Un aiuto per un vero principiante

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Totomix
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 31/01/2017, 14:36
Città: Vicenza
Grazie Ricevuti: 3 volte

Un aiuto per un vero principiante

Messaggio da Totomix »

Ciao amici, sto studiando le basi delle TV o Monitor a tubo catodico per imparare a riparare i vari monitor guasti che ho nel magazzino e mi sto arrovellando per il più semplice (a quanto mi hanno riferito). Si tratta del monitor del cabinato OutRun Turbo il quale non si accende. Da quello che ho letto c'è bisogno di fare misurazioni con l'oscillatore per capire da dove può nascere il problema e vorrei i vostri consigli così da poter capire meglio quello che faccio
Vi lascio delle foto
Foto 1
Immagine

Foto 2
Immagine

Foto 3
Immagine

Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11809
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Un aiuto per un vero principiante

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sposto in sezione corretta
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Itchy
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 09/06/2015, 12:21
Città: Springfield

Re: Un aiuto per un vero principiante

Messaggio da Itchy »

Da foto come queste non si può capire granché. Se non ci sono componenti palesemente staccati, bruciati o mancanti, fili interrotti o scollegati ecc. probabilmente conviene iniziare l'esame dall'alimentazione e procedere in ordine fino al tubo catodico, dando la priorità a non fulminarsi con le alte tensioni.
Avatar utente
Totomix
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 31/01/2017, 14:36
Città: Vicenza
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Un aiuto per un vero principiante

Messaggio da Totomix »

Cortesemente, visto che sono un vero principiante e in questi giorni mi sono studiato per bene tutta la parte della scheda di alimentazione dei monitor, potresti aiutarmi a capire come effettuare le misurazioni? Googlando non ho trovato nulla sulle guide dei tester. Ci ho provato ma non ne capisco gran che
Grazie
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Un aiuto per un vero principiante

Messaggio da elmet »

ciao, fare il tecnico non è una cosa semplice, prima di tutto dovresti far esperienza con la strumentazione esempio il tester e capire come usarlo , fare esperienza a saldare a stagno per evitare saldature fredde, conoscere i componenti e come misurarli.
dopo aver fatto ciò puoi magari avventurarti a provare a riparare qualcosa ma stando molto attento, per prima cosa sai come è composto un monitor?, separare le sezioni di cui è composto, sai leggere uno schema elettrico anche a livello base?
Avatar utente
Totomix
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 31/01/2017, 14:36
Città: Vicenza
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Un aiuto per un vero principiante

Messaggio da Totomix »

Da qualche parte bisognerà pur iniziare? Mi sto leggendo manuali e sto facendo ricerche su internet. Un aiuto però mi serve per testare sul pratico
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Un aiuto per un vero principiante

Messaggio da elmet »

Allora per iniziare ,visto che non hai molta esperienza in riparazione tv ,bisogna che ti procuri il manuale di riparazione del monitor, quindi marca e modello del telaio, ora grazie ad internet se si è fortunati non è difficile reperirlo.
Dopo possiamo cercare di riparare il monitor, il difetto che hai descritto cioè spento, ipotizza un guasto al primario dell'alimentatore , per ora controlla solo se il fusibile è bruciato e se vi sono i 300 volt sul condensatore primario , e se l'alimentatore fa uno strano ticchettio .
Avatar utente
Totomix
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 31/01/2017, 14:36
Città: Vicenza
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Un aiuto per un vero principiante

Messaggio da Totomix »

Si tratta di un Sanwa PM1723C, grazie ad un utente gentilissimo ho la scheda:
Immagine
E mi ha passato anche questo:
Immagine

Mi sono letto dei manuali di riparazione e tramite quelli ho provato a tarare il potenziale di focus ma nulla, non si vede niente.
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 229
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Un aiuto per un vero principiante

Messaggio da elmet »

Scusami, ma il difetto non è monitor spento? che centra il potenziometro del focus!! E come controllare se esce gas dal rubinetto dell'acqua.
Un'altra cosa dallo schema mi risulta un monitor non europeo in quanto la tensione di ingresso Ac e di 100volt ,ora o il modello in confronto allo schema è diverso o ce un trasformatore che adatta lo standard americano a quello europeo, oppure se bruciato qualche componente dando la tensione di 220 volt
Comunque a valle di F802 misurando col tester in tensione continua ci devono essere circa 145 volt " ammesso che il telaio sia una versione europea.
Avatar utente
Totomix
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 31/01/2017, 14:36
Città: Vicenza
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Un aiuto per un vero principiante

Messaggio da Totomix »

Il monitor è Giapponese originale della SEGA i quali lo hanno adattato allo standard europeo. Purtroppo gli schemi europei non li ho trovati. Ok mi metto alla ricerca e lo misuro. Grazie intanto.
Ho trimmato il potenziale pensando ci fosse stato uno sbalzo elettrico che avesse dato più o meno energia al tubo catodico facendo così sparire l'immagine. Per quanto riguarda il monitor è spento ma fa tutti i rumori come fosse acceso
Rispondi

Torna a “Monitor”