Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da baritonomarchetto »

Allora, come per moltissimi altri monitor nostrani, per misurare la B+ in condizioni di protezione ti basta togliere il connettore verde a sei pin che parte dalla scheda principale dello chassis e arriva al giogo di deflessione (così isoli il circuito di ali) e metti un terminale della lampada sul catodo di D12 (o sul pin 4 del connettore), l'altro su massa "fredda", cioè su una massa a valle del trasformatore di switching (nel manuale sono tutte le masse a forma di "T" rovesciata, es. la massa di C12). La B+ la misuri ai capi della lampada. Con alimentazione a switching non ci dovrebbero essere problemi, ma solitamente si consiglia di far durare il test meno possibile.
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da Dungeonmaster »

a me con il tuo stesso problema ticchettio e non partiva il monitor è bastato sostituire il condensatore
20150329_174309.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da dirty_paul »

Ho capito dpvrebbe essere una cosa del genere...

Il resto lascio collegato normalmente.

grazie per la pazienza domani ci perdo un po di tempo vedremo anche questo condesatore se per sbaglio ce l'ho...
IMG.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da dirty_paul »

Rieccomi, scusate l'assenza ma ho aspettato che togliessi il gesso altrimento lavoravo solo con la mano sinistra e avrei fatto un macello.

Allora collegata la lampadina come descritto (come nella foto postata da me al precedente commento) ma non si accende e la tensione va ad intermittenza e non arriva neanche ad 1 V

PS
Ho sostituito anche il condensatore che mi era stato consigliato ed i tic tic è diventato un twit twit
altro problema risolvibile che nello staccare la ventosa (quando avevo ancora il gesso) mi è rimasta la "clip" (non so come si chiama) nel foro ed il filo in mano, credo che cmq basti una saldatura

GRAZIE
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da baritonomarchetto »

Se fa twit twit (tipo uccellino) significa che hai alta tensione, subito "ammazzata" dal circuito di protezione da alta corrente. Devi indirizzare i tuoi test sul circuito di alimentazione, direi. Comincia cambiando tutti i condensatori elettrolitici (il più costoso e grosso lo hai già cambiato) e poi controlla diodi, resistenze, transistor (in particolare i componenti "finali") di quel circuito. Tutto a banco, tutto a spina staccata.

Per la clip del secondo anodo non so se basta una saldatura, sinceramente, non mi é mai capitato...
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da frame »

Se sul secondario hai verificato i D12, D13, D14.... buttati sul fattore "Q" :

Q1 nello specifico..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
lellolupo75
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/07/2016, 17:07
Città: campobasso

Re: Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da lellolupo75 »

Come hai risolto il problema? puoi spiegare? grazie
Rispondi

Torna a “Monitor”