Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
tixpix

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31K

Messaggio da tixpix »

salve,
io avrei un'altra domandina sui monitor.. vorrei fare un cab che contenga anche il daphne per i laser-game e mettere come monitor un tv crd da 28 pollici abbastanza moderno, cosa mi consigliate di fare per la frequenza?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31K

Messaggio da Kernel »

dadeboom ha scritto: Tutta questa pappardella per una domanda: per giocare a vecchie schede (sparo tumblepop e snow bros giusto per dire due giochi) il monitor a 31hz NON va bene?
No, serve un 15KHz.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31K

Messaggio da Kernel »

tixpix ha scritto:salve,
io avrei un'altra domandina sui monitor.. vorrei fare un cab che contenga anche il daphne per i laser-game e mettere come monitor un tv crd da 28 pollici abbastanza moderno, cosa mi consigliate di fare per la frequenza?
Siamo OT. Per la freq. puoi usare soft-15KHz o il crt emudriver.
Dai un'occhiata qui: http://digilander.libero.it/venturi1975/index.html#A42
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31K

Messaggio da NEOGENIO »

Quindi scusate, il rendimento dell'immagine da cosa dipende, dalla risoluzione nativa del monitor o dall'immagine che gli viene inviata?
Sono confuso!
<-dash->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31K

Messaggio da PaTrYcK »

NEOGENIO ha scritto:Quindi scusate, il rendimento dell'immagine da cosa dipende, dalla risoluzione nativa del monitor o dall'immagine che gli viene inviata?
Sono confuso!
<-dash->
nn ti seguo, cosa intendi?
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31K

Messaggio da NEOGENIO »

PaTrYcK ha scritto:
NEOGENIO ha scritto:Quindi scusate, il rendimento dell'immagine da cosa dipende, dalla risoluzione nativa del monitor o dall'immagine che gli viene inviata?
Sono confuso!
<-dash->
nn ti seguo, cosa intendi?
Nel senso che tutto cambia in base alla risoluzione nativa ed al refresh che gli viene imposto?
Per fare un esempio pratico: un monitor che abbia una risoluzione nativa di 1152*864 e 85hz,
cosa succede se gli si impone la risoluzione scalata 15KHz o 31KHz?
<-stupid->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31K

Messaggio da gibranx »

il monitor (crt o lcd?) se non supporta quelle frequenze dovrebbe andare fuori frequenza ed una volta settata poi dovresti su xp da f8 al boot riabilitare modalità vga...se vuoi semplicemente giocare ad un gioco alla sua risoluzione nativa devi avere "tecnologia" crt - tubo catodico - segnale a 15 khz, risoluzione supportata identica alla rom, o che gli si avvicini, avere un mame.ini ben settato (che per me fa il 50/70% del lavoro, se lo hai settato male vedi male pure col 15khz) ed infine una buona gestione dell'overscan. Poi tutto dipende dal gioco e da come è stato "realizzato". Penso che chi ha realizzato la grafica di vecchie rom, di sicuro avrà utilizzato un monitor crt pal, direttamente alla risoluzione nativa. Non ha senso fare grafica in una risoluzione diversa da quella finale, è roba da pazzi stupidi e soprattutto con risoluzioni molto basse un pixel fa la differenza nel disegno di un volto di uno sprite. Oggi è tutto moooolto differente da una volta, le risoluzioni grafiche sono praticamente infinite, nel senso che posso comporre una immagine alla risoluzione che voglio (e poi l'ultima tendenza di mercato è quella di offrire dispositivi 4k - la risoluzione nativa ideale con la quale si realizzano i film - quindi a breve tra qualche anno tv 4k per tutti)
Scusate se mi sono dilungato su queste cose ma alla fine bisogna prendere una decisione. Se il mame ci offre l'opportunità di poter avere il coin op in casa (insieme ai suoi ricordi, che poi alla fine è questa la cosa più bellla!) che senso ha usare qualcosa che non si avvicina a ciò che realmente era? il discorso è quasi filosofico, meglio ciò che i miei occhi gradiscono (filtri video, monitor lcd, risoluzioni varie) o meglio ciò che realmente era?
io in questo tranello ci ero cascato con il segnale svideo figuratevi! ora con la scart vga mi sembra il tutto pixel perfect!
Comunque alla fine i settaggi video del mame, sia esso con gui che senza fanno la differenza. Io, ovviamente da purista cerco di far uscire la grafica nuda e cruda, come mamma l'ha fatta.
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31K

Messaggio da kollian »

gibranx ha scritto: Comunque alla fine i settaggi video del mame, sia esso con gui che senza fanno la differenza. Io, ovviamente da purista cerco di far uscire la grafica nuda e cruda, come mamma l'ha fatta.
o come M.A.M.E. l'ha fatta <-lol->
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31K

Messaggio da Smanettone »

Mi iscrivo al topic e chiedo ai "pro" di intervenire nel post che ho appena aperto in questa medesima sezione, grazie :)
Immagine
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31K

Messaggio da PaTrYcK »

Video comparazione tra 15khz ed Lcd

http://www.youtube.com/watch?v=6Iwq-blhOtE
Rispondi

Torna a “Monitor”