luminosità CRT ridotta e fruscio audio con un gioco?!

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

luminosità CRT ridotta e fruscio audio con un gioco?!

Messaggio da neutrino76 »

Metto qui questo post anche se non so proprio quale sia la natura del problema (forse andava nella sezione software?!). La cosa ha del mai visto: per giorni ho giocato tranquillamente a Rainbow Island della Taito sul MAME...perfetto, ottimi colori e luminosità sul mio CRT 15 KHz, ok..... oggi faccio per giocare e il tutto risulta molto più scuro come se fosse abbassato il controllo della luminosità. "Ahi! Sta partendo il CRT?" ho pensato tra me e me...niente affatto, perchè gli altri giochi si continuano a vedere bene!! E anche la schermata di presentazione del gioco ha la giusta luminosità!! A quanto pare gli è preso che solo durante il gioco lo schermo si vede più scuro, idem dicasi per Windows sottostante!!
E non è tutto!! Ho installato un filtro audio contro il fruscio che funziona egregiamente con tutti i giochi ma con Time Scanner (gioco di flipper) il filtro sembra non esistere e si sente un notevole fruscio di fondo!! Ma com'è possibile che i giochi possano alterare così l'hardware? Non sapendo da cosa dipende non saprei neanche come risolvere il problema!! <-dash->
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: luminosità CRT ridotta e fruscio audio con un gioco?!

Messaggio da baritonomarchetto »

Prova a lungo una scheda jamma e vedi se il problema si ripresenta. Se no, il problema é software, se si é il monitor
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: luminosità CRT ridotta e fruscio audio con un gioco?!

Messaggio da neutrino76 »

giusto....ad averla una scheda jamma però....non vorrei però che fosse il monitor: quando c'è qualcosa di chiaro sullo schermo, immediatamente si scurisce del tipo che se apro una finestra con fondo bianco in Windows, lo schermo si abbassa di luminosità....
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: luminosità CRT ridotta e fruscio audio con un gioco?!

Messaggio da baritonomarchetto »

Può essere la sezione di alimentazione che non riesce a mantenere costante la b+ (tensione continua di alimentazione del monitor).
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: luminosità CRT ridotta e fruscio audio con un gioco?!

Messaggio da neutrino76 »

sì, a occhio e croce avevo pensato la stessa cosa ma si deve essere rotta oggi perchè prima andava alla grande.... Praticamente mi stai dicendo di rivolgermi a un tecnico? in questo caso i problemi sono due: il trasporto del cabinato (o dovrei smontare lo schermo) e poi dove lo trovo ormai uno che aggiusta CRT?
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: luminosità CRT ridotta e fruscio audio con un gioco?!

Messaggio da baritonomarchetto »

Se vuoi puoi tentare la riparazione, altrimenti puoi farti spennare da un tecnico (tranquillo, sarà lui a trovare te).
La prima cosa da fare secondo me sarebbe la "prova della lampada" di cui puoi trovare tutte le info sul forum
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: luminosità CRT ridotta e fruscio audio con un gioco?!

Messaggio da neutrino76 »

tecnici che riparano questi tubi ormai sono una rarità, eppure sto su roma....e cmq rimane il problema del trasporto: dovrei smontarlo... sigh!
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: luminosità CRT ridotta e fruscio audio con un gioco?!

Messaggio da neutrino76 »

potrebbe essere una soluzione sostituire il tubo con un normale Mivar?
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: luminosità CRT ridotta e fruscio audio con un gioco?!

Messaggio da baritonomarchetto »

No, sostituire il tubo non risolve il tuo problema. Puoi sostituire tutto il monitor (tubo + elettronica) con un mivar. Ci sono tonnellate di topici a riguardo, dacci un'occhiata e vedi se è alla tua portata (devi assemblare un cavo adatto).

Visto che sembri intenzionato a sostituirlo, perchè non vedi se la "prova della lampada" è alla tua portata? Male che vada ... hai imparato qualcosa :wink:
neutrino76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/10/2012, 14:24
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: luminosità CRT ridotta e fruscio audio con un gioco?!

Messaggio da neutrino76 »

eh, purtroppo non ho per niente dimestichezza ma è una cosa che prima o poi sapevo di dover affrontare visto che inevitabilmente i crt sono destinati a esaurirsi. Tuttavia non credo sia un problema di esaurimento perchè colori e messa a fuoco sono ottimi. Credo invece sia dovuto alla componentistica. Vabbè, vedrò di trovare questa prova della lampada ma credo che l'unica soluzione sia quella di portare il crt da un riparatore (cosa più facile a dirsi che a farsi).
Rispondi

Torna a “Monitor”