Arcade monitor visualizza un po' scuro e poco colorato

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
amaze1
Newbie
Newbie
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/08/2007, 13:04

Arcade monitor visualizza un po' scuro e poco colorato

Messaggio da amaze1 »

Salve

Dopo circa un paio d'anni di stop ho ripreso il lavoro sul mio cab trovato per caso in discarica, ma perfettamente funzionante.

Come sto già dicendo su un altro thread, sto mettendo su un sistema advancemame + advancemenu in DOS su un PIII a 700 MHz.
Dato che ci tengo al monitor (Hantarex) avevo già preso una Radeon 9200 (anzi due) e non volevo sbattermi su circuitini di controllo dei 15kHz, quindi l'ho flashata e trasformata in AVGA con successo.

Al momento ho dei problemi con advancemenu (non esce a 15kHz, ci sto lavorando), mentre advancemame andrebbe.

Però devo lamentare la scarsa resa del monitor, che quando era collegato alla jamma andava più che bene.
Adesso la visualizzazione è piuttosto "scura" ed anche i colori sono poco definiti, anche se la cosa sembra variare nelle diverse risoluzioni e modi video.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

1) i livelli di uscita della AVGA sono uguali a quelli della jamma ?
2) si deve agire sui trimmer del monitor ? (ma quali ?)
3) si può regolare qualcosa via software da advmenu/advmame ?

Grazie
____
MazE
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Arcade monitor visualizza un po' scuro e poco colorato

Messaggio da Kernel »

I livelli di uscita della vga sono più bassi rispetto alle schede jamma. Per avere gli stessi livelli ti serve un amplificatore video come quello della ultimarc o quello integrato nella jammasd di picerno.
Senza amplificatore video puoi alzare i livelli RGB (c'è un potenziometro triplo sulla scheda del monitor) portando i colori al giusto livello. Mi sembra poi che nel tuo caso vada alzato il blu e il rosso o abbassato il verde (ci sono anche le regolazioni separate per i colori).

Via software non puoi fare nulla.
Avatar utente
amaze1
Newbie
Newbie
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/08/2007, 13:04

Re: Arcade monitor visualizza un po' scuro e poco colorato

Messaggio da amaze1 »

Kernel ha scritto:I livelli di uscita della vga sono più bassi rispetto alle schede jamma. Per avere gli stessi livelli ti serve un amplificatore video come quello della ultimarc o quello integrato nella jammasd di picerno.
Senza amplificatore video puoi alzare i livelli RGB (c'è un potenziometro triplo sulla scheda del monitor) portando i colori al giusto livello. Mi sembra poi che nel tuo caso vada alzato il blu e il rosso o abbassato il verde (ci sono anche le regolazioni separate per i colori).

Via software non puoi fare nulla.
Come già detto altrove (viewtopic.php?f=18&t=2651&p=26282#p26282) ho risolto :D
Ho trovato il trimmer triplo e l'ho regolato, adesso va molto meglio.

Rimane solo quella striscia più luminosa in alto
Immagine

Avete idea di che problema sia ?
Potrebbe, al limite, essere spostata fuori del video (in alto) regolando qualcosa ?
____
MazE
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Arcade monitor visualizza un po' scuro e poco colorato

Messaggio da Kernel »

Tempo fa ho avuto un problema simile con un vecchio hantarex 19". Il problema era dato da uno scarso voltaggio dell'alimentatore.
Non so dirti se è lo stesso problema...
Avatar utente
amaze1
Newbie
Newbie
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/08/2007, 13:04

Re: Arcade monitor visualizza un po' scuro e poco colorato

Messaggio da amaze1 »

Ho un amico tecnico riparatore, sto cercando di contattarlo, se trovo la soluzione la posto per i ... posteri :D !
____
MazE
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Arcade monitor visualizza un po' scuro e poco colorato

Messaggio da Kernel »

Bravissimo! :D
Avatar utente
amaze1
Newbie
Newbie
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/08/2007, 13:04

Re: Arcade monitor visualizza un po' scuro e poco colorato

Messaggio da amaze1 »

amaze1 ha scritto:Ho un amico tecnico riparatore, sto cercando di contattarlo, se trovo la soluzione la posto per i ... posteri :D !
Ok, ho RISOLTO <-thumbup-> .

Contattato l'amico mi ha detto che un simile problema poteva essere causato da un condensatore elettrolitico "secco" nel circuito di spegnimento (della ritraccia orizzontale suppongo).

Non so il modello esatto del monitor Hantarex che ho perchè le etichette si sono staccate, però ad occhio assomiglia moltissimo ad un MTC900E (ma il mio tubo è da 21") e la consultazione del manuale di servizio conferma la corrispondenza con i valori dei componenti salvo alcune parti dell'ingresso RGB e relativa elaborazione (nel manuale definito interface) ed infatti questa parte sta sulla semi-scheda sinistra che nelle foto su internet del MTC900E è marcata PE07, mentre la mia è marcata PE06. La semischeda destra è invece marcata, anche nel mio caso, PE04.

A detta dell'amico tecnico il condensatore incriminato è da pochi (4,7) microfarad e 250 V.
Attenzione però che il segnale di spegnimento in questi modelli è applicato anche agli amplificatori d'ingresso tramite un'altro condensatore elettrolitico, sempre da 4,7 microfarad ma stavolta 16 V.

Ho quindi sostituito questi 2 condensatori con altri di stesso valore e tensione di lavoro, anzi se la tensione è maggiore è meglio (ho messo dei 350 V e 25 V rispettivamente).

Ho però pure sostituito TUTTI gli elettrolitici della sezione "deflessione" (lo stampato PE04) perchè ho visto che alcuni avevano il valore (misurato) pressochè azzerato, nonchè alcuni della sezione "interfaccia", in definitiva alcuni da 47 microfarad 250 V, 1000 e 2200 microfarad, più svariati da pochi a 100 microfarad. E' una spesa di pochi euro che vale la pena di fare.

A detta del tecnico è meglio invece non stuzzicare troppo la sezione di alimentazione (ma io non ho resistito ed ho cambiato il condensatore elettrolitico principale, quello subito a valle del ponte di diodi di ingresso, da 300 microfarad 200 V con uno più nuovo anche se banalmente recuperato da un classico alimentatore switching da PC, e leggermente maggiorato a 470 microfarad, e devo dire che tutto sembra ok).

Infine, interrogato su altri componenti che davano spesso problemi su questi apparecchi, il tecnico mi ha indicato in generale le resistenze di valore elevato (da mezzo mega ohm in su) alimentate ad alta tensione, ma su queste per ora non sono intervenuto.

In conclusione adesso il monitor ha una resa eccellente, colori saturi (basta regolare il triplo trimmer d'ingresso) ed immagine stabile :D

(ho adesso qualche problemino con la messa a punto delle risoluzioni con la suite advance :( , ma di questo ho già postato nel thread che Kernel sa ...)
____
MazE
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Arcade monitor visualizza un po' scuro e poco colorato

Messaggio da Kernel »

Grazie per il feedback (ammazza che parolone :mrgreen: )
Rispondi

Torna a “Monitor”