Differenze colori lato dx - lato sx

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: Differenze colori lato dx - lato sx

Messaggio da alkaluso »

Per cui sono già in una situazione di degsuss automatico. Presumo all' accensione dello schermo. Allora il pulsante non risolverebbe le differenze di colori. A meno che non argivi corrente. Correggetemi se non ho capito nulla...
A questo punto potrei provare con un degauss manuale tramite uno stick.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Differenze colori lato dx - lato sx

Messaggio da soyl »

Prima potresti controllare in che condizioni è il PTC e forse rimettrlo in sesto. Dopo averlo tolto dalla scheda togli il coperchio e dentro vedrai due dischetti fra le linguette (linguetta-dischetto-linguetta-dischetto-linguetta). I dischetti sono le resistenze. Se non si sono spezzate o carbonizzate (molto frequente) le tiri via una alla volta (non vanno confuse una con l'altra) e le pulisci bene con lo sgrassatore (anche strofinandole leggermente con carta abrasiva fina) e pulisci anche le linguette dove toccano i dischetti. Rimetti a posto e con il tester prova a vedere se c'è resistenza tra il contatto centrale e quelli laterali. Se c'è rimetti il PTC sulla scheda e guarda se funziona.
intrinsically safe
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: Differenze colori lato dx - lato sx

Messaggio da alkaluso »

Direi che il problema si è auto risolto. Il monitor è morto. Nel senso che non si accende più. Non ho fatto nulla. L' ho solo lasciato riposare diversi giorni. Ho controllato i fusibili ma oltre quello mi sembra tutto più grande di me...
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1316
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Differenze colori lato dx - lato sx

Messaggio da rgbsystem »

alkaluso ha scritto:Direi che il problema si è auto risolto. Il monitor è morto. Nel senso che non si accende più. Non ho fatto nulla. L' ho solo lasciato riposare diversi giorni. Ho controllato i fusibili ma oltre quello mi sembra tutto più grande di me...
ma no dai, partiamo con ordine, controlla intanto se c'è la tensione al connettore con un multimetro, guarda se ci sono i 110v di alimentazione e i 220v ( questi poi si vedono dopo come aggiustarli per il degauss), il problema potrebbe essere più banale di come pensi.
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: Differenze colori lato dx - lato sx

Messaggio da alkaluso »

rgbsystem ha scritto:
alkaluso ha scritto:Direi che il problema si è auto risolto. Il monitor è morto. Nel senso che non si accende più. Non ho fatto nulla. L' ho solo lasciato riposare diversi giorni. Ho controllato i fusibili ma oltre quello mi sembra tutto più grande di me...
ma no dai, partiamo con ordine, controlla intanto se c'è la tensione al connettore con un multimetro, guarda se ci sono i 110v di alimentazione e i 220v ( questi poi si vedono dopo come aggiustarli per il degauss), il problema potrebbe essere più banale di come pensi.
Ti ringrazio per il continuo supporto.
Ho smontato il monitor, l'elettronica e l'alimentatore. Adesso appena ho tempo posso eventualmente provare a fare i controlli di base in comodità sul tavolo e non in un angolo piegato con una luce frontale da speleologo.
Considera che non sono un esperto ed a un certo punto dovrò pure arrendermi.
Al momento sto sostituendo il monitor con un pannello lcd che avevo in casa. Non è la stessa cosa, ma vorrei finire il cab perche' ho invaso tutta la mia stanza da lavoro per metterlo a posto.
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1316
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Differenze colori lato dx - lato sx

Messaggio da rgbsystem »

alkaluso ha scritto:
rgbsystem ha scritto:
alkaluso ha scritto:Direi che il problema si è auto risolto. Il monitor è morto. Nel senso che non si accende più. Non ho fatto nulla. L' ho solo lasciato riposare diversi giorni. Ho controllato i fusibili ma oltre quello mi sembra tutto più grande di me...
ma no dai, partiamo con ordine, controlla intanto se c'è la tensione al connettore con un multimetro, guarda se ci sono i 110v di alimentazione e i 220v ( questi poi si vedono dopo come aggiustarli per il degauss), il problema potrebbe essere più banale di come pensi.
Ti ringrazio per il continuo supporto.
Ho smontato il monitor, l'elettronica e l'alimentatore. Adesso appena ho tempo posso eventualmente provare a fare i controlli di base in comodità sul tavolo e non in un angolo piegato con una luce frontale da speleologo.
Considera che non sono un esperto ed a un certo punto dovrò pure arrendermi.
Al momento sto sostituendo il monitor con un pannello lcd che avevo in casa. Non è la stessa cosa, ma vorrei finire il cab perche' ho invaso tutta la mia stanza da lavoro per metterlo a posto.
un lcd????nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :on_cry: :on_cry: :on_cry: :on_cry: :on_cry: :on_cry: :on_cry:
Rispondi

Torna a “Monitor”