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Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
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Kernel
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Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da Kernel »

Ho trovato delle foto fatte da un tizio che ha un monitor trifrequenza.
Questo tizio ha fatto delle foto che mettono a confronto un gioco che gira alla risoluzione nativa (15KHz) con lo stesso gioco che gira a 31KHz (e in alcuni casi, come ultima foto c'è la resa su schermo LCD).
Mi sembrava interessante la cosa visto che non si è mai fatta molta chiarezza sull'argomento :)

Bubble Bobble (15KHz nativa / 31KHz):
Immagine

Bubble Bobble (15KHz nativa / 31KHz / LCD):
Immagine

Gauntlet (15KHz nativa / 31KHz / LCD):
Immagine

Bezerk (15KHz nativa / 31KHz / LCD):
Immagine
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rgbsystem

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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da rgbsystem »

è chiaro che su alcuni giochi è meglio il 31khz del 15khz, bisognerebbe vedere la risoluzione, se vedi bubblebobble1 su lcd ha una nitidezza maggiore, rispetto al 15 e al 31, mentre gli altri su lcd sono penosi
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Kernel
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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da Kernel »

Io invece trovo le immagini a 15KHz molto più nitide e definite rispetto al 31KHz. Il 31KHz tende a impastare i colori, sbavare i contorni e sfuocare l'immagine (l'lcd perde su tutti i fronti messo a confronto dei 2).
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baritonomarchetto

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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da baritonomarchetto »

Non sembra neppure lo stesso gioco con frequenze diverse. Ammazza, l' LCD è veramente penoso, non so come ho fatto a non accorgermene in tutti questi anni (gli anni che han separato la mia introduzione nel regno del MAME e l'acquisto del mio adorato cab, naturalmente)...
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bllpla
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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da bllpla »

interessante questo confronto, l' LCD sicuramente è il peggiore ma tra il 15 e il 31 personalmene non sò quale sia il migliore, il 31 sembra definire maggiormente le bordature come dice Kernel (quindi accentuare le scalettature dei pixel) il 31 le ammorbidisce parecchio.

non saprei, io sono contento del mio 31 cmq :)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da rgbsystem »

lcd intende schermo, ma che tipo di schermo? tv o pc?xkè c'è sicuramente e ulteriormente differenza
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Kernel
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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da Kernel »

Quelle delle foto sono immagini di un monitor LCD per PC che penso comunque non si discosti da un TV LCD visto che adottano la stessa tecnologia. Con un plasma allora si che cambierebbe (in meglio).
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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da inuyaksa »

La differenza è veramente enorme.
Come spesso si scrive sul forum, i giochi vecchi vanno giocati sul 15hz!

Sulle foto a 31hz mi sembra che in alcuni casi sia attivo il blending. In questo caso sarebbe normale avere un effetto "bordi arrotondati". Chissà se il tipo che ha fatto le prove sul 31hz ha usato il doublescan oppure ha fatto il resize tramite filtro della scheda (sua di una risoluzione non nativa)
<-viannen->
- - -
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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da Kernel »

Nessun filtro. C'è solo il resize (inevitabile) alla risoluizione a 31KHz.
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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da ALLPRO »

buttate via gli lcd x i giochi arcade... lasciateli x il soliario di windows <-lol->

crt è sempre meglio in tutti i casi ....
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rgbsystem

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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da rgbsystem »

ALLPRO ha scritto:buttate via gli lcd x i giochi arcade... lasciateli x il soliario di windows <-lol->

crt è sempre meglio in tutti i casi ....
peccato che ti spacca la vista
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pucci
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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da pucci »

nella versione LCD si vede chiaramente che sono stati attivati dei filtri che aggiungono pixel fittizzi per arrotondare, e così ad occhio penso sia lo stesso per la versione 31khz
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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da Kernel »

Può essere... l'ideale sarebbe se qualcuno qui sul forum in possesso di un trifrequenza (pucci? <-whistling-> :mrgreen: ) potesse fare delle prove del genere!
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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da pucci »

Kernel ha scritto:Può essere... l'ideale sarebbe se qualcuno qui sul forum in possesso di un trifrequenza (pucci? <-whistling-> :mrgreen: ) potesse fare delle prove del genere!
ad avere il tempo....

ci proverò! insieme alle altre 300 cose che dovrei fare! :)
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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da meneceo »

Uhm a dire il vero ne avevamo già parlato a suo tempo e io avevo linkato delle foto presenti sul sito Ultimarc.

