Monitor Hantarex Polo 28'' - problemi Sync parte alta dello schermo

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
sidamo
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2016, 22:56
Città: Brescia

Monitor Hantarex Polo 28'' - problemi Sync parte alta dello schermo

Messaggio da sidamo »

Ciao a tutti,

Sto ultimando il mio progetto di MameCabOnLinux, sono a buon punto ma ho un piccolo problema con il monitor Hantarex Polo 28''.

Le immagini si vedono bene e i colori sono ok, ho provato svariate risoluzioni 640x480i, 320x224, 320x240, 384x224, etc...

L'unico problema che ho è che nella parte alta dello schermo c'è una leggera "desincronia" (si dice cosi?) dell'immagine.

Anche scollegando la jammaASD e utilizzando l'immagine di test prodotta dai circuiti del monitor il problema resta evidente, questo indica che non è un problema di segnale inviato dalla scheda video del PC.

Inoltre a qualsiasi risoluzione le prime righe in alto presentano un buco (dalle immagini forse capite meglio).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Monitor Hantarex Polo 28'' - problemi Sync parte alta dello schermo

Messaggio da DAMND »

Scusa come fai a generare l'immagine di test dal monitor?
sidamo
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2016, 22:56
Città: Brescia

Re: Monitor Hantarex Polo 28'' - problemi Sync parte alta dello schermo

Messaggio da sidamo »

Il modello Hantarex Polo 28'' in mio possesso è dotato del modulino remoto che permette le regolazioni video (luminosità, contrasto, VSYNC, HSYNC, etc...).
Li c'è anche un jumper "VIDEO TEST" che se attivato bypassa il segnale in ingresso e fa vedere una immagine di test con delle barre verticali bianche.
Se ti interessa ti posso inviare delle fotografie.
Avatar utente
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/07/2011, 21:10
Medaglie: 1
Città: Thiene
Località: Vicenza

Re: Monitor Hantarex Polo 28'' - problemi Sync parte alta dello schermo

Messaggio da Dr_Zero »

Una delle cause di questo problema sono i condensatori elettrolitici secchi.
Prova con un recap (che non fà mai male <-whistling-> ) e vedi se basta per risolvere il problema
sidamo
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2016, 22:56
Città: Brescia

Re: Monitor Hantarex Polo 28'' - problemi Sync parte alta dello schermo

Messaggio da sidamo »

dr_zero grazie per la dritta! Mi puoi spiegare cosa è un recap? scusa ma io in queste cose sono a zero di nozioni, puoi spiegarmi cosa devo fare?

Ciao e grazie
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Monitor Hantarex Polo 28'' - problemi Sync parte alta dello schermo

Messaggio da cip060 »

In parole povere REACP vuol dire
Sostituire tutti i condensatori senza stare la a controllarli tutti
Si cambiano perche' sono vecchi
sidamo
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2016, 22:56
Città: Brescia

Re: Monitor Hantarex Polo 28'' - problemi Sync parte alta dello schermo

Messaggio da sidamo »

ok, ora mi è chiaro!

dici che cosi si dovrebbe risolvere?

conoscete qualcuno in zona Brescia che a pagamento potrebbe farlo? non sono molto ferrato in circuiteria elettronica e non vorrei fulminarmi
sidamo
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2016, 22:56
Città: Brescia

Re: Monitor Hantarex Polo 28'' - problemi Sync parte alta dello schermo

Messaggio da sidamo »

Allego foto che illustrano il jumper "TEST VIDEO" per abilitare l'immagine di test sui monitor Hantarex Polo.

Basta attivare il jumper e l'ingresso viene bypassato e viene visualizzata l'immagine con le barre bianche che vi allego.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3450
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 115 volte
Grazie Ricevuti: 95 volte

Re: Monitor Hantarex Polo 28'' - problemi Sync parte alta dello schermo

Messaggio da CONSOLEMAN »

Per il discorso di un recap posto foto lista condensatori che servono, tempo fa avevo un polo 28 e volevo fare appunto il recap e comprai il kit di condensatori, poi vuoi per una cosa vuoi per un'altra ..... Vedi se può esseri utile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1593
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 77 volte

Re: Monitor Hantarex Polo 28'' - problemi Sync parte alta dello schermo

Messaggio da soyl »

Non comprate kit di condensatori già pronti: fateveli da voi segnandovi i valori di ogni condensatore presente sulla vostra elettronica e facendo un eventuale confronto con lo schema ufficiale. Infatti quel kit che hai preso tu è fatto da qualche americano (sono loro che hanno la mania di questi kit) ma i Polo americani non sono identici ai nostri. Infatti sui loro manca lo schedino est-ovest dove ci sono altri 4 condensatori. E poi ci sono errori come C122 che non è un elettrolitico e C217 che non esiste. E manca il grosso condensatore C107 sul primario dell'alimentatore.

Per il problema in questione è meglio concentrarsi sui condensatori dello stadio verticale (C137, 139, 142, 144, 401). Poi può darsi anche che sia il finale stesso.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Rispondi

Torna a “Monitor”