Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1316
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da rgbsystem »

ALLPRO ha scritto:buttate via gli lcd x i giochi arcade... lasciateli x il soliario di windows <-lol->

crt è sempre meglio in tutti i casi ....
peccato che ti spacca la vista
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da pucci »

nella versione LCD si vede chiaramente che sono stati attivati dei filtri che aggiungono pixel fittizzi per arrotondare, e così ad occhio penso sia lo stesso per la versione 31khz
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da Kernel »

Può essere... l'ideale sarebbe se qualcuno qui sul forum in possesso di un trifrequenza (pucci? <-whistling-> :mrgreen: ) potesse fare delle prove del genere!
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da pucci »

Kernel ha scritto:Può essere... l'ideale sarebbe se qualcuno qui sul forum in possesso di un trifrequenza (pucci? <-whistling-> :mrgreen: ) potesse fare delle prove del genere!
ad avere il tempo....

ci proverò! insieme alle altre 300 cose che dovrei fare! :)
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da meneceo »

Uhm a dire il vero ne avevamo già parlato a suo tempo e io avevo linkato delle foto presenti sul sito Ultimarc.

Parliamoci chiaro: non c'è paragone. La risoluzione nativa è l'unica accettabile per un vero, autentico fan degli arcade originali!

Ciò posto, è anche vero che gestire risoluzioni diverse comporta una serie di problemi (a meno che non abbiate un monitor in grado di memorizzare la posizione dello schermo in ogni risoluzione diversa potrà capitare che alcune si spostino qua e là, e che per questo si debba optare per lasciare un "margine di guardia" rinunciando a sfruttare tutto il monitor).


p.s. = io ho un trifrequenza.
Non timeo adversa
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da Kernel »

meneceo ha scritto:Ciò posto, è anche vero che gestire risoluzioni diverse comporta una serie di problemi (a meno che non abbiate un monitor in grado di memorizzare la posizione dello schermo in ogni risoluzione diversa potrà capitare che alcune si spostino qua e là, e che per questo si debba optare per lasciare un "margine di guardia" rinunciando a sfruttare tutto il monitor).
Ehilà meneceo, è un bel pezzo che non ti si vede :D
Se ti riferisci alla posizione sia orizz. che verticale e alla larghezza orizzontale, tramite modifica dei modelines riesci ad avere tutte le risoluzioni perfette. L'unica cosa che non si può regolare è la larghezza verticale.
meneceo ha scritto: p.s. = io ho un trifrequenza.
Molto bene! Di che monitor si tratta? Riesci a fare delle foto? :mrgreen:
Avatar utente
limner

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 451
Iscritto il: 10/07/2012, 22:03
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31K

Messaggio da limner »

Hanno mai prodotto un lcd 4:3 con frequenze orizxontali di 15/25/31 khz ?
----------------------------------------------------------------------------
Il mio progetto:
Arcadium Magnum Mamecab
Avatar utente
Turbilon
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 16/08/2012, 23:26
Città: Roma

Re: R: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs

Messaggio da Turbilon »

rgbsystem ha scritto:
ALLPRO ha scritto:buttate via gli lcd x i giochi arcade... lasciateli x il soliario di windows <-lol->

crt è sempre meglio in tutti i casi ....
peccato che ti spacca la vista
Già a me fa venire la nausea, bruciore agli occhi e giramenti di testa .... Non ho piú il fisico-occhi di una volta?
Infatti sto pensando di sostituire il tubo arcade con un lcd ... Anche perché il mio tubo arcade 15khz non è nitido come le immagini 15khz che si vedono in foto ... Come se ci fosse un antialiasing inserito su un 15khz
meneceo ha scritto:Uhm a dire il vero ne avevamo già parlato a suo tempo e io avevo linkato delle foto presenti sul sito Ultimarc.

Parliamoci chiaro: non c'è paragone. La risoluzione nativa è l'unica accettabile per un vero, autentico fan degli arcade originali!

