Monitor Electronic System, che frequenza?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da Ado64 »

Salve a tutti, ho un cabinato ok baby prodotto in Italia e sto lavorando in questi giorni per farlo diventare mamecab.
Questo cabinato ha un monitor 28 pollici della electronic system. Una volta collegato al PC con gli emudriver (quindi con un segnale di 15Khz) mi sono accorto che vedo tutto un pò sfocato, con luminosita non uniforme e con contrasto traballante (se invece lo collego alla scheda jamma del gioco si vede che è una meraviglia!), ho provato anche ad impostarlo da dietro con le manopoline (anche quelle sul trasformatore) ma non è cambiato molto, al che mi è venuto un dubbio: non è che questo monitor va a 25Khz?? <-think->

Nel thread in questa sezione che aiuta a riconoscere il proprio monitor ho visto che assomiglia in modo incredibile all' Hantarex Polo Star Series 15-38K (che dovrebbe essere appunto 25khz). Nel mio purtroppo la targhetta che dovrebbe riportare l'indicazione è stata strappata, vi metto una foto:

Immagine

come faccio a sapere se effettivamente questo monitor lavora a 25khz invece che 15? In caso sia effettivamente così, cioè lavori a 25khz, con gli emudriver riesco a forzare anche questa frequanza oppure devo usare un programma esterno tipo power strip?

grazie a tutti
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da PaTrYcK »

Se lavorasse a 25khz l'immagine non avrebbe i problemi da te indicati ma avresti un immagine fuori frequenza...
Verifica che la risoluzione che stai utilizzando sia ok, sei a 640x480?
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da Ado64 »

Si sono a 640x480 a 60Hz. LA cosa che mi manda in bestia e che con la scheda jamma si vede che è una meraviglia!

Mi confermi che l'Hantarex Polo Star Series 15-38K lavora a 25Hz? vedendo le foto sono davvero molto simili (direi quasi identici se non fosse per qualche picolo detaglio) e facendo un giro su google ho visto che la Electronic System ai tempi acquisì la defunta Hantarex con tutti i suoi ingegneri, quindi non mi stupirei se il mio monitor sia una versione dell'Hantarex Polo Star Series 15-38K con un marchio differente...
Se avessi la certezza che deve andare a 25Hz almeno potrei portarglielo e poi fare le regolazioni su quella frequenza, ma così ho paura di danneggiarlo <-on_confused->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da PaTrYcK »

Gli hantarex polo si assomigliano tutti anche se lavorano a frequenze differenti, se ci dici il codice del tubo o fai una foto all'elettronica si potrebbe risalire al tuo modello esatto, in ogni caso il tuo sta lavorando sicuramente a 15khz, l'immagine la vedi non perfetta perche sei a 640x480 quindi immagine interlacciata, se utilizzi una risoluzione piu bassa dovresti avere stessa resa che hai xon la scheda jamma, prova ad esempio ad avviare un vecchio gioco da mame
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da Ado64 »

Grazie PaTrYcK, il codice del tubo dovrebbe essere questo: S362000010

Vedo dietro il cabinato che c'è questa targhetta:

Immagine

dal che mi è venuto in mente che forse il problema sono i 60Hz di refresh del monitor visto che li c'è scritto 50Hz.
Ho provato a cambiarla tramite windows (ma la minima e 60Hz) e tramite power strip (ma non mi riconosce il monitor e non me lo fa fare), conosci un modo alternativo per forzarla?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da PaTrYcK »

Quel codice nn mi dice nulla, dovrebbe iniziare per A68...
per forzare il segnale usa una classica scheda ati, il tuo pc ha uno slot agp o pci?
Usa soft15khz e butta power strip
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da Ado64 »

Grazie PaTrYcK, non ho trovato niente che inizi con A68 però guardando meglio ho visto un'etichetta nascosta a fianco al trasformatore della scheda del monitor:

Immagine

Il mio modello è 28 pollici, da quello che dice dovrebbe essere dual frequency (25Khz/15Khz) e dovrebbe supportare sia 50Hz che 60Hz (qui si contraddice con quello che sta scritto dietro il mobile dove cè frequency=50Hz) di vertical refresh? però non si capisce quali sono gli accoppiamenti consigliati... io adesso sto a 15Khz e 60Hz e si vede molto male :?

Io ho una ati 9250 con gli emudriver 6.5, con soft15Khz è possibile impostare anche il refresh del monitor a valori custom?
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da Ado64 »

forse ho trovato anche il codice del tubo! dovrebbe essere questo: A66P1E50X05
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da antoniomauro »

i 50hz riportati dietro al mobile fanno riferimento alla tensione della rete elettrica non alle caratteristiche del monitor
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da PaTrYcK »

Esatto, inoltre hai un bifrequenza 15/25khz, la scheda video che hai va bvenissimo con soft15khz, leggi qui x installazione e relativi driver:

viewtopic.php?f=18&t=2115&hilit=tutorial+soft15khz
Rispondi

Torna a “Monitor”