Esatto funzionamento DEGAUSS

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
gamescollector
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 28/09/2009, 0:13
Città: Italy

Esatto funzionamento DEGAUSS

Messaggio da gamescollector »

Ragazzi chiedo ai più esperti di darmi una delucidazione sul preciso funzionamento del degauss.
Ho creato un adattatore per uno dei mie cab in modo da usare il classico connettore video sega.
Per RGB e alimentazione non ho avuto problemi. Per il degauss non avendo un jack ad hoc (lato alimentatore) ne ho creato uno io, la cosa che mi chiedo in realtà quando premiamo il tasto di degauss e come se chiudessimo un circuito (mettendo in contatto i due fili) oppure se ne occupa un altro componente sullo chassis del monitor?

grazie
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Esatto funzionamento DEGAUSS

Messaggio da soyl »

Per il degauss manuale si usa un bottone a interruttore unipolare (come quelli di gioco) che finché viene premuto fa passare la corrente (a 100V nel caso dei monitor giapponesi dei cab sega) verso il PTC. Poi il PTC, scaldandosi, aumenta la propria resistenza fino a impedire il passaggio di corrente nella bobina. Dove non c'è il bottone il PTC è sempre sotto corrente e per farlo raffreddare bisogna spegnere il monitor e aspettare un po' prima che sia in grado di smagnetizzare ancora. Col bottone hai la possibilità di eseguire altre smagnetizzazioni senza dover spegnere il monitor.
intrinsically safe
Avatar utente
gamescollector
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 28/09/2009, 0:13
Città: Italy

Re: Esatto funzionamento DEGAUSS

Messaggio da gamescollector »

Grazie Soyl, in realtà il mio grosso dilemma era se avendo per errore ponticellato un attimo i due fili del degauss avevo potuto fare danni.
Rispondi

Torna a “Monitor”