Parliamoci chiaro: non c'è paragone. La risoluzione nativa è l'unica accettabile per un vero, autentico fan degli arcade originali!

Ciò posto, è anche vero che gestire risoluzioni diverse comporta una serie di problemi (a meno che non abbiate un monitor in grado di memorizzare la posizione dello schermo in ogni risoluzione diversa potrà capitare che alcune si spostino qua e là, e che per questo si debba optare per lasciare un "margine di guardia" rinunciando a sfruttare tutto il monitor).


p.s. = io ho un trifrequenza.
Non timeo adversa
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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31KHz)

Messaggio da Kernel »

meneceo ha scritto:Ciò posto, è anche vero che gestire risoluzioni diverse comporta una serie di problemi (a meno che non abbiate un monitor in grado di memorizzare la posizione dello schermo in ogni risoluzione diversa potrà capitare che alcune si spostino qua e là, e che per questo si debba optare per lasciare un "margine di guardia" rinunciando a sfruttare tutto il monitor).
Ehilà meneceo, è un bel pezzo che non ti si vede :D
Se ti riferisci alla posizione sia orizz. che verticale e alla larghezza orizzontale, tramite modifica dei modelines riesci ad avere tutte le risoluzioni perfette. L'unica cosa che non si può regolare è la larghezza verticale.
meneceo ha scritto: p.s. = io ho un trifrequenza.
Molto bene! Di che monitor si tratta? Riesci a fare delle foto? :mrgreen:
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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31K

Messaggio da limner »

Hanno mai prodotto un lcd 4:3 con frequenze orizxontali di 15/25/31 khz ?
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Re: R: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs

Messaggio da Turbilon »

rgbsystem ha scritto:
ALLPRO ha scritto:buttate via gli lcd x i giochi arcade... lasciateli x il soliario di windows <-lol->

crt è sempre meglio in tutti i casi ....
peccato che ti spacca la vista
Già a me fa venire la nausea, bruciore agli occhi e giramenti di testa .... Non ho piú il fisico-occhi di una volta?
Infatti sto pensando di sostituire il tubo arcade con un lcd ... Anche perché il mio tubo arcade 15khz non è nitido come le immagini 15khz che si vedono in foto ... Come se ci fosse un antialiasing inserito su un 15khz
meneceo ha scritto:Uhm a dire il vero ne avevamo già parlato a suo tempo e io avevo linkato delle foto presenti sul sito Ultimarc.

Parliamoci chiaro: non c'è paragone. La risoluzione nativa è l'unica accettabile per un vero, autentico fan degli arcade originali!

Ciò posto, è anche vero che gestire risoluzioni diverse comporta una serie di problemi (a meno che non abbiate un monitor in grado di memorizzare la posizione dello schermo in ogni risoluzione diversa potrà capitare che alcune si spostino qua e là, e che per questo si debba optare per lasciare un "margine di guardia" rinunciando a sfruttare tutto il monitor).

