Hantarex mtc9110 valori res giogo

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da baritonomarchetto »

Ciao ragazzi,

avrei bisogno dei valori di resistenza dei due filamenti del giogo di deflessione di un tubo (25 pollici) su cui sia montata una elettronica mtc9110.

Qualche anima ha il suddetto tubo a portata di mano e può fare la misura per me? Denghiu
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1607
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da soyl »

I primi tubi da 25", quelli per lo zoccolo della foto, erano dei Videocolor A59EAS00X01 e i valori di resistenza sono 1,4 (orizz.) e 9,5 (vert.). Tubi più recenti, come i Videocolor A59ECY13X01 (usati anche sui Polo) fanno 1,7 (orizz.) e 9,4 (vert.). I due sono equivalenti senza variazioni del telaio.

Ti serve un tubo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da baritonomarchetto »

Grazie mille :)

Sto sistemando un Race Drivin' e lo chassis mi ha abbandonato (proprio ora che ho finito di sistemare la scheda). Il tubo (zenith) misura sul giogo 10.3 (ver) e 1.8 (hor) quindi direi che sono compatibili (a parte lo zoccolo che in un caso é cr24 (quello della tua foto) e nell'altro un cr23. Mi dicono su klov che si può sostituire il cr24 con un cr23. La mtc9110 cell'ho. Sarebbe sicuro meglio il "suo" tubo...
Avatar utente
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/07/2011, 21:10
Medaglie: 1
Città: Thiene
Località: Vicenza

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da Dr_Zero »

Forse ho un tubo che ti può andare bene, in settimana controllo e ti faccio sapere <-on_wink->
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1607
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da soyl »

Se il tubo è zenith è americano e quindi sarà un 26" (A63) non un 25" (A59) che per dimensioni non sarebbe neanche adatto al cabinet. OK i valori del giogo, OK il cambio di zoccolo ma rimane l'incognita del filamento dello zenith che non so dirti che assorbimento di corrente abbia. L'MTC9110 è fatto per tubi Videocolor che sono da 700mA che è un valore tra i più alti. Se lo Zenith è più basso, facciamo 300mA, e lasci la resistenza sull'MTC così com'è vai a esaurire il tubo rapidamente.

Se vuoi ho sia un tubo da 25" (A59EAS00X01), tipo esatto per MTC9110, che un 26" (671QQ22) con valori giogo adatti a elettroniche Hantarex. Sei in Veneto no? Se ti fanno comodo mandami un MP.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da baritonomarchetto »

26 si (A63). Sono in Veneto, si. Che resistenza dovrei cambiare (sono al cell e gli schemi sono inguardabili qui...)?

EDIT: é R216 (sullo schermo del pc si vede meglio :))

"Movimentare" tubi così grossi non é proprio la mia passione, quindi sebbene apprezzi molto le vostre offerte ragazzi penso che cercherò di adattare questa elettronica a questo tubo (sono volubile, quindi potrei anche cambiare idea :)).

Magari parto con una resistenza da 2.2 ohm 2W (la attuale deve essere da mezzo ohm) e poi calo fino ad un valore che mi dia una luminosità decente...
Ultima modifica di baritonomarchetto il 28/10/2014, 9:46, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da baritonomarchetto »

Soyl, ne approfitto per chiederti un'altra cosa: fra i tubi "nostrani" (intendo quelli comuni nei nostri monitor), oltre ai philips e samsung che notoriamente "soffrono", quali sono a "rischio usura precoce del filamento in caso di tube swap? Tipo i Thomson o gli Orion etc...

(Grazie molto gentile)
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1607
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da soyl »

Thomson-Videocolor (sono la stessa cosa), Samsung e Orion hanno filamenti equivalenti (6,3v/700mA). Gli chassis che li usano non cambiano valore della resistenza del fil. Toshiba e Hitachi sono uguali fra loro e vicini ai Philips e Tesla (6,3v/300mA circa).

Un esempio concreto preso da delle TV (le TV sono un mondo più vasto, vario e istruttivo dei monitor arcade e io mi interesso delle prime quanto dei secondi).

Tre TV dello stesso modello (Seleco 14SE112), stesso chassis (BS700) ma con tre cinescopi di marche diverse. Le neckboard sono identiche ma dove ci sono Orion e Samsung la resistenza è uguale (0,33), dove c'è il Toshiba è il doppio (2x0,33) altrimenti il filamento si consumerebbe presto.
orion.jpg
samsung.jpg
toshiba.jpg
In caso di tubi sconosciuti conviene mettere il tester (che però deve essere a vero valore efficace) in serie tra zoccolo e resistenza e fare le proprie misurazioni.

Purtroppo è una questione che vedo completamente ignorata su tutti i forum dove si parla di "tube swap". Peggio per loro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da baritonomarchetto »

Infatti, viene solitamente ignorata e più se ne parla e meglio é ;)

Tornando per un attimo al mio caso specifico, dici che mettere la res da 2.2 ohm possa aver senso data la mancanza di indicazione di corrente di lavoro dello Zenith? Poi se l'immagine non é soddisfacente ripristino la condizione iniziale...
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1607
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 80 volte

Re: Hantarex mtc9110 valori res giogo

Messaggio da soyl »

Con un potenziometro da 4.7ohm o non più di 10ohm se no al minimo tocco c'è troppa variazione trova il valore più alto con luminosità decente e poi metti una resistenza di quel valore.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Rispondi

Torna a “Monitor”