Monitor 25Khz

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
marioverde
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/12/2005, 0:39

Monitor 25Khz

Messaggio da marioverde »

Salve, sto per acquistare un CAB e un noleggiatore nella mia zona ha a disposizione dei Virtua Striker 2002 con monitor 28 o (29" non ricordo di preciso) da 25Khz (med-res ... almeno da come si legge su klov) che "coccolandolo" un pò mi darebbe a 150 euri (o almeno spero :wink: )quindi prima di buttarmi in una spesa di cui poi mi potrei pentire vi chiedo :

Il monitor 25Khz si può collegare, comunque, direttamente alla porta VGA (che se non sbaglio è 31Khz) del PC o necessito di un qualche software tipo powerstrip o di una AVGA ? Se la risposta fosse affermativa con quale risoluzione riuscirei ad uscire sul 25Khz ?

Ed inoltre il monitor 25Khz si può mandare a 15Khz per usarlo con console tipo playstation/dreamcast/xbox, etc, etc...

Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente e di non aver detto troppe ca22ate.

Ciao e grazie
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4758
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Monitor 25Khz

Messaggio da pucci »

marioverde ha scritto:Salve, sto per acquistare un CAB e un noleggiatore nella mia zona ha a disposizione dei Virtua Striker 2002 con monitor 28 o (29" non ricordo di preciso) da 25Khz (med-res ... almeno da come si legge su klov) che "coccolandolo" un pò mi darebbe a 150 euri (o almeno spero :wink: )quindi prima di buttarmi in una spesa di cui poi mi potrei pentire vi chiedo :
ottimo prezzo
Il monitor 25Khz si può collegare, comunque, direttamente alla porta VGA (che se non sbaglio è 31Khz) del PC o necessito di un qualche software tipo powerstrip o di una AVGA ?
devi usare powerstrip oppure configurare advancemame esattamente come faresti con un monitor a 15 khz
Se la risposta fosse affermativa con quale risoluzione riuscirei ad uscire sul 25Khz ?
non ricordo di preciso i limiti in linee orizzontali, so solo che un 15 khz fa fatica a disegnare immagini con più di 350-400 linee e che un 31 khz di sicuro può disegnarne almeno 480, il 25 khz dovrebbe piazzarsi nel mezzo
Ed inoltre il monitor 25Khz si può mandare a 15Khz per usarlo con console tipo playstation/dreamcast/xbox, etc, etc...
se è un 25khz puro NO, se è un bifrequenza (probabile) SI
Numa

Messaggio da Numa »

Se il monitor è da 25 funziona solo a 25 a meno che non sia bifrequenza e in tal caso funziona anche a 15.

Per farlo andare a 25 non va bene l'avga (che produce un'usita da 15) e non puoi attaccarlo direttamente alla vga. Ti occorre invece powerstrip e una scheda video compatibile (esiste una lista di schede compatibili sul forum di mameitalia).

Per la risoluzione non saprei credo almeno 640x480 (l'esperto di interallacciamenti e vari è kernel).

Suppongo tu voglia usare windows.

EDIT: ha fatto prima pucci :)
akide
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/09/2005, 14:09

Messaggio da akide »

Puoi usare anche l'Ultracade Universal Video Converter (UVC):

http://www.retroblast.com/reviews/Ultac ... 06-01.html
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor 25Khz

Messaggio da Kernel »

marioverde ha scritto:Il monitor 25Khz si può collegare, comunque, direttamente alla porta VGA (che se non sbaglio è 31Khz) del PC o necessito di un qualche software tipo powerstrip o di una AVGA ? Se la risposta fosse affermativa con quale risoluzione riuscirei ad uscire sul 25Khz ?
Le differenze di risoluzione tra 15 e 25KHz le puoi vedere qui:
262 lines (192 active + 70 blanking) x 60 Hz = 15.7 kHz (a few games)
262 lines (224 active + 38 blanking) x 60 Hz = 15.7 kHz (most games)
262 lines (240 active + 22 blanking) x 60 Hz = 15.7 kHz (many games)
416 lines (384 active + 32 blanking) x 60 Hz = 25.0 kHz (a few games)
525 lines (480 active + 45 blanking) x 60 Hz = 31.5 kHz (vector games)

