monitor intervideo 25 pollici ampiezza orizzontale

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Pecos78
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/08/2015, 14:48
Città: Tropea

monitor intervideo 25 pollici ampiezza orizzontale

Messaggio da Pecos78 »

Ri-ciao ragazzi!
Allora dopo l'intervento di rianimazione, eccomi giunto all'intervento di "regolazione"!!
Dopo aver regolato "ad occhio" il fuoco e lo screen sul trasformatore di riga nuovo, mi sono dedicato alla regolazione di fino, cioè apertura orizzontale, verticale, contrasto eccetera...
Il cabinato ha lo schedino dentro lo sportellino della gettoniera ed è funzionante.
L'unica cosa che non funziona è la regolazione dell'ampiezza orizzontale. Ho regolato le varie frequenze, ho regolato la luminosità, il contrasto e l'ampiezza verticale, e tutti i trimmer rispondono tranquillamente. Quello invece dell'ampiezza orizzontale non risponde affatto...nessuna variazione, neppure minima. La prima cosa che ho pensato è che magari i contatti dello schedino di controllo potessero essere ossidati e ho fatto una bella pulizia, ma non è cambiato nulla: il trimmer dell'ampiezza orizzontale non ne vuole di che sapere di funzionare; e purtroppo devo regolare assolutamente quel parametro dato che l'immagine è molto fuori dal quadro. Poi mi dedicherò alla regolazione sulla scheda dell'effetto cuscino, che è abbastanza evidente (vedi foto).
Idee?? Suggerimenti?? Consigli????

Grazie ancora...

Luca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: monitor intervideo 25 pollici ampiezza orizzontale

Messaggio da baritonomarchetto »

Testa per prima cosa il potenziometro per vedere se é ok. Poi magari togli la prolunga dello schedino finché sei in fase di riparazione che non si sa mai.

Un caso simile mi capitò con un polo e la causa era il diodo di damper (il diodo di fronte al BU508A): vedi un po' come sta (puoi testarlo anche in circuito: se ti da continuità in entrambe le direzioni lo dissaldi e ritesti fuori circuito).

Esiste uno scritto della intervideo che può sempre tornare utile: si chiama "guida alla riparazione intervideo" o qualcosa del genere (sono al cell e non ho il link pronto ma lo trovi senza problemi in rete). Non ricordo se si basa su telai serie VP, ma gira e rigira i circuiti fondamentali quelli sono.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: monitor intervideo 25 pollici ampiezza orizzontale

Messaggio da PaTrYcK »

Eccolo:
manuale assistenza intervideo.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: monitor intervideo 25 pollici ampiezza orizzontale

Messaggio da raffuzzo53 »

se l'ampiezza non risponde è guasto il circuito est ovest,se l'immagine rimane troppo larga è sicuramente andato in corto il q18 bdx53, purtroppo però spesso ho trovato anche fusa la bobina J4.
Pecos78
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/08/2015, 14:48
Città: Tropea

Re: monitor intervideo 25 pollici ampiezza orizzontale

Messaggio da Pecos78 »

Per baritonomarchetto:
se intendi il diodo che ho evidenziato in figura, è stato il primo componente che ho dissaldato e testato prima di sostituire il BU. Ed è risultato ok.

Per raffuzzo53:
Il BDX53C l'ho staccato e testato stamattina ma è risultato ok, non è in corto in nessuna giunzione. Ho paragonato le misurazioni col suo equivalente diretto (DB649) e sono risultate identiche, quindi lo do per buono.

Ho dato uno sguardo al manuale che mi ha linkato PaTrYcK e alla voce "est-ovest e regolazione trapezio" si consiglia di verificare l'isolatore di Q18 (il BDX53 appunto). Ma cosa intende per isolatore? la stessa mica che ci sta sotto il BU508? Se si riferisce a questo, sotto il BDX non è presente nessuna mica e non per mia "dimenticanza" ma proprio perchè non ci stava proprio quando l'ho staccato per misurarlo! Io ho semplicemente messo la pasta termica. Magari è solo questa mancanza di isolamento che non mi fa regolare l'apertura orizzontale.... che dite?

Grazie ancora...

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: monitor intervideo 25 pollici ampiezza orizzontale

Messaggio da baritonomarchetto »

Se avesse avuto bisogno di mica, alla prima accensione lo avresti cortocircuitato
Pecos78
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/08/2015, 14:48
Città: Tropea

Re: monitor intervideo 25 pollici ampiezza orizzontale

Messaggio da Pecos78 »

e allora a cosa fanno riferimento quando parlano di isolatore nel manuale di assistenza?
Comunque nello schema elettrico e nella lista componenti si parla esplicitamente dell'isolatore di Q18 (vedi foto), ma nel mio non ci stava.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: monitor intervideo 25 pollici ampiezza orizzontale

Messaggio da baritonomarchetto »

Guarda il componente: se la parte posteriore non é metallica la mica non serve
Pecos78
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/08/2015, 14:48
Città: Tropea

Re: monitor intervideo 25 pollici ampiezza orizzontale

Messaggio da Pecos78 »

è metallica! ecco perchè mi è balenato il dubbio!!!
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: monitor intervideo 25 pollici ampiezza orizzontale

Messaggio da baritonomarchetto »

Bene dai! Speriamo risolva ;)
Rispondi

Torna a “Monitor”