Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da dirty_paul »

Ciao,

ho lasciato per anni il cab in garage, quando ho provato a riaccenderlo il monitor non si accende e dalla scheda si sente un "ticchettio" ad intermittenza (per intendere il rumore di un rele' che attacca e stacca).. trovandolo ad orecchio e' il trasformatore switch 2092.0452 Eldor (equivalente HR 9435) che poi togliendolo ha smesso di "ticchettare"

ho sostituito filtro di rete, diodi del raddrizzatore e nel misurare la tensione dei pin 15/16 del TEA2164 ho fatto un corto mi sono saltati i fusibili, dopo sostotuitu sembra tutto come prima (spero)

Che prove posso fare o sostituire prima di buttare il tutto...

GRAZIE
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da baritonomarchetto »

Non era propriamente il trasformatore di riga ad emettere il tichettio e non é detto che fosse lui la causa del problema: éentrato in funzione il circuito di protezione da alta corrente (OCP, over current protection). Ora, o il circuito di alimentazione ha un guasto, oppure qualcosa a valle di esso é in corto. Se fosse mio, farei per prima cosa il test della lampada/lampadina e misurerei la B+ e poi proseguirei da li (di questo test s'é scritto tutto su questo forum ;)).
Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da dirty_paul »

Grazie

Scusate ma forse sicuramente è colpa mia....

Riguardo il test della lampada qui sul forum ho trovato solo post che dicono di cercare il test della lampada ma neanche uno che spiega come si fa e poi questo:
viewtopic.php?f=17&t=8592&p=92907&hilit=lampada#p92843

Che non spiega nulla ma c'è uno schema non non capisco dove va connessa la lampada.

Facendo qualche ricerca in rete ho trovato questo:
  • Prova della lampada, utilizzata per testare per testare l'efficienza dell'alimentatore:
    collegando tra **l'uscita più alta del trafo Switch e la massa (del secondario)
    isolando completamente lo stadio finale di riga.
    Ovviamente va messa del wattaggio adeguato, 40 W per i piccoli schermi e
    60/100 W per i grandi schermi.
    Quindi, se l'alimentatore risulta efficiente e sopporta il carico simulato (la lampada)
    ed ai suoi capi si misura la tensione di uscita + B come da schema, l'alimentatore è ok.
    Altrimenti, ovviamente c'è un problema.
    Quando, per cause da accertare, continuano a saltare i componenti sul primario, si inserisce la lampada in serie, per esempio sul collettore del transistor commutatore Switch, perché in caso di cc, essa, accendendosi, assorbe tutto il carico che altrimenti distruggerebbe i vari componenti sul primario appunto.

    **la lampada va inserita all'uscita della tensione che alimenta lo stadio finale orizzontale
    (di solito, detta +; quindi tra il catodo del diodo rettificatore e la massa
    (del secondario).
Però non so cosa sia:
- B+
- massa (del secondario)
- transistor commutatore Switch
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da baritonomarchetto »

La B+ é la tensione continua di alimentazione del monitor, la massa del secondario é la massa a valle del trasformatore di switching, il transistor di switching pervora non ti interessa. B+ alimenta principalmente lo stadio orizzontale e il trasfornatore di riga (anche se nel tuo monitor, molto recente rispetto la media, probabilmente alimenta solo l'eat).
Cerca gli schemi della serie VP e domani vediamo di andare più nello specifico (sono al cell e non ho gli schemi sott'occhio). Procurati una lampadina da 60W ad incandescenza (non le recenti a risparmio energetico, ma quelle a filamento di tungsteno).

Se nel frattempo fai test mi raccomando NON a monitor acceso e stacca la spina: negli chassis con alimentazione a switching i test in tensionevsi fanno SOLO isolandoli dalla rete con trasformatore di isolamento o rischi di farti tanto male
Avatar utente
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 297
Iscritto il: 05/11/2014, 22:32
Medaglie: 1
Città: Copertino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da PiccoloVideo »

Prova a dissaldare il finale di riga e verificalo con il tester e poi sempre a finale dissaldato collega la lampadina al posto del collettore (normalmente alimentato dalla +B degli alimentatori) e l'emettitore del finale di riga (normalmente collegato a massa)
INVASION Sidam - OUTRUN - BREAKOUT New Europlay - POLE POSITION Atari
Flipper: Clown Zaccaria - Mexico 86 Zaccaria
Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da dirty_paul »

..intanto grazie per le celeri risposte.

Dopo pranzo vado a vedere se riesco a , volendo ho anche un oscilloscopio.
Gli schemi li ho trovato eccoli: http://www.andysarcade.de/data/coinop/v ... series.pdf

Il problema principale è che quando mi elencate i componenti non so di cosa si parla :(
...B+ alimenta principalmente lo stadio orizzontale e il trasfornatore di riga...
<-dash->
...Prova a dissaldare il finale di riga...
<-dash->

Ora mi leggo il manuale sicuramente capisco qualche componente (almeno so di cosa si parla)

Importante:
Quando si effettua il test va collegato tutto (anodo) oppure si puo lasciare staccato (cioè ogni volta che rimetto mano sulla scheda va scaricato il monitor?)


La foto della scheda è questa:
20150326_181429 - Copia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da raffuzzo53 »

per me è il trasformatore eat andato, su questi chassis la percentuale è altissima, se poi l'eat anche bianco è sicuro al 99%.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da baritonomarchetto »

Se non sai cosa sia un certo componente, aiutati con google ;), di solito é sufficiente (PS: il "finale di riga" immagino sia l'HOT o transistor finale di oscillazione orizzontale)
@piccolovideo: la prova che suggerisci tu la lascerei per dopo, prima vediamo se l'ali é ok.

Per sicurezza anche quando isoli il trasformatore di riga (e quindi il secondo anodo non é alimentato) tu collegalo lo stesso che male non gli fa e eviti, in caso di errori da parte tua, di farti tanto male
Avatar utente
dirty_paul
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/05/2008, 23:15
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da dirty_paul »

allora ho la lampada e l'occorrente per fare il test.

Solo scusate ma io non capisco a capire....
da dove devo prendere questo +B dal trasformatore switching? quello in foto sotto
20150329_174337.jpg
allego qualche altra foto
20150329_174327.jpg
20150329_174309.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Ticchettio su trasformatore switching INTERVIDEO Vp

Messaggio da baritonomarchetto »

Devi isolare il circuito di alimentazione da tutto il resto altrimenti che minkia misuri che é in protezione? :) comunque si, una volta rimosso tutto il secondario, la B+ la misuri sul secondario del trasformatore di switching.
Domani ti dico meglio schemi alla mano.
Rispondi

Torna a “Monitor”