Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema monitor, Jail bars?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
kokoko3k
Newbie
Newbie

Problema monitor, Jail bars?

Messaggio da kokoko3k »

Salve a tutti, da quando ho preso questo nuovo cabinato, spacciato per "perfettamente funzionante", il monitor mi da un problema molto fastidioso, ci sono 3 linee scure (una più marcata, 1 molto meno, ed una quasi invisibile), che attraversano tutto lo schermo in verticale.
Sulla scheda di controllo del tubo ci sono 2 connettori, l'uno fornisce l'immagine capovolta dell' altro, se cambio connettore, le linee finiscono dal lato opposto, ciò mi fa pensare che possa escludere un difetto del tubo vero e proprio.
Toccare la fase orizzontale NON sposta le linee, e le stessa appaiono anche quando al connettore jamma non è collegato alcunchè (si notano aumentando la luminosità).
Leggevo in giro che poteva trattarsi di "jail bars", problema risolvibile cambiando i condensatori asciutti, ma:
1) dalle foto del suddetto problema (jailbars) che ho visto su internet, sembra che ci siano anche delle righe orizzontali, che io non ho.
2) ho portato la scheda da un riparatore tv che (seppur alla cieca, dato che non aveva modo di controllare), mi ha detto di aver sostituito i condensatori più vecchi, ma senza risolvere il problema.

Vi linko due immagini, su sfondo bianco e su sfondo nero (con luminosità aumentata) che mostrano il problema:

Immagine Immagine

Spero abbiate qualche idea, Grazie :)
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Problema monitor, Jail bars?

Messaggio da TheBaro »

mmm..scusa ma cosa sarebbero ste jails bar?mandaci magari il link di cio che hai trovato su ebay...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

se non ho capito male le jail bars (le inferriate della prigione) dovrebbero essere quelle righe verticali che si vedono nell'immagine
JammASD SmartASD Developer
kokoko3k
Newbie
Newbie

Messaggio da kokoko3k »

Le jail bars sarebbero qualcosa del genere : http://www.arcadeshop.com/pics/sanyo-jail-bars.jpg
Ho provato a bypassare la psu collegando la 220 direttamente sulla piastra, ma non è servito a nulla.
Ho identificato il modello però, è un intervideo 25'' (ignoro la sigla).

Un amico potrebbe darmi la scheda di un hantarex mtc 9110, il problema è che non si sa se funzioni, ed in ogni caso a quanto ho capito, quel modello non va a 220 (che serve solo per il degauss), ma a 128Vac.
Sapete dove posso reperire un trasformatore 220 -> 128 (?)

Grazie
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

in un negozio di elettronica normalissimo...chiedi un trasformatore che ha come primario la 220V e come secondario 128 volt (magari proprio 128 non credo che lo trovi, ma una tensione simile va bene lo stesso..)
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

io ho alcuni alimentatori hantarex che hanno il degauss e i 135volt
se ti può servire gli faccio due foto ù, così vedi gli schemi di collegamento
kokoko3k
Newbie
Newbie

Messaggio da kokoko3k »

grazie kekko, terrò presente, ma credo/spero non serviranno, dal momento che dovrei anche avere il manuale del monitor ;)
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

scusa mi son spiegato male..
ho degli alimentatori da CAB della hantarex, il connettore per alimentare il monitor ha 4 pin: 2 per il degauss e 2 per il 135v
se ti serve te lo posso spedire ....il prezzo è l' equivalente di un paio di birrozze (piccole) ...che in caso di consegna a mano ti OBBLIGHEREI ad offrire :mrgreen:
kokoko3k
Newbie
Newbie

Messaggio da kokoko3k »

Grazie per l'aiuto a tutti, kekko, ti ho mandato un pm.
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

foto dell' ali
se qualcuno vuole dare un parere.........
Immagine

Immagine
kokoko3k
Newbie
Newbie

Messaggio da kokoko3k »

Grazie per l'offerta e per l'aiuto, alla fine ho trovato un' altra scheda intervideo su ebay, pagata 5 euro come non funzionante, ma che sono riuscito a rimettere in sesto :)
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

ottimo!
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Bell'affare e bella soddisfazione immagino! :D
kokoko3k
Newbie
Newbie

Messaggio da kokoko3k »

Beh, più che soddisfazione ho tirato un sospiro di sollievo, ormai non sapevo più come risolvere :)
Rispondi

Torna a “Monitor”