Schermo nero su monitor Intervideo ma filamento CRT acceso

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Schermo nero su monitor Intervideo ma filamento CRT acceso

Messaggio da Picard »

Ciao Patryck, grazie per il consiglio.
L'ho testato con una scheda jamma e il problema persiste, inoltre il mio stesso PC con la JammAsd testato su un altro cabinato va benissimo.
Ora non so come determinare se si tratta di tubo esaurito o di un problema nel circuito di amplificazione del segnale.
Hikikomori
Newbie
Newbie
Messaggi: 67
Iscritto il: 31/05/2017, 14:22
Città: Southwastelands

Re: Schermo nero su monitor Intervideo ma filamento CRT acceso

Messaggio da Hikikomori »

Si è vero, sembra simile il problema, tra l'altro credo di avere.un monitor simile (i potenziometri sono identici).
Che novita hai sul tuo?
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Schermo nero su monitor Intervideo ma filamento CRT acceso

Messaggio da Picard »

Non sono riuscito ancora a determinare il difetto (tubo esaurito o difetto nel circuito di amplificazione?).
Al momento ho lasciato il cabinato a un vecchio noleggiatore amico che mi ha detto che prova a darci un'occhiata.
Nel frattempo sto lavorando su un altro cab (ne ho 4 a casa!).
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Schermo nero su monitor Intervideo ma filamento CRT acceso

Messaggio da Picard »

Aggiornamenti sulla situazione (a beneficio della kb del sito).
Il mio amico noleggiatore ha sostituito tutta l'elettronica con una dello stesso tipo, mantenendo il tubo.
Il CRT è PERFETTO, sembra nuovo, sono rimasto di stucco per quanto si vede bene.
Ora c'è un difetto di cushion (l'immagine ai due lati rientra verso il centro) ma il mio amico dice che troverà il condensatore incriminato.
Seguiranno aggiornamenti.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Schermo nero su monitor Intervideo ma filamento CRT acceso

Messaggio da PaTrYcK »

La vecchia elettronica che fine ha fatto?
A questo punto sarei curioso di sapere il difetto presente
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Schermo nero su monitor Intervideo ma filamento CRT acceso

Messaggio da Picard »

La vecchia elettronica ce l'ha lui e probabilmente me la restituirà ma non saprei come dirti qual'era il difetto.
Anche lui ha ritenuto più rapido sostituirla senza indagare ulteriormente.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Schermo nero su monitor Intervideo ma filamento CRT acceso

Messaggio da PaTrYcK »

Sicuramente piu' facile sostituirla, una nuova si trova a buon prezzo e sopratutto nn ci devi buttare altro tempo...
Se te la dovesse restituire fammi sapere ;)
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Schermo nero su monitor Intervideo ma filamento CRT acceso

Messaggio da Picard »

Eccomi di nuovo qui per aggiornare questo thread.
Proprio oggi, dopo appena 3 anni, il mio amico noleggiatore, complice il tempo libero dovuto alla pandemia, mi ha restituito il cabinato.
Ha cambiato tutta l'elettronica (il cestello) e poi solo in questi giorni ha avuto il tempo di trovare e sostituire un condensatore guasto che causava un piccolo problema di cushion.
Adesso il cabinato è perfetto ma la vecchia elettronica l'ha buttata, quindi non sapremo mai quale fosse il difetto...
gian2k
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/08/2017, 13:25
Città: Vicenza

Re: Schermo nero su monitor Intervideo ma filamento CRT acceso

Messaggio da gian2k »

Riprendo il thread che credo possa interessare. Ho lo stesso problema e ne sono venuto a capo dopo più di un anno. Il monitor è un hantarex polo 15khz con tubo videocolor 28”. Il monitor appare magnetizzato in entrambi i lati con quel “effetto cometa” già accennato. In un primo momento pensavo fosse il deagauss andato. Ho quindi cambiato il ptc ottenendo pochi se non nulli miglioramenti. Ho preso pure un degauss manuale professionale ma il problema ricompare dopo poco tempo. Per tagliare la testa al toro ho cambiato lo chassis hantarex con una nuova elettronica usata della intervideo: credo sia l’ultima generazione. Ha lo scarico del tubo rapido per evitare di rimanere attaccato e i comandi a filo frontali. Adesso le cose sono decisamente migliorate: le macchie vengono assorbite velocemente quando si cambia l’immagine oppure con sfondi statici colorati. Ho risolto pure il problema di schiacciamento immagine (est-ovest) presente nella vecchia elettronica. Contattando Oliarca Raffaele ho capito cosa fa scaturire quelle macchie, ecco la risposta:

“se le macchie con un schermo scuro si riassorbono vuol dire che gli dai troppo contrasto,difatti se sulla maschera forata davanti allo schermo gli arrivano troppo forte gli elettroni si scalda e si deforma facendoti comparire quelle macchie,è possibile anche che la maschera abbia perso un po' di aderenza e basta un po di riscaldamento e si deforma,ritorna al suo posto quando metti uno schermo colorato che non impatta come il bianco. “

In effetti avevo il contrasto sparato. Adesso l’immagine è molto nitida ma non posso alzare il contrasto altrimenti, sopratutto su sfondo bianco statico, lo schermo si sporca.
Avatar utente
gigibac88
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/11/2022, 22:05
Città: maglie
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Schermo nero su monitor Intervideo ma filamento CRT acceso

Messaggio da gigibac88 »

Ciao a tutti,

credo di avere lo stesso vostro problema con CRT intervideo. Si vede il desktop con un ombra nera persistente.
Consigli?

Allego foto
WhatsApp Image 2023-01-18 at 20.35.41.jpeg
WhatsApp Image 2023-01-19 at 21.44.37.jpeg
WhatsApp Image 2023-01-19 at 21.44.37 (1).jpeg
WhatsApp Image 2023-01-19 at 21.44.37 (2).jpeg
WhatsApp Image 2023-01-19 at 21.48.22 (1).jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Monitor”