Hantarex mtc900 con schermo tendente al rosso

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
freddykrueger
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/12/2011, 18:15
Città: venezia

Hantarex mtc900 con schermo tendente al rosso

Messaggio da freddykrueger »

Ciao a tutti amici confido nel vostro aiuto prima di gettare tutto..il mio monitor hantarex mtc900 all improvviso si e' tinto tutto di rosso..lo schermo va perché vedo il gioco ma il tutto e' con un rosso acceso
Immagine
Regolando i trimmer sono arrivato al viola ma comunque non e' ok
Immagine
Il monitor e' rosso sia con jamma(neogeo mvs) sia con pc con jammasd e pure staccato completamente lo spinotto rgb dal monitor.
provato il test hardware mvs
Immagine
leggendo in giro ho intuito possano essere i transistor ma qui manca un colore oppure il rosso e' troppo acceso e basta?

Grazie per le risposte

P.s in un secondo monitor sempre mt900 facendo il test mi manca un colore completo
Immagine
qui secondo voi quale e' il problema?
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Hantarex mtc900 con schermo tendente al rosso

Messaggio da cip060 »

Ehm a quanto pare considerando che la schermata neo geo di solito ha sfondo nero direi che manca il NERO <-ranting3-> <-ranting3->
Non sono esperto pero'dico soloe che
Ovviamente non e' il monitor ma e' l'elettronica
metti qualche foto dell'eletronica e vedrai che qualcuno sa esattamente che componente devi sostituire!!
Attendi fiducioso
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Hantarex mtc900 con schermo tendente al rosso

Messaggio da PaTrYcK »

Nel primo caso prova a ritarare i relativi trimmer del rosso, guarda qui:
viewtopic.php?f=21&t=8788&p=100381&hilit=gain#p100381

Se nn risolvi per prima cosa dovresti verificare le due grosse resistenze (se ricordo bene da 18k e 33k, presenti nel canale del rosso).

Nel secondo monitor dovresti verificare se il finale del verde sia integro, se nn ne hai uno nuovo a portata di mano potresti sostituirlo con quello del rosso o del verde, se il problema e' effettivamente il finale avrai nella schermata di test il verde ok, mentre il secondo colore ko...
freddykrueger
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/12/2011, 18:15
Città: venezia

Re: Hantarex mtc900 con schermo tendente al rosso

Messaggio da freddykrueger »

Come puoi vedere dalla seconda foto(quella con lo sfondo di Windows)tarando i trimmer arrivo al viola ma non tolgo via il rosso in eccesso le resistenze (ricordi bene sono 33k e 18k) misurate al tester danno quel valore potrebbe essere uno dei due transistor che pilotano i colori in corto?nel secondo monitor invece che intendi per finale del verde?scusami se chiedo troppo ma non me ne intendo molto e siccome di riparatori TV in giro nella mia zona non c e nulla devo improvvisarmi riparatore
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Hantarex mtc900 con schermo tendente al rosso

Messaggio da PaTrYcK »

Se giri i trimmer Rv8 e Rv9 quali dei due nn va?

Fai stessa prova sul secondo monitor ma sui trimmer Rv6 ed Rv7
freddykrueger
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/12/2011, 18:15
Città: venezia

Re: Hantarex mtc900 con schermo tendente al rosso

Messaggio da freddykrueger »

sul primo monitor se giro rv8 non cambia nulla mentre rv9 diventa rosso più acceso o violaceo.nel secondo monitor entrambi i trimmer non fanno nulla manca del tutto il verde
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Hantarex mtc900 con schermo tendente al rosso

Messaggio da PaTrYcK »

Ok, nel primo monitor io cambierei il transistor TR34, mentre sul secondo sei sicuro che il tubo sia ok ? io scambierei il filo del verde (SP11) con il rosso (SP10) o il blu, in questo modo capiamo se e' ok
freddykrueger
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/12/2011, 18:15
Città: venezia

Re: Hantarex mtc900 con schermo tendente al rosso

Messaggio da freddykrueger »

Oggi pomeriggio farò la prova.ho un elettronica guasta sempre di un mtc900 da usare per pezzi di recupero i transistor hanno però sigle diverse tipo bf871 bfg71 o bf871s sono intercambiabili?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Hantarex mtc900 con schermo tendente al rosso

Messaggio da PaTrYcK »

Direi di si, per vedere se sono componenti intercambiabili e' sufficiente scaricare il relativo datasheet e vedere se questi soddisfano gli stessi requisiti
freddykrueger
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/12/2011, 18:15
Città: venezia

Re: Hantarex mtc900 con schermo tendente al rosso

Messaggio da freddykrueger »

Per il cambio transistor al momento sono fermo(non ho saldatore adatto)appena ho tempo proverò nel secondo monitor invece ho invertito rosso-verde e verde-blu nel primo caso perdo i due canali e mi rimane il blu nel secondo cambio perdo blu e verde e mi resta il rosso..se saldature sono buone perche se torno allo stato originale i colori vanno a parte il verde
Rispondi

Torna a “Monitor”