AKAI 20'' 15khz e le sue geometrie..fortuna o normalità?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 123 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

AKAI 20'' 15khz e le sue geometrie..fortuna o normalità?

Messaggio da gibranx »

Allora ragazzi, chiedo aiuto ai più esperti, perchè vorrei capire una cosa...

il mio cabinato ha una ati 7000 agp con i crt emudrive e soft15khz (che uso per aggiungere facilmente qualche risoluzione), il tutto condito con vga scart ed una tv Akai da 20 pollici.
Praticamente mi becca tutti i giochi del mame con risoluzione fullscreen ed un ottimo overscan, per la serie, pixel perfect a go go....

Accade questo......

L'altra sera, mentre sistemavo The House of the Dead 3 a 512x288 tramite DxWnd (finalmente ci ero riuscito per la mia cara act labs gun)
dopo tanti anni di onorato servizio, sento una botta in corrispondenza del bottone di accensione, puzza di bruciato....

Dopo le bestemmie di rito, mi ricordo che nel garage di mio padre c'era un 20 pollici simile, per dimensioni ed estetica nera (ho una maschera autocostruita che mi permette di nascondere parte del TV sia se è posizionato in verticale oppure orizzontale, con un sistema di cerniere per nascondere dei pezzi e cambiare forma).

Allora penso, è fatta! Lo collego e si riparte a giocare!

La prima cosa mi testo in ArcadeOSD le risoluzioni e...noto questo, che poi è il mio quesito principale...

La maggior parte delle risoluzioni me le becca schiacciate, ovvero lasciando 5-10 cm di bordo nero sopra e sotto.
In pratica non riesce, come l'Akai, a mettermi tutto in fullscreen fino ai bordi, ma mi streeccia le immagini.
Alcune sono perfette come overscan, altre sono alte 3/4 dello schermo...

Ovviamente da ArcadeOSd non sono riuscito ad agire sul verticale per allungare l'immagine.
Ho provato ad importare altre risoluzioni, alcune vanno in full altre sono schiacciate...sia che sono progressive o interlacciate..

È questa una cosa normale che riguarda molti TV? Il TV in questione è anonimo modello KT3251 fornito al ministero delle poste, uniche info disponibile,
tra l'altro ha una qualità del tubocatodico identica al trinitron, cristallina (preferivo l'Akai, meno preciso nella definizione dell'immagine - dava quel giusto e lievissimo blurring ai pixel - e dai colori più caldi).

L'unica cosa bella di questo anonimo tv è il controllo del V hold frontale che mi permette di regolare le modelines che girano, che girano.....oltre al tasto AV e ai vari controlli di serie visto che non ho il telecomando!

Oppure con l'Akai sono stato particolarmente fortunato, visto che questo fenomeno non esisteva (anche se mi beccava 2/3 modeline in meno)?
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 123 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: AKAI 20'' 15khz e le sue geometrie..fortuna o normalità?

Messaggio da gibranx »

mi autorispondo....

ho trovato questa info

http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=133185.0

quindi il verticale non si può modificare se non "fisicamente" sul crt, trimmer oppure service mode

Tramite software non è possibile modificare il verticale, parola di Calamity.

Rimane sempre il dubbio sul mio Akai...
Avatar utente
lusso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 482
Iscritto il: 07/04/2012, 11:38
Città: Palermo

Re: AKAI 20'' 15khz e le sue geometrie..fortuna o normalità?

Messaggio da lusso »

hai provato a regolare da trimmer o da menu di servizio su un gioco che possa servire da taratura per tutti gli altri?
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 239
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 123 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: AKAI 20'' 15khz e le sue geometrie..fortuna o normalità?

Messaggio da gibranx »

No, perchè il TV è anonimo e non saprei come accedere al menù di servizio, e poi mi è tornato riparato il buon vecchio AKAI!!!! (sinceramente non mi andava di smontarlo e di smanettare sui trimmer, se c'erano, poi)....
Rispondi

Torna a “Monitor”