Monitor con scintille a tempo!!

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Monitor con scintille a tempo!!

Messaggio da antoniomauro »

Ciao,
ho un hantarex polo con cinescopio da 25 con un problema!
Tempo fa avevo avuto dei fenomeni di scintille sulla ventosa risolti con una bella dose di silicone!!!

Poi il cab è rimasto spento un paio di mesi...

Ieri stavo provando il collegamento video dell'XBOX al monitor (lavorando solo sul pettine jamma) e quando ho riacceso il cab ho notato una scintilla che a ritmo costante (circa 1/2 secondo) appare sul componente da cui esce il cavo con la ventosa (perdonate la mia ignoranza)

Qualcuno mi puo aiutare?
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

prova a dirmi da dove parte e dove finisce la scintilla..cosi capiamo cos'e' che scarica a massa..magari con una foto dettagliata
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

La scintilla appare ogni 1/2 secondo proprio in cima all componente da cui esce il cavo con la ventosa...mi pare sia una grossa bobina!

Faccio una foto appena possibile
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Ecco la foto....un po scuretta

Immagine[/img]
bruffolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/10/2005, 16:02

Messaggio da bruffolo »

andrebbe sostituito il TR (o bobbina) AT...si potrebbe anche procedere ad un ISolamento..anche se dipende dove avviene la "perdita" e quindi la scarica ..tipo tra un piedino della bobbina e una vicina pista (massa)..oppure tra l'avvolgimento della bobbina stessa e qualche componente troppo vicino...

nel caso sia possibile , bisognerebbe pulire la bruciature le piste circostanti e piedini...magari grattando via la bachelite bruciata che fa' da "ponte" conduttivo... e poi un po di silicone (quello universale) da splamare isolando il tutto , (lasciare cmq asciugare 5-6 ore prima di riaccendere..)
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

La scarica è proprio in cima alla bobina.....provo ad isolare con del silicone!!
letni1
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/11/2005, 16:30

Messaggio da letni1 »

antoniomauro ha scritto:La scarica è proprio in cima alla bobina.....provo ad isolare con del silicone!!
aspetta, non isolare li'!

non avere fretta e segui passo a passo il post precedente
MAME rulez
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Non sono un esperto di elettronica...sostituire il TR (o bobbina) AT immagino che non sia una cosa da principianti. A dire il vero non saprei con sicurezza individuarlo sulla scheda....
Pensavo ignorantemente di pulire e siliconare il punto dove appare la scintilla ma magari con qualche aiuto potrei addirittura procedere con la sostituzione......

che ne pensate?

ps. Per darvi un'idea della mia preparazione vi posso dire che al massimo ho usato il saldatore per riparare i joystick del commodore64 e per realizzare il keyboardHack del mio cabinato.... :)
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

prova a fare una foto + decente :wink: magari non con il telefonino e indica con frecce da dove parte a dove arriva circa la scitilla...
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Immagine

ho colto l'attimo
Rispondi

Torna a “Monitor”