Se vuoi collegare direttamente la VGA ti conviene usare DOS e advancemame configurato per uscire a 25KHz, così avresti il vantaggio di poter settare correttamente tutte le risoluzioni/frequenze (soprattutto per lo scrolling e per evitare l'interlace). Inoltre settando correttamente il tool VGA.exe (AdvanceCab) dovresti riuscire anche a vedere senza problemi il prompt dei comandi (arcmon nel tuo caso non andrebbe). Oppure potresti usare powerstrip sotto windows, ma a 25KHz non l'ho mai provato e non conosco nessuno che lo abbia fatto (in linea teorica dovrebbe andare), ma purtroppo a 640x480 anche con il 25KHz ti becchi la fastidiosa interlacciatura.
Ed inoltre il monitor 25Khz si può mandare a 15Khz per usarlo con console tipo playstation/dreamcast/xbox, etc, etc...
Ciao e grazie
Solo se il monitor è bifrequenza 15/25KHz.
Cicca
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/11/2010, 4:53
Città: Torino

Re: Monitor 25Khz

Messaggio da Cicca »

Ciao a tutti,
riprendo questo vecchio topic perchè mi trovo nella medesima situazione ma, essendo passati anche diversi anni, immagino che le soluzioni tecnologiche disponibili ora siano ben maggiori.....
Ho la possibilità di acquistare un cab originale con un monitor di 31'' a 25 khz, per poi eventualmente mamizzarlo....e fin qui, con una radeon 9250 e soft15, che supporta tale frequenza, il problema non si porrebbe.....
Quello che invece mi chiedo, è quale utilizzo poi potrei farne, inteso come numero di giochi utilizzabili, tenendo anche conto che trattasi di cab di guida (Cruisn' World), e che quindi i giochi sarebbero limitati a questa tipologia (tralasciando il discorso del volante ottico/analogico, che è un altro grande tema, ma qui OT)....
In particolare, mi pare di aver capito che:
- i giochi a 15 khz sarebbero visualizzabili con hwstretch....ma quale sarebbe la resa...?! Discreta...uno schifo..?!?
- non avrei problemi con quelli che supportano un monitor mid-res, ma quanti sono quelli giocabili...?!
- sarebbe eventualmente utilizzabile con giochi di guida da PC....ma sotto quali vincoli..?! Come li vedrei, questi giochi..?!

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi dritta vogliate darmi.....
Antonio
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11585
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Monitor 25Khz

Messaggio da PaTrYcK »

Cicca ha scritto:Ho la possibilità di acquistare un cab originale con un monitor di 31'' a 25 khz, per poi eventualmente mamizzarlo.
ciao, prima di rispondere alle tua domande...il cab che vuoi acquistare avendo monitor 25khz ti impone delle scelte troppo obbligate ed i giochi 25khz sono davvero pochi, ti conviene?
Se vuoi utilizzarlo come mamecab ti consiglio di cercare un cab che abbia frequenza di 15khz o al max bifreq 15/25khz...
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor 25Khz

Messaggio da Kernel »

Cicca ha scritto:Quello che invece mi chiedo, è quale utilizzo poi potrei farne, inteso come numero di giochi utilizzabili, tenendo anche conto che trattasi di cab di guida (Cruisn' World), e che quindi i giochi sarebbero limitati a questa tipologia
Vai su maws, deluxe search http://maws.mameworld.info/maws/left_srchdx.php sotto resolution metti 512x384. Ti puoi fare un'idea dei giochi a 25KHz che puoi usare alla risoluzione originale.
Cicca ha scritto: - i giochi a 15 khz sarebbero visualizzabili con hwstretch....ma quale sarebbe la resa...?! Discreta...uno schifo..?!?
Non è il massimo.
Cicca ha scritto: - non avrei problemi con quelli che supportano un monitor mid-res, ma quanti sono quelli giocabili...?!
vedi sopra
Cicca ha scritto: - sarebbe eventualmente utilizzabile con giochi di guida da PC....ma sotto quali vincoli..?! Come li vedrei, questi giochi..?!
Si, li vedresti in modalità interlacciata.
Rispondi

Torna a “Monitor”