Qua si vedono solo disturbi :(

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Gas
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/09/2016, 6:34
Città: Bologna

Qua si vedono solo disturbi :(

Messaggio da Gas »

Ciao a tutti,
ho montato su un cabinato che ho acquistato "vuoto" (ma con monitor funzionante) una cristaltec che sono sicuro essere funzionante (è quella che uso per la schermata di test in questo post) ma.. non si vede nulla:
La cristaltec si accende (la ventola parte), intuisco dai disturbi che il monitor cambia un paio di schermate e alla fine arriva alla schermata di scelta gioco (lo riconosco dai rumori "di gioco" che si sentono).
Purtroppo però.. nel monitor non si vede nulla se non disturbi <-dash->

Immagine

Il monitor è un intervideo bifrequenza (quindi divrebbe trovare la frequenza giusta automaticamente.. vero ? <-scratch_one-s_head-> )
Qualche idea su cosa fare per risolvere ?
Pensate possa essere un problema di "regolazioni" dei potenziomentri dietro lo schermo ?

Grazie mille
--Gas--
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Qua si vedono solo disturbi :(

Messaggio da Tox Nox Fox »

Da vedere così non sei a 15khz. Cmq prova a muovere il trimmer della frequenza dietro
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
frizione
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/07/2005, 7:27
Località: Grosseto

Re: Qua si vedono solo disturbi :(

Messaggio da frizione »

questa è la classica schermata di un pc che ''esce'' a 31khz , tentando di vederlo sul 15 khz
Googlizzate gente Googlizzate
Avatar utente
Gas
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/09/2016, 6:34
Città: Bologna

Re: Qua si vedono solo disturbi :(

Messaggio da Gas »

acc.. io pensavo che la cristaltec andasse a 25Khz.. e che quindi fosse compatibile. <-on_redface->
Grazie mille per la dritta, cercherò di mettergli dentro qualcos'altro.. magari un raspberry con retropie :)
--Gas--
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Qua si vedono solo disturbi :(

Messaggio da Tox Nox Fox »

aspetta un attimo che sentiamo perché mi pare che il cristaltec passi a 15 in automatico quando accendi ma sentiamo da dr_zero che ne ha una
Il monitor se è bifreq non è detto che passi da una freq all'atra in automatico
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gas
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/09/2016, 6:34
Città: Bologna

Re: Qua si vedono solo disturbi :(

Messaggio da Gas »

in effetti.. ieri sera ho guardato e nella cristaltec c'è un pulsante "nascosto" (di quelli da premere con un filo rigido molto sottile) ma.. dalle velocissime prove che ho fatto non ne ho capito il funzionamento (o comunque il risultato non è cambiato) <-think-> ...
Cerco di capire come funziona :)
--Gas--
Avatar utente
Luigi 72

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 481
Iscritto il: 20/01/2015, 18:44
Medaglie: 1
Città: salerno
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Qua si vedono solo disturbi :(

Messaggio da Luigi 72 »

quel piccolo foro sul cristal serve proprio a cambiare la frequenza da 15 a 31 khz se non erro una volta che si vede bene devi premere il tasto test del cristal per farlo memorizzare
Avatar utente
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/07/2011, 21:10
Medaglie: 1
Città: Thiene
Località: Vicenza

Re: Qua si vedono solo disturbi :(

Messaggio da Dr_Zero »

Ci sono vari modelli di Gamecristal, i primi modelli avevano qualche problema in fase di boot.
Prova ad accendere il monitor e subito dopo il crystal, dovrebbe andare a 15khz in automatico, in alternativa prova come ha detto Luigi 72.
Ti allego anche il manuale <-on_wink->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gas
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/09/2016, 6:34
Città: Bologna

Re: Qua si vedono solo disturbi :(

Messaggio da Gas »

Grazie mille, in particolare per la guida (che avevo cercato e mai trovato :-D )
Ieri notte sono riuscito a far cambiare la frequenza a 15Khz e... adesso funziona !! <-gogogo->

Immagine

Devo ancora regolare per bene l'immagine e cambiare qualche switch che non funziona correttamente ma.. il più è fatto ! :)

Grazie ancora a tutti ! <-yahoo->
--Gas--
Rispondi

Torna a “Monitor”