Schermo cabinato Magnum che "sfarfalla" (fuori sincrono?)

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Matteo_M
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/05/2017, 20:10
Città: Roma

Schermo cabinato Magnum che "sfarfalla" (fuori sincrono?)

Messaggio da Matteo_M »

Ciao a tutti,

Da poche settimane sono il fortunato (?) possessore di un cabinato Magnum, che ho acquistato da un privato.

Il dubbio sull'essere fortunato o meno nasce dal fatto che dopo una settimana senza problema alcuno, un bel giorno al suo avvio lo schermo ha iniziato a "sfarfallare": non saprei bene come descrivere il tutto, ma in pratica è come se l'immagine apparisse come "fuori sintonia".

A questo URL un breve video: https://www.youtube.com/watch?v=1AhfNk71Nt4

Il cabinato monta una Pandora's Box 2, che all'accensione carica, si sentono i suoni etc. - anche in reazione al movimento dei controller.

Cosa ho fatto:
Ho provato a regolare il monitor usando il "telecomando" (mi sono scordato il nome) attaccato alla scheda dal cavo piatto, quello con i pomellini: si capisce che l'immagine "reagisce" e cambia, ma non nell'aspetto che causa il problema.
Leggendo altri thread ho visto che si parlava a volte di problemi dovuti a freddo o simili: per sicurezza ho provato a lasciare il cambinato acceso un paio d'ore ma ahimé nulla è cambiato.
Ho provato anche a staccare e riattaccare la Pandora's Box all'attacco Jamma, ma nulla è cambiato.

C'è forse qualche "controllo di frequenza" o simili che devo reimpostare sulla scheda del cabinato?
O dite che la cosa è più seria e relativa al tubo?
Nel caso, conoscete qualcuno da poter chiamare per un check "a domicilio" (ovviamente pagando) su Roma?

(quello che mi stupisce è che il problema è aparso da un giorno all'altro, senza particolari situazioni "a rischio" come trasporto o simili).

Grazie in anticipo!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Schermo cabinato Magnum che "sfarfalla" (fuori sincrono?)

Messaggio da Tox Nox Fox »

Spostato in monitor.
Vediamo che dicono
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Schermo cabinato Magnum che "sfarfalla" (fuori sincrono?)

Messaggio da PaTrYcK »

Che elettronica e' presente?
Stacca lo schedino dalla prolunga ed attaccalo direttamente sull'elettronica e prova nuovamente a regolare la frequenza
Avatar utente
Matteo_M
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/05/2017, 20:10
Città: Roma

Re: Schermo cabinato Magnum che "sfarfalla" (fuori sincrono?)

Messaggio da Matteo_M »

Ciao e grazie per la risposta!

Quella in foto è l'elettronica che vedo, quindi uno schermo "intervideo" suppongo?

Immagine

Immagine

Ho provato a eliminare la prolunga (cerchio giallo) attacando direttamente lo schedino, ma non mi è possibile poiché la prolunga è "maschio-maschio", quindi sia sullo schedino che sulla scheda mi trovo con due "femmine".

Ho provato anche ad agire sui due pomellini nei cerchi rossi, che mi è sembrato di capire impostino altri parametri: qualcosa - come nel caso dello schedino - cambia, ma parliamo sempre di pattern sfalsati, quindi ahimé non aiuta :-(

Altre idee?

Grazie in anticipo!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Schermo cabinato Magnum che "sfarfalla" (fuori sincrono?)

Messaggio da PaTrYcK »

I due trimmer in rosso regolano luminosita e fuoco
il problema nn e' di facile risoluzione, qualche componente si e' cotto mandando fuori freq l'immagine, hai qualche riparatore tv nella tua zona ?
Rispondi

Torna a “Monitor”