monitor hantarex 900 riga rossa lato superiore

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

monitor hantarex 900 riga rossa lato superiore

Messaggio da enzo_sa »

ho da poco preso un cab con mionitor hantarex 900 . il monitor , acceso senza nessuna scheda , presenta una bordatura rossa sul lato superiore . questa bordatura tende a diminuire di dimensione quando si collega una scheda jamma . si riesce ad attenuarla diminuendo la luminosità . per il resto le immagini sono perfette . ho notato che emette un fischio il trasformatore di riga . il fischio smette se do dei colpetti al trasformatore di riga , ma comunque la striscia rossa rimane . potrebbe essere quest il problema ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: monitor hantarex 900 riga rossa lato superiore

Messaggio da raffuzzo53 »

intanto bisogna vedere quale 900 è,normalmente il fischio lo fa la bobina di linearità,ma nel modello vecchio potrebbe essere anche il traferro del trasformatore eat, in questo caso ci sono due viti per stringere meglio il traferro,mentre se è la bobina di linearità va incollata con attak o similari,per quanto riguarda la luce rossa non so che dirti.
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: monitor hantarex 900 riga rossa lato superiore

Messaggio da enzo_sa »

il monitor è questo http://i42.servimg.com/u/f42/15/62/06/83/forum10.jpg
il fischio comunque smette appena tocco l' eat . il problema più importante è questa riga rossa sul bordo superiore . appena viene collegato una sorgente video rgb il monitor tende al rosso per poi sbiadirsi e diventare normale dopo circa 2 o 3 secondi . la riga rossa superiore anche tende a diminuire ma non del tutto , rimanendo comunque visibile . potrebbe essere qualche condensatore ?? inoltre , per sbaglio , per pochi secondi ho mandato 5v sulla linea del verde . non so se sia stato questo a causare il problema o lo faceva gia in precendenza .
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: monitor hantarex 900 riga rossa lato superiore

Messaggio da enzo_sa »

allora ragazzi , ossessionato dalle mie manie di perfezione , nonostante il monitor era funzionante a parte quell' alone rosso sul lato superiore che si attenuava collegando una sorgente video , mi sono cimentato in un recap . rimontato il tutto mi sono reso conto di aver dimenticato di saldare un condensatore ( quello nella foto cerchiato in rosso ) . all' accensione il monitor ha date le immagini che vedete in foto . una è con una sorgente video collegata , l' altra è il monitor acceso senza sorgente video . o riscollegato il tutto e saldato il condensatore mancante . il monitor ha dato la stessa immagine . cosa può essere successo ? dove devo mettere le mani ? premetto che i condensatori sono stati usati della stessa capacità e rispettando i poli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: monitor hantarex 900 riga rossa lato superiore

Messaggio da raffuzzo53 »

si è chiuso il verticale,mi sa che devi cambiare il finale verticale.
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: monitor hantarex 900 riga rossa lato superiore

Messaggio da enzo_sa »

mi indichi qual è ?quello ancorato al dissipatore a forma di u ? la mancanza di un condensatore puo aver causato questo danno ?

premetto che sia prima che dopo aver rimesso il condensatore mancante si avvertiva una puzza di bruciato
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: monitor hantarex 900 riga rossa lato superiore

Messaggio da raffuzzo53 »

si è quello li,il condensatore lo hai rimesso rispettando la polarità? se hai sentito puzza di bruciato potrebbe essersi bruciata la resistenza di alimentazione del 25 volt che alimenta il finale verticale,controlla la R 56 da 6,8 ohm,vicino al trasformatore eat
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: monitor hantarex 900 riga rossa lato superiore

Messaggio da enzo_sa »

l' r56 il manuale dice che è di 22 ohm . come mai ? gia su un altro sito leggevo 6,8 , ma controllando il manuale di servizio dice 22 ohm . cmq sia ho appena sostituito il tda e il monitor ha ripreso a funzionare . tranne il problema della riga rossa superiore mostrata nella prima foto . si attenua quando si collega una sorgente video . sai dirmi cosa potrei controllare per risolvere questo problema ? grazie di tutto
enzo_sa
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2007, 9:35

Re: monitor hantarex 900 riga rossa lato superiore

Messaggio da enzo_sa »

il manuale dice che l' r56 è 22 ohm . come mai ? comunque sia ho appena sostituito il tda e il monitor ha ripreso a funzionare . rimane il problema della riga superiore mostrata nella prima foto . si attenua quando si collega una sorgente video .sai dirmi dove intervenire per risolvere questo problema ? come mai il manuale segna r56 a 22 ohm ? posso bloccare il lamierino del trasformatore di riga con colla a caldo ? continua a fischiare , appeno lo tocco smette . grazie di tutto
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: monitor hantarex 900 riga rossa lato superiore

Messaggio da raffuzzo53 »

non so se guardi proprio la resistenza giusta,se fosse vero potrebbe essere proprio quello il problema, la tensione di alimentazione dell'integrato verticale deve essere circa 25-27 volt, se è meno può creare quel difetto.
Rispondi

Torna a “Monitor”