[GUIDA] Guida alla costruzione di un cavo VGA SCART RGB

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Josef1975
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/03/2007, 19:33
Località: Verona
Contatta:

[GUIDA] Guida alla costruzione di un cavo VGA SCART RGB

Messaggio da Josef1975 »

salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione...
ho appena terminato una corposa guida alla realizzazione del famoso cavo scart vga rgb (in giro ci sono molti schemi diversi tra loro e spesso è difficile capirci qualcosa) in modo da trasformare in monitor arcade la vostra tv a tubo catodico di casa....
se la cosa vi interessa ecco il link:

http://digilander.libero.it/venturi1975/

volendo la si può scaricare in formato pdf:
http://digidownload.libero.it/venturi19 ... EF1975.PDF

spero possa tornarvi utile...
ciao a tutti
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [GUIDA] Guida alla costruzione di un cavo VGA SCART RGB

Messaggio da Kernel »

Utilissimo, grazie!
Sono molto tentato di provare con l'uscita VGA di un portatile la fattibilità della cosa. Sarebbe il massimo per quando ti devi spostare da casa :D

Come tutorial per soft-15KHz potresti inserire questo nella tua guida: viewtopic.php?f=18&t=2115
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: [GUIDA] Guida alla costruzione di un cavo VGA SCART RGB

Messaggio da TheBaro »

ho letto la guida..complimenti ben fatta..l'ho aggiunta nella wiki.. <-thumbup->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Arthas90
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/05/2008, 18:57
Località: Roma

Re: [GUIDA] Guida alla costruzione di un cavo VGA SCART RGB

Messaggio da Arthas90 »

Grazie mille per la guida mi farà molto comodo quando prendere una tv 25" per il mio cabinato, una cosa però... nell'ultimo sistema quanti casi ci sono stati di danneggiamento della TV/scheda video? Dato che quest'ultimo schema mi sembra il più pratico poichè non ha bisogno di alimentazione esterna.
Avatar utente
Josef1975
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/03/2007, 19:33
Località: Verona
Contatta:

Re: [GUIDA] Guida alla costruzione di un cavo VGA SCART RGB

Messaggio da Josef1975 »

l'unico schema (il n.7) non ha controindicazioni particolari, però presuppone, come dice la guida, di una scheda video radeon in grado di fornire un'uscita composita sulla sincronia; l'unico schema potenzialmente pericoloso è il n.4 (che non usa nè componenti nè alim.esterna) ma io lo sto usando da 2 settimane senza problemi... almeno per ora
;)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11807
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: [GUIDA] Guida alla costruzione di un cavo VGA SCART RGB

Messaggio da Tox Nox Fox »

L'unico problema può essere dato quando misceli i due sync senza alcuna protezione o componenti che ne isolino le uscite..
La scheda video potrebbe danneggiarsi in quanto si viene a creare un cortocircuito ogni volta che i due sync sono 'invertiti'.
Se la scheda video non ha una protezione per ovviare a questa situazione si potrebbe anche bruciare.
C'è da dire che non ho ancora sentito nessuno con una scheda video danneggiata.. ma n'ssa mai..
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Josef1975
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/03/2007, 19:33
Località: Verona
Contatta:

Re: [GUIDA] Guida alla costruzione di un cavo VGA SCART RGB

Messaggio da Josef1975 »

concordo con Tox... il fatto che a me non sia successo nulla potrebbe derivare dal fatto che le radeon (come la 9250 da me usata) siano adeguatamente protette (o magari è questione di tempo? boh, io incrocio le dita intanto) pertanto mi raccomando, facciamo attenzione...
;)
kokoko3k
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/12/2008, 13:16

Re: [GUIDA] Guida alla costruzione di un cavo VGA SCART RGB

Messaggio da kokoko3k »

Ho alcune domande a riguardo, sembrano delle faq :)

- Nella connessione VGA -> monitor arcade, i segnali RGB vengono amplificati per ottenere colori più vivi, con un normale TV ciò non è più necessario?
- Ho una scheda JammaASD, ma sto avendo parecchi problemi con il mio monitor arcade, la jammaasd dovrebbe avere già tutta la circuiteria adeguata al collegamento ad una presa scart (con il dubbio del guadagno per i segnali RGB espresso nella domanda precedente), posso utilizzare le sue uscite per comandare una TV?
- Siamo sicuri che tutte le TV possiedano i collegamenti per i segnali RGB portati della scart, e non magari solo il composito? (EDIT: ho trovato l'informazione nella guida)
- Ammettendo che si possieda un TV a 25" che sioncronizzi i 50 ed i 60hz, che elasticità abbiamo, confrontata con i monitor arcade? Posso ancora, tramite advv o simili, creare delle modeline apposite per frequenze e risoluzioni esotiche come 59,1Hz 512x224 e similari?
- Problema dell' overscan, legato alla domanda precedente: si riesce, in maniera efficace, a far rientrare l'immagine all' interno dell' area visibile con delle modeline (powerstrip o similari) ad hoc?

Grazie <-gamers3->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [GUIDA] Guida alla costruzione di un cavo VGA SCART RGB

Messaggio da picerno »

kokoko3k ha scritto: - Nella connessione VGA -> monitor arcade, i segnali RGB vengono amplificati per ottenere colori più vivi, con un normale TV ciò non è più necessario?
la tv, a differenza del monitor arcade, ha degli ingressi a bassa impedenza e non gli va bene il segnale amplificato
kokoko3k ha scritto: - Ho una scheda JammaASD, ma sto avendo parecchi problemi con il mio monitor arcade,
che problemi stai avendo?
kokoko3k ha scritto: la jammaasd dovrebbe avere già tutta la circuiteria adeguata al collegamento ad una presa scart (con il dubbio del guadagno per i segnali RGB espresso nella domanda precedente), posso utilizzare le sue uscite per comandare una TV?
l'uscita della JammASD prevede ingressi ad alta impedenza che accettano segnali di ampiezza superiore quindi non puoi utilizzarla sulla TV
kokoko3k ha scritto: - Ammettendo che si possieda un TV a 25" che sioncronizzi i 50 ed i 60hz, che elasticità abbiamo, confrontata con i monitor arcade? Posso ancora, tramite advv o simili, creare delle modeline apposite per frequenze e risoluzioni esotiche come 59,1Hz 512x224 e similari?
se supporta sia i 50hz che i 60hz non hai praticamente nessuna differenza da un monitor arcade per quanto riguarda i risultati visivi e quindi puoi utilizzare anche advv e simili
kokoko3k ha scritto: - Problema dell' overscan, legato alla domanda precedente: si riesce, in maniera efficace, a far rientrare l'immagine all' interno dell' area visibile con delle modeline (powerstrip o similari) ad hoc?
è tutta una questione di risoluzioni. io ci riuscii sia con advv e advcfg che con powerstrip
JammASD SmartASD Developer
kokoko3k
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/12/2008, 13:16

Re: [GUIDA] Guida alla costruzione di un cavo VGA SCART RGB

Messaggio da kokoko3k »

Grazie per la risposta picerno.
Picerno ha scritto: che problemi stai avendo?
viewtopic.php?f=17&t=2389
:)
Rispondi

Torna a “Monitor”