Problema intervideo 15/25khz

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
kold666
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 421
Iscritto il: 22/07/2005, 19:13
Città: Monza
Grazie Ricevuti: 1 volta

Problema intervideo 15/25khz

Messaggio da kold666 »

Ho uno strano problema su un monitor intervideo doppia frequenza.

In pratica dopo 10-15 minuti inizia a sentirsi un ronzio mi pare dalla bobina di deflessione orizzontale quando lo schermo e' perlopiu' nero. Col passare dei minuti, sempre quando le immagini sono nere , iniziano a saltare come se fosse fuori frequenza.
Questo succede SOLO quando le immagini sono scure, tipo al boot del neogeo o nel test mode ad esempio.

Ho anche notato che gia' quando e' freddo , tra immagini luminose e immagini scure, le dimensioni del quadro cambiano parecchio.

Dopo aver scaricato questi schemi:
http://gc339.free.fr/NoticesMoniteurs/I ... Manual.pdf

ho controllato per prima cosa le tarature dell'alimentatore che erano non erano corrette. invece dei 185V avevo 172V.

Ho regolato il potenziometro della sezione di alimentazione per ottenere i 185V sul catodo D125 ma con mia sorpresa le cose sono addirittura peggiorate, con le immagini che addirittura flashano.

In pratica il difetto diminuisce piu abbasso l voltaggio. Al minimo ottengo 167V e il difetto "migliora" , le immagini traballano meno quando le immagini sono scure.

Qualcuno sa indicarmi dove guardare per tentare di sistemare il problema?

Torna a “Monitor”