Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da Smanettone »

Apro questo post per togliermi un dubbio che mi porto dietro da tempo.
Dunque, ipotizzando che voglia farmi un mamecab dedicato agli shooter verticali (ma anche per vecchi games verticali tipo pac-man, Donkey Kong, ecc..), che alternative ci sono e qual'è secondo voi l'optimum partendo dal presupposto che vorrei avere la maggior superficie di visione possibile?

Da quanto ho capito esistono 4 scuole di pensiero:
1-quei rari puristi che cercano monitor verticali dedicati (che a me non piacciono perché troppo stretti);
2-quelli che fanno girare gli i games verticali su mamecab con normali monitor crt, fregandosene delle bande nere ai lati (soluzione più facile ma poco elegante da vedere);
3-quelli che girano il monitor crt in modo tale da avere il "rettangolo" coi 2 lati più lunghi ai lati ed i 2 corti sopra e sotto (a mio avviso il miglior compromesso, almeno sulla carta);
4-monitor lcd ruotato (da scartare priori...).

Mie considerazioni: i ricordi vanno via via sbiadendo con gli anni (purtroppo...) ma mi sembra di ricordare ancora abb. bene che i vari Raiden 1-2 e simili che vedevo girare nei bar su cab generici avevano un monitor bello grandino e soprattutto andavano a pieno schermo.
Ricordo bene o ricordo cazzate? Erano monitor normali girati???
In caso, se mettessi su un cab un monitor da 28 ruotato (vedi punto 3 sopra) potrei farci girare giochi verticali a pieno schermo senza deformazione eccessiva dell'immagine?

<-think-> <-think-> <-think-> <-think-> <-think->
Immagine
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3277
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da motoschifo »

Io non sono un esperto ma l'argomento mi interessa parecchio, dato che ho dedicato un intero cab a quel tipo di giochi.
Per il momento non ha la plancia che sto rifacendo, ma la parte video è un 28" classico Magnum/Magic girato di 90 gradi.
Si vede molto bene rispetto alla stessa versione fatta sul cab che ho di fianco (che è orizzontale) ma l'area usata non sempre è piena, anzi spesso ci sono comunque delle bande. Secondo me dipende dal singolo gioco, ma nel complesso è un'esperienza molto più bella :)

Inoltre ci sono tutta una serie di aspetti legati alla tempistica, refresh, risoluzioni, ecc. che secondo i più puristi alterano il gioco stesso.
Io però mi "accontento" e me li godo ugualmente con un Mamepc <-gamers3->

Secondo me la via migliore è cab con monitor ruotato ma appena concluso il lavoro potrò dirti se ne è valsa la pena oppure no, ed in caso contrario mi basterà girare il monitor per avere un cab classico.

Altra cosa: avendo sul desktop un 24" ruotabile, ho provato a giocarci con il Mame ai classici shooter verticali. Nonostante sia solo 24 (ma LCD) l'immagine totale è uguale o superiore a quella del 28" CRT. E' stato comunque un esperimento, il livello arcade di un Mame su CRT non è nemmeno paragonabile a questo, ma a me piace provare tutto <-sbav->

Se ti possono aiutare nel trovare una soluzione, qui trovi qualche foto che avevo fatto a marzo, quando ero ancora intento a riparare il mio primo cab:
https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da PaTrYcK »

La soluzione ottimale e' di avere due mamecab, uno per gli orizzontali (a mio parere 25 pollici) ed uno per i verticali (20 pollici).

Dell scuole di pensiero che hai indicato scarto la prima, non esistono monitor verticali dedicati, i monitor arcade sono 4:3, se li giri in verticale hai il lato da 4, mentre in orizzontale quello da 3, scarto anche la seconda, se uno si fa il mamecab x i verticali non ha senso lasciare il monitor orizzontale, scarto la 5 per ovvie ragioni....

RImane la 3, decisamente la scelta piu' azzeccata, sia come estetica, sia come resa grafica
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da Smanettone »

Grazie molte della spiegazione Moto ma soprattutto del confronto diretto dei due tipi di monitor, crt ed lcd, disposti in verticale: bellissimo davvero DonPachi su crt verticale, mi ha stupito, anche perché mi pare sfrutti praticamente tutto lo schermo (rimane fuori solo qualche fettina nera), invece l'lcd verticale ha due grosse bande sia sopra che sotto....

