Bande nere su monitor intervideo

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
flaz83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 22/12/2014, 11:00
Città: Bergamo

Bande nere su monitor intervideo

Messaggio da flaz83 »

Buongiorno a tutti.
Un amico mi ha regalato un cabinet virtua striker 3, con all'interno una naomi 2 e una neo geo.
Switcho da una all'altra spostando il connettore. Tra un pochino aggiungerò anche un pc con jammasd <-lol-> <-lol-> <-lol->
Funziona tutto egregiamente, ho solo un piccolo problema con il monitor Intervideo 28'.
Come si vede dalle foto, ci sono delle bande nere sopra e sotto l'immagine. Questo succede con tutti i giochi, sia neogeo che naomi.
E' un pochino antipatico perchè sfalsa l'ar e, soprattutto in puzzle bubble, si nota molto e rende un po' più difficile "giocare di sponda".
Sapreste aiutarmi? ho provato con i trimmer presenti sul monitor, l'immagine la posso stringere e allargare sia
verticalmente che orizzontalmente, ma questo è il massimo verticale.

http://i.imgur.com/RPxaWF3.jpg
http://i.imgur.com/0KlGu48.jpg

Grazie mille a tutti!
ciao ciao!
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bande nere su monitor intervideo

Messaggio da Morra76 »

Ciao secondo me devi solo regolare le geometrie del monitor! <-gamer1-> Agendo sul trimmer dell'ampiezza verticale allarghi l'immagine in verticale, così sembrerebbe semplicemente schiacciata... Se non hai mai visto l'elettronica di un monitor da vicino però non andare a mettere le mani a casaccio perchè ci sono zone che è meglio evitare per via di cariche elettriche grosse quindi lo schedino delle regolazioni è quello sotto in foto e li puoi toccare senza paura \:D/ può variare come estetica da monitor a monitor ma si assomigliano tutti! Uno di quei trimmer controlla l'ampiezza verticale ed è quello su cui secondo me devi agire, non spostare gli altri se i colori e l'immagine sono già buoni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Bande nere su monitor intervideo

Messaggio da baritonomarchetto »

Se agendo sul trimmer che regola l'ampiezza verticale non riesci a coprire tutta l'area dello schermo e ammesso che l'elettronica sia quella corretta per il tuo tubo, probabilmente é ora di sostituire i condensatori elettrolitici sul circuito del verticale (o meglio ancora tutti)
flaz83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 22/12/2014, 11:00
Città: Bergamo

Re: Bande nere su monitor intervideo

Messaggio da flaz83 »

Vi ringrazio per l'aiuto!
il monitor è molto simile alla foto postata da Morra76. Ho già provato con il trimmer del verticale ma questo è il massimo di ampiezza.
Posso stringerla ma non allargarla....
purtroppo non so se l'elettronica è quella corretta (non so nemmeno come capirlo), come potrei fare a sostituire i condensatori elettrolitici sul verticale?
esiste qualche guida/manuale che consente di individuarli e ne indica la capacità?
grazie ancora!
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Bande nere su monitor intervideo

Messaggio da baritonomarchetto »

Metti una foto dell'elettronica del tuo monitor e delle etichette varie comunque. Se é come quella sarà una SIVID/SELTI.

Per la sostituzione degli elettrolitici preparati a rimuovere l'elettronica e procurati un saldatore a stilo e un po' di stagnetto
flaz83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 22/12/2014, 11:00
Città: Bergamo

Re: Bande nere su monitor intervideo

Messaggio da flaz83 »

Vi allego qualche foto che ho fatto, spero possano essere utili,
Grazie 1000!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Bande nere su monitor intervideo

Messaggio da baritonomarchetto »

Si, classico intervideo da cui hanno derivato le selti/sivid.

Come detto dovresti cambiare i condensatori elettrolitici del verticale, ma già che ci sei cambiali tutti (consiglio molto KLOV :))
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bande nere su monitor intervideo

Messaggio da Morra76 »

Si male non gli fa al giovanotto... La tua elettronica è di aprile 1998! Quasi maggiorenne <-thumbup->
flaz83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 22/12/2014, 11:00
Città: Bergamo

Re: Bande nere su monitor intervideo

Messaggio da flaz83 »

Ok provvederò! Non mi sembra un lavoro impossibile visto che col saldatore e stagno ho già fatto qualcosa...
Scusate la mia ignoranza ma cos'è klov? E soprattutto quali sono i condensatori e le capacità? Non ho la scheda tecnica dell'elettronica :on_cry: :on_cry:
Grazie ancora!!! Vi terrò aggiornati sui risultati!
AlbertoZ74
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/07/2017, 19:33
Città: Terralba

Re: Bande nere su monitor intervideo

Messaggio da AlbertoZ74 »

Ciao flaz83, anche io ho lo stesso problema... eri riuscito a risolvere?
Rispondi

Torna a “Monitor”