Degauss Hantarex mtc 900 non va

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
bradmik
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/10/2012, 19:03
Città: Milano

Degauss Hantarex mtc 900 non va

Messaggio da bradmik »

Ciao a tutti,
io avrei un problema con il degauss di un Hantarex MTC 900: non mi parte in accensione e nemmeno se premo il pulsante rosso.
Il collegamento col tubo è ok perché l'ho provato con una chassis gemella e schiacciando il pulsante arriva la scossa senza problemi.
Con la scheda in questione quando gli va funziona e dunque immagino si tratti di una questione di contatto ma... chi è il responsabile del degauss? Mi pare di aver capito leggendo in giro che vicino al collegamento ci dovrebbe essere un cilindro che controlla il circuito di smagnetizzazione ma qual'è esattamente quello del mtc 900? Perché pensavo di sostituirlo dato che ho una terza mtc 900 che uso come pezzi di ricambio.
Grazie a tutti
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Degauss Hantarex mtc 900 non va

Messaggio da PaTrYcK »

Si tratta di una mtc900 o mtc900e?
Hai verificato che il pulsante funzioni con un tester?
bradmik
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/10/2012, 19:03
Città: Milano

Re: Degauss Hantarex mtc 900 non va

Messaggio da bradmik »

Ciao Patrick, si tratta di un 900 (quello con scheda verde). Non ho ancora testato il pulsante ma ho pensato che almeno mi dovrebbe fare un degauss all'accensione o sbaglio? Penso che comunque debba andare perché un paio di giorni fa l'ho schiacciato e mi ha smagnetizzato lo schermo mentre giorni prima non aveva mai funzionato.. insomma il pulsante ha funzionato solo un paio di volte.
Allego una foto esempio che ho preso sul web ma che corrisponde esattamente alla mia scheda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Degauss Hantarex mtc 900 non va

Messaggio da PaTrYcK »

Dal manuale pare che la smagnetizzazione sia solo manuale e nn automatica, quindi nonti resta che verificare il pulsante con un tester, ai capi dei cavi mettici i due puntali e verifica che schiacciando il pulsante ci sia continuita'
bradmik
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/10/2012, 19:03
Città: Milano

Re: Degauss Hantarex mtc 900 non va

Messaggio da bradmik »

Ah bene... convinto che come gli altri hantarex partisse comunque all'accensione. Ho visto alcune immagini di questa scheda senza il pulsante e un corto circuito al suo posto.. se facessi una cosa simile? Allego foto e anche il link dell'articolo.
http://forum.arcadecontrols.com/index.php?topic=48985.0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Degauss Hantarex mtc 900 non va

Messaggio da PaTrYcK »

Ho visto che e' presente il PTC, quindi puo' funzionare anche in automatico...il connettore CD da te e' connesso ?
bradmik
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/10/2012, 19:03
Città: Milano

Re: Degauss Hantarex mtc 900 non va

Messaggio da bradmik »

Oh mamma.. non sono così preparato :D
Cos'è il PTC e il connettore CD? Aiutooo!!
Intanto domani inizio almeno a testare il pulsante come mi hai suggerito. Ovviamente il test di continuità lo faccio a scheda spenta, giusto?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Degauss Hantarex mtc 900 non va

Messaggio da PaTrYcK »

bradmik ha scritto:Oh mamma.. non sono così preparato :D
Cos'è il PTC e il connettore CD? Aiutooo!!
Intanto domani inizio almeno a testare il pulsante come mi hai suggerito. Ovviamente il test di continuità lo faccio a scheda spenta, giusto?
Fai una foto della tua elettronica in quel punto ;)
bradmik
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/10/2012, 19:03
Città: Milano

Re: Degauss Hantarex mtc 900 non va

Messaggio da bradmik »

Ok, domani o magari già stasera appena rientro a casa passo dalla cantina e ci faccio subito una foto così la posto e magari mi dai qualche altro suggerimento prima che sia io a smagnetizzarmi con una bella scossa :D
Grazie ancora Patrick.
bradmik
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/10/2012, 19:03
Città: Milano

Re: Degauss Hantarex mtc 900 non va

Messaggio da bradmik »

Dovrei aver risolto.
Come mi hai suggerito ho provato subito la continuità dello spinotto collegato al pulsante ed era ok. Poi ho messo i puntali del tester anche sullo spinotto maschio dove si attacca il cavo del degauss che arriva dal tubo e premendo il pulsante arrivava anche lì la continuità... diretta come se non passasse da nessuna parte... Ho attaccato bene gli spinotti, ho acceso e avevo i colori ancora sfalsati. Poi ho premuto il pulsante e via di degauss e come per magia lo schermo diventa perfetto!! :)
Spero non sia stato un caso come le altre due volte ma a questo punto capisco che dovrebbe trattarsi di contatti anche se non mi spiego come mai il degauss automatico non parta.
Adesso ho un altro problema che non avevo mai visto. Qualche minuto dopo il degauss, ho smanettato un pò sulle regolazioni per avere una schermata perfetta (luminosità, contrasto, fase, ampiezza ecc) ma da quando ho fatto ciò, ha iniziato a farmi un contatto strano che per qualche istante mi ha anche oscurato totalmente lo schermo. Sembra quasi un contatto digitale più che analogico perché lo schermo non si oscura del tutto e subito ma inizia con delle strisce nere strette poi larghe in modo irregolare e ogni tanto diventa nero.. cosa sarà??
Intanto allego comunque le foto della zona degauss della mia scheda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Monitor”