Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2379
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31K

Messaggio da DigDug »

su 15 khz l'immagine è certamente più "viva" e tridimensionale e tutto quello che volete...
però il flickering dato dal 50 Hz del pal ti ammazza (lasciando stare che in questo video è certamente evidenziato dalla ripresa della telecamera)...

mi sono fatto una risoluzione 640x512 / 50 hz per cercare di emulare al meglio l'amiga sul cab (ho un 31khz vga), è durata due minuti poi sono tornato alla 640x480/60Hz con filtri...
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da xyz0n »

Ciao a tutti, riesumo il post per porvi la seguente domanda da nubbio.
Ho un bartop con all'interno un lcd collegato tramite vga ad un PC con Windows xp, e mi ritrovo con la resa riportata in prima pagina,molto lontana dal caro tubo catodico.
Che barbatrucchi ci sono per avere una resa il più vicino possibile al catodico?
Premetto che ho difficoltà ad applicare i filtri hlsl, anche per il semplice fatto di non avere lo spazio per inserire una scheda grafica, mi ricordavo o almeno pensavo di ricordare che nel mame c'era già la possibilità di abilitare svariati filtri compreso l'effetto crt, ma non riesco a trovare nulla.
Qualche dritta?
Grazie mille..
Avatar utente
mukuro

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/08/2009, 0:59
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da mukuro »

Non c'è storia un buon monitor 15Kz letteralmente fa a pezzi qualunque lcd ma anche qualunque crt trifrequenza con risoluzione nativa 640x480 31Kz ( compreso famoso PFX 29" per non parlare dell'hantarex polostar che in 15Kz fa pena). Il fatto è che i pixel su un 15Kz producono un lggero "bleed" previsto proprio dai creatori dei giochi classici che semplicemente costituisce di per se dettaglio importantissimo inoltre vi è una maggiore profondità della gamma clori poi gli LCD tutti hanno un nero che non è nero ma grigio e le immagini in movimento producono un effetto innaturale tra loro il peggio sono quelli con pannello TN che hanno pure un angolo di visuale ridicolo.


per tutti giochi 2d in "bitmap" risoluzione standard, Il massimo è utilizzare un monitor a tubo catodico di diagonale non superiore a 25" , CGA 15Kz, io ne ho uno Wells gardner K7000 con tubo Zenith e credetemi è uno spettacolo anche facendo il paragone con accanto un Nanao Ms9 (tubo Toshiba 29" 15/24Kz) vince a mani basse.


Ma anche vecchi polo a patto che il cinescopio sia in buone condizioni dovrebbero spaccare.
Rispondi

Torna a “Monitor”