Ciò posto, è anche vero che gestire risoluzioni diverse comporta una serie di problemi (a meno che non abbiate un monitor in grado di memorizzare la posizione dello schermo in ogni risoluzione diversa potrà capitare che alcune si spostino qua e là, e che per questo si debba optare per lasciare un "margine di guardia" rinunciando a sfruttare tutto il monitor).

p.s. = io ho un trifrequenza.
È un problemone ... Appena cambio gioco devo rifare tutto da capo ... Ma non c'è una soluzione? Con un lcd Turro questo non accadrebbe e sarebbe un enorme vantaggio per un cab multi gioco come un cab mame mentre con un pcb allora si fa una sola regolazione e via.
Kernel ha scritto:
meneceo ha scritto:Ciò posto, è anche vero che gestire risoluzioni diverse comporta una serie di problemi (a meno che non abbiate un monitor in grado di memorizzare la posizione dello schermo in ogni risoluzione diversa potrà capitare che alcune si spostino qua e là, e che per questo si debba optare per lasciare un "margine di guardia" rinunciando a sfruttare tutto il monitor).
Ehilà meneceo, è un bel pezzo che non ti si vede :D
Se ti riferisci alla posizione sia orizz. che verticale e alla larghezza orizzontale, tramite modifica dei modelines riesci ad avere tutte le risoluzioni perfette. L'unica cosa che non si può regolare è la larghezza verticale.
meneceo ha scritto: p.s. = io ho un trifrequenza.
Molto bene! Di che monitor si tratta? Riesci a fare delle foto? :mrgreen:
Hei che sono i "modelines" mi puoi spiegare o linkare?
Cioè mi fanno fare una sola.regolazione del monitor per piú giochi?
E perché dici che l'unica cosa che non regolano è la larghezza verticale?
Oddio forse mi stai illuminando accennandomi jn modo per non stare sempre a regolare l'immagine??
limner ha scritto:Hanno mai prodotto un lcd 4:3 con frequenze orizxontali di 15/25/31 khz ?
No ... Ma la cosa piú brutta è che non li hanno MAI fatti piú grandi di 19-20" 4:3 ... Questo è il vero problema ... Poi con effetti grafici e filtri puoi avere delle rese quasi infinite dell'immagine su un lcd ma certo che hai puristi non piacciono.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: R: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs

Messaggio da Kernel »

Turbilon ha scritto: Hei che sono i "modelines" mi puoi spiegare o linkare?
Cioè mi fanno fare una sola.regolazione del monitor per piú giochi?
E perché dici che l'unica cosa che non regolano è la larghezza verticale?
Oddio forse mi stai illuminando accennandomi jn modo per non stare sempre a regolare l'immagine??
Le modelines sono le risoluzioni installate nel sistema operativo.
Si possono modificare per centrarle e allargarle/stringerle.
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=18&t=2115

La larghezza verticale non si suò modificare a patto di cambiare il refresh rate.
dadeboom

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/12/2012, 12:42
Medaglie: 1
Città: Varese
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31K

Messaggio da dadeboom »

Ciao ragazzi,comincio con la mia prima domanda qua,visto che sono assolutamente incompetente in materia.
Come ho spiegato nel post di presentazione,sto iniziandomi ad affacciare (o meglio voglio portarmelo a casa perchè di monetine ne ho buttate a centinaia 8-) ) al mondo dei cabinati,
Sono pieno di domande,posto la prima allacciandomi a questo topic aperto senza appesantire il forum con un altro (di cui magari argomento è stato trito e ritrito)
Siccome (da verificare perchè il titolare è uno strano,ma strano forte) ho chiesto ad un ragazzo che conosco bene,che lavora da una vita (è una specie di "capetto" oramai) da una ditta che ha sempre fornito cabinati in mezza provincia di varese (oramai è tutto slot machine e i cabinati con giochi ne ha molti li a far nulla ,mi ha detto che ne ha macerati una 50ina qualche mese fa)se si riusciva a trattare per portar via un cabinato ed eventualmente qualche sistema con giochi.
Da questa ditta (avendo io un bar-ristorante) mi sono rifornito spesso con calcetti,freccette,slot e cabinati.Ho avuto il sega rally 2,virtua tennis,virtua striker,mortal kombat II,insomma un po di cabinati ne aveva.
Sicuramente ha dei cabinati di tipo naomi,visto che forniva una grossa sala giochi (anzi era pure sua credo) in centro varese,e li avevo visti.
Questi cabinati mi pare hanno un monitor da 31hz giusto?
Tutta questa pappardella per una domanda: per giocare a vecchie schede (sparo tumblepop e snow bros giusto per dire due giochi) il monitor a 31hz NON va bene?
Rispondi

Torna a “Monitor”