Monitor Electronic System, che frequenza?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da Ado64 »

Ragazzi purtroppo la situazione è degenerata, il monitor mi ha abbandonato e la cosa più allucinante è che non so spiegarmi il perchè :|
Le specifiche del mio monitor le ho già postate in precedenza, avevo in mezzo una jammasd con il jumper a 15khz e un PC con una ATI Radeon 9250 con gli emu driver caricati.
Avevo già parlato dei problemi di visualizzazione che mi affligevano, fortunatamente sono riuscito a fare un video prima che il monitor spirasse del tutto!

http://www.accordi.org/imghost/video.mp4

fondamentalmente avevo questi tre problemi:

1) il monitor scuro e quella striscia in alto a luminosità massima (la manopola della luminosità era quasi al massimo)
2) le scritte leggermente sfocate: un pò avevo risolto agendo su una delle due manopole del trasformatore, ma nonostante l'avessi girato al massimo era rimasta un pò di sfocatura
3) un leggero "lampeggiamento" di contrasto, che forse dal video non si nota. Non riguardava tutto il monitor, la striscia luminosa in alto ne era esente, ma era davvero fastidiosa.

Ad un certo punto, dopo un pò che ci smanettavo senza aver cambiato nulla di rilevante, spegnendo il PC e riaccendendolo, il monitor è rimasto completamente nero e dalla scheda sua scheda veniva fuori questo sibilo intermittente:

http://www.accordi.org/imghost/1.wav

Adesso ho smontato tutto e domani lo porterò ad un centro assistenza per farmelo riparare, ma il mio vero problema adesso è sapere... che diavolo è successo? <-w00t-anim->
Non vorrei che una volta riparato, mi ricapiti esattamente la stessa cosa, insoma ho paura che la causa del guasto possa essere in qualche modo legata al fatto che gli ho attaccato il pc!

Visto che qualche giorno fa lo avevo attaccato alla scheda jamma è si vedeva tutto divinamente, mentre quando ci ho messo il PC si è sempre visto una schifezza, mi chiedo: il fatto che con il PC si vedeva malissimo era un sintomo di una qualche sofferenza che poi lo ha portato alla morte?? <-dash->

Vi prego aiutatemi a capire meglio, perchè io non so più che pesci prendere <-ciao->
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da raffuzzo53 »

i sintomi che hai descritto sembrano del trasformatore eat che ti stava abbandonando, poi dalla foto si vede che c'è il trasformatore eat bianco e questo rafforza la mia tesi.
per quanto riguarda il tremolio potrebbe esserci da fare una modifica sullo chassis,fallo presente a chi lo porti,sempre che conoscono il problema.
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da Ado64 »

Ciao raffuzzo, in effetti anche io penso che sia il trasformatore, non mi spiego solo perché con la scheda jamma si vedeva benissimo.

Riguardo allo chassis di che modifiche si tratta in particolare?
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da raffuzzo53 »

penso che il guasto sia quasi una coincidenza,nel senso che quei trasformatori fanno schifo e sicuramente è bastato un po' di fuori frequenza e lo sforzo a anticipato la morte,come diceva mio nipote dopo aver rotto qualcosa, "era per la strada", le modifiche da fare è di cambiare alcuni componenti sui sincronismi.
essendo il tuo un 15-25kz, bisogna vedere che componenti monta,
controlla la capacità del tecnico e la spesa che ti propone,io prendo 60 euro compresa la modifica e revisione completa,conosco la marca, ho i ricambi e gli chassis nuovi a 15kz.
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da Ado64 »

hai pm
tigertech
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/08/2016, 22:18
Città: pisa
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da tigertech »

Ciao, riesumo questo post, perché anch'io ho avuto lo stesso tuo problema di monitor guasto. Stesso monitor identico e stesso sibilo intermittente.
Sei riuscito a risolvere il problema?
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da xbrunox »

Ciao riesumo anche io questo post ho un monitor credo identico al tuo. Come si setta la frequenza sul monitor? La riconosce in autonatico o va configurato qualcosa?
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da raffuzzo53 »

i 15-25kz della Semio,sono di 2 tipi,il manuale e l'automatico,l'automatico si adegua al segnale che gli mandi,il manuale invece devi spostare due ponticelli.
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da xbrunox »

Grazie mille! come faccio però a capire quale è? E quali sono I ponticelli? Se hai link di eventuali manuali leggo e mi acculturo volentier!
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor Electronic System, che frequenza?

Messaggio da raffuzzo53 »

se posti la foto dell'elettronica te lo dico io che modello è
Rispondi

Torna a “Monitor”