Sostituzione CRT con TV mivar

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
zonatar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 232
Iscritto il: 13/02/2014, 23:15
Città: Livorno

Sostituzione CRT con TV mivar

Messaggio da zonatar »

Visto che non mi va + il monitor del mio cabinato posso sostituire il monitor con un vecchio televisore CRT?
Ultima modifica di zonatar il 02/05/2014, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: CRT su cabinato

Messaggio da frame »

Si, in via generale, poi se è un Mivar di certo..
C'è gente che verso fine primo decennio, fece scorta degli ultimi TV CRT 4:3 nei centri commerciali con prezzi che aiutavano a sbarazzarsene .. in sostituzione eventuale dei monitor per cabinati..
I risualtati qualitativi sono quasi uguali al monitor arcade, specie se l'ingresso scart è anche per RGB.
Cerca in giro come costruire l'adattatore per la SCART...

Vedi un po qui:
http://www.dragonslairfans.com/smfor/in ... opic=429.0

...come ho già scritto, se mi prendeva prima la video-ludo-nostalgia, quanti TV CRT che non avrei portato in discarica negli ultimi 10 anni!
..ho tenuto per nostalgia un Sony Trinitron, però inservibile per i videogames in quanto Flat, 100Hz, 16:9, 32"..
Maledetti Plasma e LCD!
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
zonatar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 232
Iscritto il: 13/02/2014, 23:15
Città: Livorno

Re: CRT su cabinato

Messaggio da zonatar »

Visto che in casa ho ben 3 mivar SPERO che siano della solita misura :)

EDIT: ok è della stessa misura (A48), una domanda a chi ne sa + di me, è possibile sostituire brutalmente lo schermo con quello della tv?

La sigla iniziale di quello che ora è montato è A48EEV33X01
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sostituzione CRT con TV mivar

Messaggio da frame »

..troppo rischio.. sguscia e facci andar di pari passo l'elettronica sua e colleghi tutto via scart hakkata.

- EDIT-

Già che ci sei, tira dentro al cabinato un cavo antenna, così "te vedi Carrà e Pippo Buado, mentre fai er record a Zig Zag"..
ti sembrerà di essere tornato bischello, e ti renderai conto che forse, questi ultimi 30 anni, in realtà non sono mai passati..

..però fallo solo se hai pagato il canone, mi raccomando ..se no [-X

..oggi sono in forma!
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2634
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 46 volte

Re: Sostituzione CRT con TV mivar

Messaggio da biasini »

Devi sostituire tutto quanto, mettendo il Mivar...sia tubo che elettronica ovviamente. L'importante è che coincidano i pollici, se la grandezza dello schermo è la medesima, non devi far altro che smontare il TV dalla scocca e montarlo sul cabinato.
Poi si tratta solo di fare alcuni collegamenti tra jamma e scart tra RGB e Sincronia.
Avatar utente
zonatar
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 232
Iscritto il: 13/02/2014, 23:15
Città: Livorno

Re: Sostituzione CRT con TV mivar

Messaggio da zonatar »

biasini ha scritto:Devi sostituire tutto quanto, mettendo il Mivar...sia tubo che elettronica ovviamente.
Quindi se cambio il monitor devo x forza cambiare anche l'elettronica?

Ovviamente collegando l'alimentazione alla corrente generale del cabinato.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2634
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 46 volte

Re: Sostituzione CRT con TV mivar

Messaggio da biasini »

Si, anche se esistono casi di elettroniche compatibili nel caso di alcuni monitor. Qui si parla di sostituire un monitor arcade con una TV Mivar...
L'importante, ripeto, è la misura in pollici dello schermo, che deve coincidere, per non alterare il cab e non dover effettuare impegnative e a volte difficoltose modifiche alla struttura.
Dopidichè, qualche filo da saldare ed il gioco è fatto...
Sarebbe importante anche avere il telecomando originale per la regolazione delle geometrie dello schermo, modificabili attraverso il service menù.
Avatar utente
FireLord
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/10/2014, 14:40
Città: Roma

Re: Sostituzione CRT con TV mivar

Messaggio da FireLord »

So che ci sono un milione di post in cui si parla dell'argomento, ma riesco a trovare solo pezzettini di informazione separati, quindi volevo che qualcuno mi aiutasse a fare un po' di chiarezza.
Prima della domanda voglio illustrare la mia situazione: Ho un cabinato Virtua-Space con monitor a 28''. Il monitor non funziona quindi lo devo sostituire. Ho un televisore Mivar 28''.

A questo punto la procedura vuole che:
1) Apro il cabinato e smonto il monitor. Devo prima scaricare anche il monitor del cabinato? (poi mi libero del tubo catodico portandolo all'isola ecologica)
2) Apro lo chassis del televisore
3) Scarico il Tubo e i condensatori del Televisore
4) Smonto il tubo catodico del televisore tenendo solamente il tubo (con la sua elettronica), la presa SCART, e la porta infrarossi per il telecomando. (e ovviamente mi libero di tutto il resto sempre all'isola ecologica)
5) Creo il collegamento SCART Jamma (se ho capito bene nei forum Jamma collega il video con RGB quindi basta fare un cavo Scart-RGB) e rimonto il tubo nel cabinato

Dal momento che mi vorrei avvalere di un aiuto esperto per le fasi ad alta tensione 1-4 (sostituzione dei tubi catodici) vorrei aver chiaro da subito se sono le sole attività da fare, per evitare di dover chiamare il tecnico 2 volte.

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli, o eventualmente degli "insulti" tipo "RTFM" di qualche anno fa... :-) (Gradirei se poteste corredare gli insulti con i link a post in cui l'argomento e' trattato in maniera completa e semplice)

Grazie
Marco Felice
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Sostituzione CRT con TV mivar

Messaggio da baritonomarchetto »

Visto che cambi tutto (tubo+elettronica) non serve scaricare il tubo.

L'elettronica rotta che problema ha?
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Sostituzione CRT con TV mivar

Messaggio da CarloBlanch »

Io ho fatto questo espianto 13 anni fa, e funziona ancora. Il Tv é un BlueSky da 19".
Ho rimosso il telaio completo, ho rimosso tubo ed elettronica dal telaio, ho rimosso il tubo del Tv dallo chassis in plastica e l'ho fissato sul telaio del monitor arcade.
Adattato la scheda su dei piedini in plastica , in modo da avere la gemma IR abbastanza in vista.
Ho portato il pulsante di accensione all'esterno, lasciando l'interruttore ovviamente acceso.
Collegato alla scheda video via cavo VGA RGB. Porto anche il segnale a 5v sulla scart per abilitare l'ingresso AV all'accensione del PC. Io uso anche l'ingresso audio, perché sfrutto l'audio del tv per amplificare i suoni del PC.
Il mio Bluesky però supporta solo la risoluzione 768x576 @52hz , e si rifiuta di gestire le altre. Ma tutti mi dicono che con i Mivar la situazione é migliore.
Rispondi

Torna a “Monitor”