p.s. = io ho un trifrequenza.
È un problemone ... Appena cambio gioco devo rifare tutto da capo ... Ma non c'è una soluzione? Con un lcd Turro questo non accadrebbe e sarebbe un enorme vantaggio per un cab multi gioco come un cab mame mentre con un pcb allora si fa una sola regolazione e via.
Kernel ha scritto:
meneceo ha scritto:Ciò posto, è anche vero che gestire risoluzioni diverse comporta una serie di problemi (a meno che non abbiate un monitor in grado di memorizzare la posizione dello schermo in ogni risoluzione diversa potrà capitare che alcune si spostino qua e là, e che per questo si debba optare per lasciare un "margine di guardia" rinunciando a sfruttare tutto il monitor).
Ehilà meneceo, è un bel pezzo che non ti si vede :D
Se ti riferisci alla posizione sia orizz. che verticale e alla larghezza orizzontale, tramite modifica dei modelines riesci ad avere tutte le risoluzioni perfette. L'unica cosa che non si può regolare è la larghezza verticale.
meneceo ha scritto: p.s. = io ho un trifrequenza.
Molto bene! Di che monitor si tratta? Riesci a fare delle foto? :mrgreen:
Hei che sono i "modelines" mi puoi spiegare o linkare?
Cioè mi fanno fare una sola.regolazione del monitor per piú giochi?
E perché dici che l'unica cosa che non regolano è la larghezza verticale?
Oddio forse mi stai illuminando accennandomi jn modo per non stare sempre a regolare l'immagine??
limner ha scritto:Hanno mai prodotto un lcd 4:3 con frequenze orizxontali di 15/25/31 khz ?
No ... Ma la cosa piú brutta è che non li hanno MAI fatti piú grandi di 19-20" 4:3 ... Questo è il vero problema ... Poi con effetti grafici e filtri puoi avere delle rese quasi infinite dell'immagine su un lcd ma certo che hai puristi non piacciono.
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Re: R: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs

Messaggio da Kernel »

Turbilon ha scritto: Hei che sono i "modelines" mi puoi spiegare o linkare?
Cioè mi fanno fare una sola.regolazione del monitor per piú giochi?
E perché dici che l'unica cosa che non regolano è la larghezza verticale?
Oddio forse mi stai illuminando accennandomi jn modo per non stare sempre a regolare l'immagine??
Le modelines sono le risoluzioni installate nel sistema operativo.
Si possono modificare per centrarle e allargarle/stringerle.
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=18&t=2115

La larghezza verticale non si suò modificare a patto di cambiare il refresh rate.
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Re: Risoluzione nativa vs. risoluzione scalata (15KHz vs 31K

Messaggio da dadeboom »

Ciao ragazzi,comincio con la mia prima domanda qua,visto che sono assolutamente incompetente in materia.
Come ho spiegato nel post di presentazione,sto iniziandomi ad affacciare (o meglio voglio portarmelo a casa perchè di monetine ne ho buttate a centinaia 8-) ) al mondo dei cabinati,
Sono pieno di domande,posto la prima allacciandomi a questo topic aperto senza appesantire il forum con un altro (di cui magari argomento è stato trito e ritrito)
Siccome (da verificare perchè il titolare è uno strano,ma strano forte) ho chiesto ad un ragazzo che conosco bene,che lavora da una vita (è una specie di "capetto" oramai) da una ditta che ha sempre fornito cabinati in mezza provincia di varese (oramai è tutto slot machine e i cabinati con giochi ne ha molti li a far nulla ,mi ha detto che ne ha macerati una 50ina qualche mese fa)se si riusciva a trattare per portar via un cabinato ed eventualmente qualche sistema con giochi.
Da questa ditta (avendo io un bar-ristorante) mi sono rifornito spesso con calcetti,freccette,slot e cabinati.Ho avuto il sega rally 2,virtua tennis,virtua striker,mortal kombat II,insomma un po di cabinati ne aveva.
Sicuramente ha dei cabinati di tipo naomi,visto che forniva una grossa sala giochi (anzi era pure sua credo) in centro varese,e li avevo visti.
Questi cabinati mi pare hanno un monitor da 31hz giusto?
Tutta questa pappardella per una domanda: per giocare a vecchie schede (sparo tumblepop e snow bros giusto per dire due giochi) il monitor a 31hz NON va bene?
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