Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
papogame
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/11/2010, 8:45
Città: Roma

Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da papogame »

Salve a tutti, ennesimo monitor guasto!! Super esperti del forum... a me gli occhi please!!!
Ho un pinball action preso per funzionante che però è arrivato con il monitor che non dà segni di vita. Le schede del gioco funzionano in quanto si sente che accetta i crediti e il gioco parte ma ovviamente senza monitor non serve a nulla!!

Il monitor è completamente spento, quando accendo il flipperino ho notato che la resistenza (o almeno credo sia una resistenza!) bianca rettangolare grande (vedi foto) diventa bollente. Altri particolari non li ho notati, i condensatori non mostrano rigonfiamenti.
Qualcuno può aiutarmi a capire se è riparabile?

Grazie come sempre per il prezioso aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da enzo_sa »

mi sa che abbiamo lo stesso monitor , posso solo dirti che quella resistenza è normale che diventi bollente . anche a me fa la stessa cosa . io direi di incominciare a provare l alimentatore esterno con un tester . infatti quel monitor dovrebbe avere un trasformatore da 120 v credo e poi provare i fusibili . ovviamente facendo attenzione che si tratta di tensioni pericolose
papogame
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/11/2010, 8:45
Città: Roma

Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da papogame »

enzo_sa ha scritto:mi sa che abbiamo lo stesso monitor , posso solo dirti che quella resistenza è normale che diventi bollente . anche a me fa la stessa cosa . io direi di incominciare a provare l alimentatore esterno con un tester . infatti quel monitor dovrebbe avere un trasformatore da 120 v credo e poi provare i fusibili . ovviamente facendo attenzione che si tratta di tensioni pericolose
Grazie enzo_sa già la tua risposta è già un primo passo... diciamo che capisco un minimo di elettronica ma di monitor proprio nada anche se ormai ho imparata a maneggiarli (so smontare la ventosa almeno!)
Io ho visto solo 2 connettori di cui 1 sicuramente è il segnale video mentre l'altro pensavo all'alimentazione.
Già sarebbe importante sapere come testare l'alimentazione... puoi aiutarmi?
Anche se dovrebbe arrivare visto la resistenza bollente...no?

Sulla scheda ho visto un fusibile ed era sano
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da enzo_sa »

in effetti se scalda la resistenza la tensione è presente . non saprei . dobbiamo aspettare l' utente raffuzzo molto esperto in materia . anche io ho aperto un post in quanto lo stesso monitor ha dei lampeggi di luminositá casuali e sto aspettando con ansia una sua risposta in quanto l' ultima volta mi è stato molto di aiuto
papogame
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/11/2010, 8:45
Città: Roma

Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da papogame »

enzo_sa ha scritto:in effetti se scalda la resistenza la tensione è presente . non saprei . dobbiamo aspettare l' utente raffuzzo molto esperto in materia . anche io ho aperto un post in quanto lo stesso monitor ha dei lampeggi di luminositá casuali e sto aspettando con ansia una sua risposta in quanto l' ultima volta mi è stato molto di aiuto
Tu saresti in grado di vedere sul tuo che tensione hai e farmi una foto spiegandomi dove misurare ?
Grazie
Avatar utente
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 05/11/2014, 22:32
Medaglie: 1
Città: Copertino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da PiccoloVideo »

Ciao hai modo di dare il modello dello chassis. Sul lato della resistenza ci dovrebbe essere un'etichetta se non sbaglio dovrebbe essere un mtc 900. Di solito quando scalda eccessivamento quella resistenza ci potrebbe essere un corto nello stadio EAT.
INVASION Sidam - OUTRUN - BREAKOUT New Europlay - POLE POSITION Atari
Flipper: Clown Zaccaria - Mexico 86 Zaccaria
papogame
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/11/2010, 8:45
Città: Roma

Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da papogame »

PiccoloVideo ha scritto:Ciao hai modo di dare il modello dello chassis. Sul lato della resistenza ci dovrebbe essere un'etichetta se non sbaglio dovrebbe essere un mtc 900. Di solito quando scalda eccessivamento quella resistenza ci potrebbe essere un corto nello stadio EAT.
Ciao piccolovideo, purtroppo non ho visto la targhetta e non ho foto ma vicino al connettore vedo hantarex pe07 (prima foto) che dalla rete sembra appunto riconducibile ad un mtc900 come dici tu.
Il monitor non da segni di vita se non per quella resistenza che diventa bollente (quasi intoccabile), puoi spiegarmi come controllare "lo stadio EAT" ?
Avatar utente
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 05/11/2014, 22:32
Medaglie: 1
Città: Copertino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da PiccoloVideo »

Ciao, come ti dicevo se scalda eccessivamente ci deve essere un corto nello stadio orizzontale. Ti allego lo schema cosi vediamo se ti posso essere più di aiuto :wink:
hantarex_mtc900e.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
INVASION Sidam - OUTRUN - BREAKOUT New Europlay - POLE POSITION Atari
Flipper: Clown Zaccaria - Mexico 86 Zaccaria
papogame
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/11/2010, 8:45
Città: Roma

Re: Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da papogame »

Il manuale lo avevo già scaricato ma onestamente non mi è molto di aiuto... non so cosa cercare!! Fisicamente posso provare a vedere qualcosa in particolare magari con il tester?
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da enzo_sa »

per quanto riguarda la tensione i primi 2 fili dovrebbero essere sui 120v , gli altri 2 220v come riportato sul manuale . ma da proprio schermo nero senza segni di vita ? prova ad aumentare la luminosita sul trasformatore di riga . è il primo potenziometro dal basso verso l' altro dove parte il filo con la ventosa che si attacca al tubo . ruotalo verso destra e vedi se cambia qualcosa . magari hai solo la luminositá al minimo
Rispondi

Torna a “Monitor”