Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 05/11/2014, 22:32
Medaglie: 1
Città: Copertino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da PiccoloVideo »

Ciao, se hai dimestichezza con il tester prova a controllare il finale di riga il Tr 17 (bu 208), prova anche a controllare il diodo damper D13 (BY448).
In questo post viewtopic.php?f=65&t=23982 avevo indicato come controllare un finale di riga, sempre smontato dai propri collegamenti.
INVASION Sidam - OUTRUN - BREAKOUT New Europlay - POLE POSITION Atari
Flipper: Clown Zaccaria - Mexico 86 Zaccaria
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da raffuzzo53 »

ok ci sono,però è un periodo che sono incasinato e ho poco tempo,
da quanto hai detto è probabile che sia il trasformatore eat in corto e il finale eat bu208 andato in corto di conseguenza,
per fare una prima prova potresti semplicemente staccare il connettore verde a 6 che dal giogo del tubo va in mezzo allo chassis,poi accendi il monitor la famosa resistenza non dovrebbe più riscaldare e puoi fare la prova della lampada attaccando un filo a massa e l'altro filo sul piedino 3 del connettore verde (la parte che è sullo chassis)se la lampada si accende e magari misurando ci sono i 125 volt,è sicuro che devi cambiare il trasformatore eat ed il finale.
papogame
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/11/2010, 8:45
Città: Roma

Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da papogame »

raffuzzo53 ha scritto:ok ci sono,però è un periodo che sono incasinato e ho poco tempo,
da quanto hai detto è probabile che sia il trasformatore eat in corto e il finale eat bu208 andato in corto di conseguenza,
per fare una prima prova potresti semplicemente staccare il connettore verde a 6 che dal giogo del tubo va in mezzo allo chassis,poi accendi il monitor la famosa resistenza non dovrebbe più riscaldare e puoi fare la prova della lampada attaccando un filo a massa e l'altro filo sul piedino 3 del connettore verde (la parte che è sullo chassis)se la lampada si accende e magari misurando ci sono i 125 volt,è sicuro che devi cambiare il trasformatore eat ed il finale.
Ringrazio tutti calorosamente e anche il buon Raffuzzo che mi dispiace aver disturbato.
Fatto una prova rapidamente e come detto da Raffuzzo la resistenza non si scaldava staccando il connettore, sospettando quindi il finale di riga guasto e visto che ero già in trattativa per il rimborso e "reso" ho preferito rimballare il caro flipperino e rispedirlo al mittente.
Mi dispiace assai perchè molto carino se capitasse nuovamente lo riprenderei (se qualcuno ne ha da vendere uno funzionante può contattarmi)

Un grazie a tutti e scusate se ho fatto perdere tempo a qualcuno di voi.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da raffuzzo53 »

però se l'oggetto ti piaceva potevi ripararlo,ti potevo mandare sia il trasformatore che il finale,non è una grande spesa se te lo cambi da solo e in genere codesti chassis sono abbastanza robusti.
papogame
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/11/2010, 8:45
Città: Roma

Re: Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da papogame »

Sarebbe stato interessante ripararlo e fare un po di esperienza ma onestamente mi scoccia il fatto di dover mettere mani su una cosa pagata per perfettamente funzionante (anche se non cifra considerevole) e in un periodo in cui nin ho molto tempo a disposizione e rischiando che stia fermo per molto tempo.
Grazie ancora raffuzzo sarai un punti di riferimento per il futuro!
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da raffuzzo53 »

io ritengo che chi vende qualcosa di vecchio dovrebbe venderla almeno revisionata,non basta che sia funzionante perché gli chassis elettronici dei monitor dopo tanti anni di funzionamento hanno grossi problemi e possono cedere in qualsiasi momento.
papogame
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 22/11/2010, 8:45
Città: Roma

Re: Re: Monitor guasto - Pinball Action Tehkan

Messaggio da papogame »

Ma almeno fosse arrivato funzionante come diceva che fosse...!! A revisionarlo avrebbe fatto piacere farlo a me.
Rispondi

Torna a “Monitor”