Mtc9110 non si accende

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Lke
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/08/2013, 8:19
Città: RE

Mtc9110 non si accende

Messaggio da Lke »

Buongiorno e buona domenica a tutto il forum.

Ho per le mani un cabinato che monta l'mtc9110 come da titolo e per un po' di tempo ha funzionato senza problemi. Un po' di tempo fa (e qua mi scuso perchè non ricordo esattamente la dinamica del guasto) ha smesso di funzionare ed ora non si accende più.
Ho fatto una sostituzione dei condensatori praticamente completa (all'epoca l'avevo usato così com'era e funzionava egregiamente), anche dell'alimentatore, senza successo.

Ho la possibilità di effettuare tutte le misure del caso, se dovesse servire ho a disposizione anche un vecchio oscilloscopio. Inoltre ho un minimo di dimestichezza con l'elettronica.
Non ho fretta di ripararlo, ma mi piacerebbe rivederlo andare.

Ricapitolando, il monitor non si accende (filamenti del tubo spenti), la ventola non gira (accenna a partire, ma si ferma subito).
Per ora ho misurato la tensione fornita dall'alimentatore, che è di circa 128 V, mentre al TP10 ho solamente 107 V.

La resistenza di fianco all'EAT resta tiepida, per la cronaca.

Come procedere?
Grazie a chi mi vorrà assistere in questa riparazione!

Edit:

TP1: 0 V
TP12: 11.8 V
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Mtc9110 non si accende

Messaggio da baritonomarchetto »

Hai pm.
Avatar utente
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/07/2011, 21:10
Medaglie: 1
Città: Thiene
Località: Vicenza

Re: Mtc9110 non si accende

Messaggio da Dr_Zero »

I forum nascono per condividere le proprie esperienze con gli altri, allo scopo di aiutare anche chi viene dopo.
Dare aiuti via PM non giova a nessuno eccetto il diretto interessato. <-on_wink->
Pecos78
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/08/2015, 14:48
Città: Tropea

Re: Mtc9110 non si accende

Messaggio da Pecos78 »

Se il filamento resta spento molto probabilmente il trasformatore di riga è andato. Per avere una "quasi" certezza stacca il BU dalla scheda e misuralo: se è in corto allora al 99% è andato anche il trasformatore. Quando muore l'uno si porta quasi sempre via anche l'altro e di conseguenza vanno sostituiti entrambi. Poi controlla tutti quei condensatori al poliestere che stanno vicino al BU. Se hai un capacimetro allora è anche meglio, non fermarti alla sola prova ohmmica.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Mtc9110 non si accende

Messaggio da baritonomarchetto »

É in protezione da raggi x, non in blocco da alta corrente quindi il problema é più probabile nel circuito di alimentazione (mannaggia a me che non riesco a farmi i cazzi miei :))
Lke
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/08/2013, 8:19
Città: RE

Re: Mtc9110 non si accende

Messaggio da Lke »

Pecos78 ha scritto:Se il filamento resta spento molto probabilmente il trasformatore di riga è andato. Per avere una "quasi" certezza stacca il BU dalla scheda e misuralo: se è in corto allora al 99% è andato anche il trasformatore. Quando muore l'uno si porta quasi sempre via anche l'altro e di conseguenza vanno sostituiti entrambi. Poi controlla tutti quei condensatori al poliestere che stanno vicino al BU. Se hai un capacimetro allora è anche meglio, non fermarti alla sola prova ohmmica.
BU = ?
Avatar utente
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/07/2011, 21:10
Medaglie: 1
Città: Thiene
Località: Vicenza

Re: Mtc9110 non si accende

Messaggio da Dr_Zero »

BU508a ovvero il finale di riga orizzontale
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Mtc9110 non si accende

Messaggio da raffuzzo53 »

quella resistenza bella grossa a fianco dell'eat (R105) da una lato deve misurare circa 160 volt e dall'altro lato circa 130 volt,è così? perché mi sembra di aver capito diversamente.
Lke
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/08/2013, 8:19
Città: RE

Re: Mtc9110 non si accende

Messaggio da Lke »

raffuzzo53 ha scritto:quella resistenza bella grossa a fianco dell'eat (R105) da una lato deve misurare circa 160 volt e dall'altro lato circa 130 volt,è così? perché mi sembra di aver capito diversamente.
Misuro 125 V ad un capo e 107 V dall'altro.
Lke
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/08/2013, 8:19
Città: RE

Re: Mtc9110 non si accende

Messaggio da Lke »

Pecos78 ha scritto:Se il filamento resta spento molto probabilmente il trasformatore di riga è andato. Per avere una "quasi" certezza stacca il BU dalla scheda e misuralo: se è in corto allora al 99% è andato anche il trasformatore. Quando muore l'uno si porta quasi sempre via anche l'altro e di conseguenza vanno sostituiti entrambi. Poi controlla tutti quei condensatori al poliestere che stanno vicino al BU. Se hai un capacimetro allora è anche meglio, non fermarti alla sola prova ohmmica.
Il BU non è in corto :o
Rispondi

Torna a “Monitor”