Monitor Sanwa 29E31S-B problemi vari

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
skylab

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 02/05/2017, 12:08
Medaglie: 1
Città: Sassari
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Monitor Sanwa 29E31S-B problemi vari

Messaggio da skylab »

Ciao a tutti, come da titolo ho alcuni problemi sul monitor Sanwa 29E31S-B del mio “nuovo” cabinato sega naomi universal.
Innanzitutto l’immagine è troppo larga, anche agendo sui potenziometri e stringendola al minimo rimane tagliato fuori un bel pezzo sia a destra che a sinistra (riesco invece a regolarla verticalmente).
Inoltre l’immagine è molto sfuocata, ed infine c’è un problema con il pinch: l’immagine ha la forma di una clessidra: i bordi si restringono al centro.
All’inizio ho pensato ad un qualche problema con la scheda video del pc oltre a qualcosa sul monitor, ma poi dopo aver giocato un po’ ho visto che l’immagine migliorava, allora ho iniziato a fare alcune prove.
Alla fine ho scoperto che i problemi sono a monitor freddo, man mano che scalda l’immagine si stringe (orizzontalmente e verticalmente) e da sfocata torna perfettamente a fuoco dopo circa mezz’ora. L’unica cosa che sembra non migliorare è la geometria o pinch.
Appena acceso a monitor freddo dal desktop di windows sono tagliati fuori il pulsante start e la prima icona sulla sinistra e l’orologio sulla destra, inoltre non si riesce a leggere niente di quanto è sfocato, ma basta fissare l’immagine con attenzione che si riesce a vedere ad occhio che pian piano si stringe senza che io tocchi niente. Spero di essere stato chiaro.
In rete si trova il service manual ma la scansione dello schema è pessima e non è molto di aiuto.
Qualcuno ha mai avuto di questi problemi? Pensavo ad un problema su qualche condensatore, in genere gli elettrolitici quando sono arrivati cambiano comportamento al variare della loro temperatura. Purtroppo non sono esperto di crt, mi sapete indirizzare la zona da controllare? Oppure faccio un recap completo che male non gli fa?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Monitor Sanwa 29E31S-B problemi vari

Messaggio da Tox Nox Fox »

Mi dicono che possono essere " elettrolitici secchi "
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
skylab

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 02/05/2017, 12:08
Medaglie: 1
Città: Sassari
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor Sanwa 29E31S-B problemi vari

Messaggio da skylab »

Tox Nox Fox ha scritto: 04/05/2017, 12:38 Mi dicono che possono essere " elettrolitici secchi "
Anch'io penso sia solo qualche condensatore, qualcuno in particolare o li cambio tutti? sono un bel po'
skylab

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 02/05/2017, 12:08
Medaglie: 1
Città: Sassari
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor Sanwa 29E31S-B problemi vari

Messaggio da skylab »

Rieccomi, ho smontato la scheda ed ho verificato l'esr dei condensatori senza toglierli, quelli più grossi sembrano buoni ma il circuito potrebbe falsare la misura. Pertanto ho iniziato col rimuovere i condensatori vicini ai dissipatori, ossia quelli più esposti ad alte temperature. Effettivamente presentano un esr troppo alto, anche di alcuni ohm a fronte di qualche decimo di ohm di un condensatore nuovo. Ho provato a scaldarli e come immaginavo col calore l'esr scende: questo spiega il motivo per il quale man mano che il monitor scalda le immagini si stabilizzano.
Ci metterò un po' a sostituirli tutti, non ho molto tempo e non sono sicuro di avere tutti i valori dei condensatori. Vi terrò aggiornati :)
Rispondi

Torna a “Monitor”