? Perchè io ho trovato solo questi e non mi pare ci siano RGB e comunque muovendoli tutti non cambia nulla.
Immagine
Ce ne sono altri in giro?
Hikikomori
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/05/2017, 14:22
Città: Southwastelands

Re: Monitor tutto blu (heater-cathode short?)

Messaggio da Hikikomori »

Picard ha scritto: 31/05/2017, 21:57
Hikikomori ha scritto: 31/05/2017, 21:44
Picard ha scritto: 31/05/2017, 20:50 Nel tuo stesso caso, per verificare se si trattasse o meno di un corto sul catodo, mi è stato consigliato di rimuovere la resistenza che sta a capo del catodo blu nella schedina attaccata al tubo.
Se, rimossa la resistenza, vedi ancora il monitor completamente blu, allora puoi essere quasi certo che hai il catodo in corto.
In quel caso le pratiche per rimuovere il corto (ad. es. quello che trovi qui), come saprai, spesso determinano una morte prematura del tubo.
https://youtu.be/lKOK6QB9frM

Questo procedimento è quello che dici tu?
Questo è un procedimento diverso da quello che dicevo io (e fuori dalla mia portata) ma sicuramente efficace.
Tutto ciò che include una 'messa a terra' mi incute un pò di timore, domani ricomincio con le chiamate e spero che troverò qualcuno di capace, ma a furia di stare esaurito su internet da due giorni, sto sviluppando una curva di apprendimento notevole.
Cercherò perlomeno un elettricista su cui rigurgitare ciò che sto apprendendo e ragionare insieme.
Intanto grazie per i preziosi consigli. <-on_wink->

(ancora non ho capito come si chiama in italiano il 'rejuvenator' e se si usa o sia mai stato usato in Italia)

EDIT: Pare si chiami 'rigeneratore di tubi' <-think->
Rispondi

Torna a “Monitor”