Sostituzione cinescopio

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 205
Iscritto il: 21/06/2010, 18:29
Medaglie: 1
Città: vicenza

Sostituzione cinescopio

Messaggio da ighli »

Cercando di ruotare il monitor, ho guastato il cinescopio che ho dovuto buttare... :on_cry:
Fortunatamente ne ho recuperato un'altro che sembra compatibile ma non ha lo stesso codice:
Quello che ho guastato era: A59EAS13X01 mentre quello che ho recuperato è A59ECY13X01.
Ho visto dalle caratteristiche che qualche mitico guru ha pubblicato, che non sono proprio identici
ma simili come valori di impedenza del giogo e Vi chiedo se sto facendo una cazzata con questa
sostituzione... Comunque sembra funzionare, l'unica cosa è l'immagine leggermente storta.
Se serve, il cinescopio è collegato ad uno chassis Fenice modello F332 15 Khz. Grazie! <-ciao->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Sostituzione cinescopio

Messaggio da PaTrYcK »

Dovresti poterlo montare, che valori trovi nel giogo ?
Avatar utente
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 205
Iscritto il: 21/06/2010, 18:29
Medaglie: 1
Città: vicenza

Re: Sostituzione cinescopio

Messaggio da ighli »

Grazie per la risposta Patryck!
Ho provato a fare delle misure con un tester digitale ma su quello danneggiato non sono riuscito...
Ieri avevo scovato una bella tabella con tutti i valori dei vari tubi, che mi sembra avessi pubblicato
proprio Tu, ma ora purtroppo non la trovo più...Mi sembra di ricordare che erano circa 1,3 - 9,5 ohm
contro 1,7 - 9,4 ohm, quindi non identici ma simili come valori. Ripeto che sembra funzionare discretamente
e mi sarebbe solo piaciuto avere conferma di non star facendo cazzate e danneggiare lo chassis... <-ciao->
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituzione cinescopio

Messaggio da raffuzzo53 »

il funzionamento dei tubi è uguale identico,le differenze sono che il sostituto è più piatto e devi abbassare il trimmer G 2 sennò ti spara troppo,quando saldi i fili del giogo devi invertire quelli dell'orizzontale sennò ti fa l'immagine rovesciata, tutto il resto è uguale compreso il filamento.
Avatar utente
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 205
Iscritto il: 21/06/2010, 18:29
Medaglie: 1
Città: vicenza

Re: Sostituzione cinescopio

Messaggio da ighli »

Grazie Raffaele! <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Monitor”