luminosità ballerina monitor hantarex mtc 900-e

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

luminosità ballerina monitor hantarex mtc 900-e

Messaggio da enzo_sa »

spero riusciate ad aiutarmi in questo problema. ho un monitor hantarex mtc 900-e da 20 pollici . premesso che è stato sostituito il finale verticale e quasi tutti i condensatori . il monitor ha funzionato bene fino ad oggi . il problema è che la luminosità si alza e abbassa in maniera casuale . ci sono momenti che funziona tutto bene ma poi improvvisamente ci sono questi piccoli sbalzi di luminosità continui.gli sbalzi ci sono sia a monitor freddo che a caldo . il potenziometro della luminosità sulla scheda sembra essere ok , anche quello sul trasformatore di riga . il problema è nato improvvisamente in quanto il monitor , dopo le riparazioni indicato in precedenza , ha funzionato perfettamente per circa un mese . improvvisamente , senza toccare nulla , è nato questo problema . qualcuno sa dirmi cosa può essere successo e cosa verificare ? grazie
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: luminosità ballerina monitor hantarex mtc 900-e

Messaggio da enzo_sa »

confermo che i potenziometri sono ok . ritestati . nessuno che riesce a dirmi su quali componenti controllare?

ecco un link ad un video che mostra il difetto https://www.youtube.com/watch?v=nvy_wF6 ... e=youtu.be

dal video non si vede bene , ma guardando le bande nere laterali si riesce a vedere anche se da vicino è molto più evidente
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: luminosità ballerina monitor hantarex mtc 900-e

Messaggio da enzo_sa »

aggiornamento: ho praticamente ripassato tutte le saldature sullo schedino del cinescopio e rifatte buona parte delle saldature in prossimitá del trasformatore di riga . il problema persiste
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: luminosità ballerina monitor hantarex mtc 900-e

Messaggio da enzo_sa »

proprio nessuno che riesce a darmi un consiglio?
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: luminosità ballerina monitor hantarex mtc 900-e

Messaggio da antoniomauro »

vedi tali variazioni anche se spegni la sorgente video (a monitor acceso)?
Se perquoti "leggermente" le connessioni o l'elettronica noti qualcosa?
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: luminosità ballerina monitor hantarex mtc 900-e

Messaggio da enzo_sa »

anche senza sorgente video il problema è lo stesso . le saldature sono ok.le ho ripassate tutte . il fatto è che il problema si presenta in maniera molto casuale . funziona bene per un pó e improvvisamente comincia ad avere questi flash di luminosità
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: luminosità ballerina monitor hantarex mtc 900-e

Messaggio da antoniomauro »

se percuoti leggemente con qualcosa di isolato (collo del tubo, scheda, connettori, ecc..) riesci a far "flashare" lo schermo?
Se cosi fosse c'è ancora qualche connessione ballerina (saldatura fredda, trimmer ossidati, cavi, ecc...)
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: luminosità ballerina monitor hantarex mtc 900-e

Messaggio da enzo_sa »

certo , ho provato ma niente . nei momenti in cui il monitor funziona bene hai voglia di percuotere ,non cambia nulla . poi di punto in bianco incomincia con i lampi di luminosità . sto pensando di cambiare il trasformatore di riga ma non vorrei fare una spesa inutile
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: luminosità ballerina monitor hantarex mtc 900-e

Messaggio da antoniomauro »

Beh, male che vada ne avresti uno di ricambio
Non vorrei che fosse qualche contatto ballerino all'interno del cinescopio....In quel caso l'unica soluzione sarebbe cambiare il tubo!
Hai per caso un'altro monitor su cui provare la scheda?
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: luminosità ballerina monitor hantarex mtc 900-e

Messaggio da enzo_sa »

purtroppo non ho un altro monitor . spero che non sia all' interno del tubo . ma se cosi fosse se si percuote leggermente il tubo dovrebbe mostrare il difetto , no ?
Rispondi

Torna a “Monitor”