Problema spegnimento monitor Intervideo 28 dual freq

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
flaz83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 22/12/2014, 11:00
Città: Bergamo

Problema spegnimento monitor Intervideo 28 dual freq

Messaggio da flaz83 »

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di un cab Virtua Striker 3 con Naomi 2, Neogeo, un paio di pcb e jammasd.
Putroppo il monitor ha cominciato a darmi qualche piccolo problema....
Un giorno ho dimenticato il cab acceso e la sera, quando sono tornato, l'immagine era larghissima, oltre i limiti dello schermo, e non era sistemabile con i trimmer.
Ho portato l'elettronica ad un amico che, facendomi un favore, me l'ha sistemata (est-ovest mi pare...).
L'ho ricollegata ed effettivamente il problema della larghezza è scomparso.
Da quel momento si sentivano rumori di "frittura", sembrerebbe dalla ventosa. L'ho scollegata, pulita e ricollegata.
Ora i rumori sono a volume bassissimo rispetto a prima, ma il monitor dopo 10 minuti si spegne e non parte neanche riaccendendolo.
Una volta fatto "raffreddare" riparte per altri 10 minuti.
Qualche aiutino? ho pensato a qualche saldatura andata... ma non so se sono in grado di sistemarlo, sicuramente non di capire dov'è il problema..
Nel caso ci sarebbe qualcuno in zona bg a cui lo posso portare per ripararlo (ovviamente pagando)?
grazie ancora a tutti!!!
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema spegnimento monitor Intervideo 28 dual freq

Messaggio da raffuzzo53 »

devi riuscire a vedere dove esattamente frigge,potrebbe essere il trasformatore eat che scarica e allora devi cambiarlo.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Problema spegnimento monitor Intervideo 28 dual freq

Messaggio da baritonomarchetto »

Quando dici "ho pulito la ventosa" intendi la zona del tubo intorno al buco dove va infilata oppure la ventosa vera e propria?
flaz83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 22/12/2014, 11:00
Città: Bergamo

Re: Problema spegnimento monitor Intervideo 28 dual freq

Messaggio da flaz83 »

Grazie a tutti per le risposte!

@baritonomarchetto Per pulito la ventosa intendo che l'ho staccata e ho pulito la parte intorno al buco dove va attaccata (e ho dato anche una passata ai contatti a L presenti sulla ventosa).

@raffuzzo53 il rumore di friggitura viene dalla ventosa, non dall'elettronica vera a proprio. E quando si spenge non si vedono "a occhio" componenti che scintillano...

Grazie ancora e buona giornata!!
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Problema spegnimento monitor Intervideo 28 dual freq

Messaggio da baritonomarchetto »

Pulisci meglio la zona. A me é capitato un monitor talmente sporco da richiedere una pulizia energicamente con sgrassatore aggressive
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema spegnimento monitor Intervideo 28 dual freq

Messaggio da raffuzzo53 »

la ventosa va pulita con l'alcol denaturato e visionare se si è scavato un solco nella plastica o addirittura non si sia spaccata, mentre sul vetro del tubo intorno al buco io lo pulisco con un cencio imbevuto di diluente finché non è pulito, dopo ripasso un cencio con l'alcol denaturato, se esegui questa operazione non dovresti sentire più nessuna frittura,
flaz83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 22/12/2014, 11:00
Città: Bergamo

Re: Problema spegnimento monitor Intervideo 28 dual freq

Messaggio da flaz83 »

Rieccomi... Ho fatto come mi avete consigliato, ovvero ho pulito ben bene la ventosa con alcool e asciusgato con il phon...
a questo punto i rumori di friggitura sono praticamente scomparsi... ho provato a girare il trimmer del trasformatore di riga per diminuire la luminosità (quello sotto) e puff.... si è spento il monitor... staccata la corrente e aspettato 2 minuti, riacceso, partito, spento dopo pochi secondi...
Se non toccavo il trimmer qualche minuto stava acceso... altri suggerimenti?
grazie ancora ciao!
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Problema spegnimento monitor Intervideo 28 dual freq

Messaggio da baritonomarchetto »

Comincio a sospettare un problema nel circuito di alimentazione. Se fosse mio farei la prova della lampada/lampadina per testarne il funzionamento. Fai una ricerchina sul forum e vedi in cosa consiste e valuta se é alla tua portata.
flaz83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 22/12/2014, 11:00
Città: Bergamo

Re: Problema spegnimento monitor Intervideo 28 dual freq

Messaggio da flaz83 »

Ciao a tutti e rieccomi...
Avevo dato l'elettronica ad un amico (che riparava tv a tubo catodico) per provare a sistemarmela nuovamente....
Mi ha detto che facendo vari test ha trovato un condensatore che non funzionava, ma non era convito di aver risolto...
Ho collegato l'elettronica e difatti il problema si ripresenta... 5minuti e poi si spegne... io ahime non sono in grado di fare
le prove della lampadina ecc.... e lui mi ha detto che dovrebbe testere l'elettronica collegata al monitor ma non riesce a passare
da me... c'è qualcuno in zona bg che sarebbe in grado di ripararla? gliela porterei io di persona o spedirei... non credo che
sia una cosa ultra impegnativa, perchè il monitor comunque funziona... altrimenti contatterò l'utente che ne vendeva di "nuove"...
grazie 1000 a tutti!!!
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Problema spegnimento monitor Intervideo 28 dual freq

Messaggio da baritonomarchetto »

Visto che così com'é non ti serve molto e visto che se anche ne compri un'altra problemi prima o poi ne verranno fuori e sarai punto e accapo (il monitor é la parte più stressata nel cab) potresti provare a sostituire tutti i condensatori elettrolitici del circutito di alimentazione... senza fare prove in tensione visto che non sei pratico. É la migliore occasione che ti possa capitare per cominciare a prendere confidenza con le saldature e con l'elettronica.
Rispondi

Torna a “Monitor”