Patrick di certo la 3 e' la soluzione ottimale, un mamecab dedicato ai games verticali con schermo crt 4:3 ruotato e' l'ideale!
Pero' fidati che esistono anche monitor verticali dedicati e te lo dico per certo perché qualche mese fa non mi ricordo se pianela o fedepiane ne avevano in vendita 3-4 gia' montati su cab appositi, pero' non mi hanno fatto una bella impressione perché erano parecchio lunghi e parecchio stretti.
Ultima modifica di Smanettone il 22/08/2014, 3:14, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da PaTrYcK »

Esistono diversi formati monitor ed alcuni di questi hanno una differenza maggiore di dimensione tra il lato lungo e quello corto, ma non li avevo mai visti su un cab arcade, in ogni caso la proporzione ideale rimane la 4:3 dato che la maggior parte dei giochi arcade si avvicinano a tale proporzione
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2684
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 94 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da biasini »

motoschifo ha scritto: Inoltre ci sono tutta una serie di aspetti legati alla tempistica, refresh, risoluzioni, ecc. che secondo i più puristi alterano il gioco stesso.
Questo è uno dei motivi per il quale ero alle prese con un cab che stavo sistemando e che avevo intenzione di utilizzare esclusivamente per tutti i giochi che necessitano di un moniotr crt posizionato verticalmente, come gli sparatutto e molti arcade della golden age. Ora il progetto è interrotto e forse rinuncerò, sistemerò il cab e forse lo venderò, assieme ad un altro.
Ad ogni modo, a voler giocherellare, la soddisfazione è tanta (l'impegno pure) e si rende giustizia a tutti quegli arcade che necessitano di risoluzioni oltre le 288 linee verticali (che di compromesso su un 4:3 posizionato orizzontalmente di norma si fermano a 256), ne guadagna certamente l'occhio e non di meno, su diversi giochi, la fluidità, la corretta risposta ai comandi e talvolta anche la sincronizzazione audio.
Per la grandezza del monitor, quoto Patryck, preferisco monitor 20, max 25" e possibilmente inclinati, non "sparati" in faccia frontalmente
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2550
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da DigDug »

La soluzione migliore è, come già detto, avere un cab dedicato ai giochi verticali, utilizzando un monitor 4:3 girato di novanta gradi.
Purtroppo però, alla stregua dei giochi orizzontali, abbiamo a che fare con giochi che hanno tante risoluzioni diverse, percui, se DonPachi riempie tutto lo schermo (essendo 240x320), negli altri giochi che non hanno rapporto 3:4 le bande nere ci saranno sempre (a meno di non stretchare ovvio).
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da moket »

Smanettone la risposta te l'ha data patryck.
Ti fai 2 cab e vai. ANke io ho due cab propio per i verticali.
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da Zak0077 »

A smanettoooo
Per giocaa a lady killer basta orizzontaleeee
Zozzooooo
Ahahahahahahaha
;)
E
Golosooooo
;)
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor per sparatutto e giochi vari verticali

Messaggio da frame »

biasini ha scritto: Per la grandezza del monitor, quoto Patryck, preferisco monitor 20, max 25" e possibilmente inclinati, non "sparati" in faccia frontalmente
Rispondo con questo, visto che lo avevo già chiesto perchè la questione del monitor messo in verticale (CRT sottintendo sempre, non LCD prenderò in considerazione solo se in preda a disperazione) mi interessava (viewtopic.php?f=65&t=13750&hilit=+incli ... 30#p206839):
vernimark_again ha scritto: i CRT non cambiano visuale con l'inclinazione per cui orizzontale o verticale non cambi inclinazione. io ho 2 verticali quindi non so come fossero montati quelli orizzontali.
Quindi (per Patrick):
1. Misura limite per CRT da infilare nei nostri cab "retrò" (Zacca, Model Racing ecc..) in Verticale: 20"? Un 25" rischierebbe di essere montato dritto in Verticale?

2. Ho un 25" orizzontale montato dentro un Zaccaria con modifica "bulloni esterni" del noleggiatore (stupenda trovata bucare i laterali dello Zacca per fissare le squdrette! <-ranting3->... ci potevano stare anche con delle squadrette interne e viti corte: come nel mio prontoscheda generico!): come al solito c'è 1 cm di spazio intorno il card monitor è inutile in questo caso: vorrei rifarlo con supporti interni: quale l'angolazione che dovrei tenere?

---EDIT---
In merito al punto 2.
lo so che un 25" snatura il cabinato della Zaccaria che al limite dovrebbe ospitare max. un 20" (sia posizione V oppure H che sia), ma ormai l'estetica è compromessa con quei fori e allora ho deciso di tenrlo col monitor postumo anni '90 (il 25" appunto) perchè per i giochi orizziontli il "coinvolgimento" e l'esperienza di gioco è maggiore/migliore secondo me... ovvio che come cab non mi spingerei oltre tale limite (..non sono per i Magum & Co.)
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Rispondi

Torna a “Monitor”