Differenze colori lato dx - lato sx

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Differenze colori lato dx - lato sx

Messaggio da alkaluso »

Dopo aver risolto i problemi di linearità del monitor al thread:

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=16668

mi dedico a quello che spero sia l'ultimo problema del monitor presumo un mtc900e.
Qui le foto del monitor ed elettonica (pe06)

Immagine

Immagine

Nell'immagine qui sotto cerco di spiegare il problema anche se è più evidente dal vivo.

Immagine

I colori del lato sx differiscono dai colori del lato dx. Sul lato dx sono più sbiaditi mentre nel lato sx sono più vivi.
La scritta "Greatest player" con il colore che pian piano si attenua fa ben capire cosa voglio dire.
La cosa poi sembra più marcata nella parte alta del monitor.
Mi rendo conto che non sembra così evidente dalle foto ma dal vivo è parecchio visibile.

Altra cosa: il connettore verde 6 pin dell'elettronica (rgb + ground + sinc h + sing v) che si vede in foto si può staccare e sostituire? Se si, si trova in qualche negozio? Ho il cavo del blue che non fa contatto bene e se muovo i cavi perdo il segnale. Pensavo fosse un problema sul pettine ma ho sostituito il filo fino a un certo punto, ristagnato ed il problema sussiste. Da li, mi sono concentrato sul connettore dell'elettronica e ho visto che muovendo i fili in prossimità dello stesso perdo il segnale.
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1316
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Differenze colori lato dx - lato sx

Messaggio da rgbsystem »

alkaluso ha scritto:
I colori del lato sx differiscono dai colori del lato dx. Sul lato dx sono più sbiaditi mentre nel lato sx sono più vivi.
La scritta "Greatest player" con il colore che pian piano si attenua fa ben capire cosa voglio dire.
La cosa poi sembra più marcata nella parte alta del monitor.
Mi rendo conto che non sembra così evidente dalle foto ma dal vivo è parecchio visibile.
hai un sistema operativo oppure vai di jamma? se hai un sistema operativo fai una schermata con un editor tipo paint tutta rossa, oppure utilizza lo screensaver o lo sfondo del desktop di un colore unico tipo rosso,verde, blu, dopo di che controlla se il colore è uniforme o meno, potrebbe essere un difetto sul tubo.

Altra cosa: il connettore verde 6 pin dell'elettronica (rgb + ground + sinc h + sing v) che si vede in foto si può staccare e sostituire? Se si, si trova in qualche negozio? Ho il cavo del blue che non fa contatto bene e se muovo i cavi perdo il segnale. Pensavo fosse un problema sul pettine ma ho sostituito il filo fino a un certo punto, ristagnato ed il problema sussiste. Da li, mi sono concentrato sul connettore dell'elettronica e ho visto che muovendo i fili in prossimità dello stesso perdo il segnale.
è un connettore molto vecchio, forse su RS o Distrelec, dico forse ci sta che non lo trovi più nemmeno, al massimo puoi sfilare i connettori interni che sono a crimpare e cercare dei nuovi, se ce la fai a trovarli, non importa la crimpatrice, ma ti basta delle normale "pinze a becco" e poi le stagni con il saldatore
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Differenze colori lato dx - lato sx

Messaggio da baritonomarchetto »

alkaluso ha scritto: Altra cosa: il connettore verde 6 pin dell'elettronica (rgb + ground + sinc h + sing v) che si vede in foto si può staccare e sostituire? Se si, si trova in qualche negozio? Ho il cavo del blue che non fa contatto bene e se muovo i cavi perdo il segnale. Pensavo fosse un problema sul pettine ma ho sostituito il filo fino a un certo punto, ristagnato ed il problema sussiste. Da li, mi sono concentrato sul connettore dell'elettronica e ho visto che muovendo i fili in prossimità dello stesso perdo il segnale.
Potrebbero essere le saldature del connettore verde sulla scheda del monitor che stanno andando: ripassa quelle prima di decidere di sostituire il connettore.

Per il problema colore, potrebbe essere una leggera magnetizzazione del tubo.
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: Differenze colori lato dx - lato sx

Messaggio da alkaluso »

Ieri ho giocato un po' con il connettore verde ed in effetti è un po' traballino.
Ho provato a staccarlo per eventualmente verificare la situazione ma sembra duretto ed ho un po' paura di fare danni. Non ho ben capito come si leva. Guardando questa foto si tira nella direzione dei file (basso) o verso di me? C'e' una clip o qualcosa che lo ferma?

Immagine

Per i colori del monitor, sono molto ma molto evidenti quando lo schermo è blu. Ho trovato questo gioco e magari è più chiaro. E' soprattutto l'angolo in alto a dx ad avere questo problema.

Immagine

Potrei dire la cretinata del giorno, ma un degauss potrebbe aiutare? Se si come posso farlo con questo monitor?

Grazie davvero peril supporto.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Differenze colori lato dx - lato sx

Messaggio da baritonomarchetto »

Dalla foto direi che è proprio un problema di degauss. Probabilmente è morto il PTC (è il componente che scaldandosi "apre" il circuito di degauss), ma potresti anche essere semplicemente vicino a qualcosa che magnetizza lo schermo. Prova a spostare il cab e vedi se cambia qualcosa.

Se non cambia niente e non vuoi fare saldature, puoi acquistare uno smagnetizzatore manuale: trovi info nel forum.

Quei connettori si sfilano tirando nella direzione dei cavi. Non forzarli troppo, magari aiutati muovendo leggermente il connettore "a destra e sinistra" con una certa frequenza finchè tiri (non so se mi spiego)
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1316
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Differenze colori lato dx - lato sx

Messaggio da rgbsystem »

prova con un multimetro all'ingresso del connettore degauss in corrente alternata e accendi il cab, dovresti trovare la solita tensione d'ingresso, cioè i 110v derivanti dal trasformatore
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Differenze colori lato dx - lato sx

Messaggio da baritonomarchetto »

E' più che probabile che troverai i 220V ac e non i 110V ac , comunque l'importante è che ci sia una certa tensione alternata ai capi dei due pin (questo vale per il degauss; per l'alimentazione devono essere 110V ac e non ci son c@zzi)
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: Differenze colori lato dx - lato sx

Messaggio da alkaluso »

Sono un po' confuso.
Intanto mi riprendo il thread dato che ho avuto consigli anche su thread parallelo dove c'e' un problema identico con lo stesso monitor.

Io sono in questa situazione:

Immagine

Come creo il push button per il degauss? Attacco 2 fili al connettore verde che finiscono su un pulsante che premo quando mi serve il degauss?
Se fosse così non basterebbe cortocircuitare per un attimo con un cacciavite i 2 connettori? (o mi piglio il 110...)

Premesso che posso anche acquistare un degauss stick ma se basta attaccare un pulsante o cortocircuitare i 2 punti del connettore verde (senza rischiare la vita) direi che posso fare un tentativo.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Differenze colori lato dx - lato sx

Messaggio da baritonomarchetto »

Così su due piedi direi che può funzionare, ma non trovando indicazioni sul manuale (ho dato una scorsa veloce) ti consiglio di aspettare altri pareri prima di procedere
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1560
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 66 volte

Re: Differenze colori lato dx - lato sx

Messaggio da soyl »

Dietro il connettore c'è un ponticello (pezzetto di filo verde) che chiude i contatti del connettore (lo bypassa insomma) in modo da far arrivare corrente costantemente al PTC (degauss automatico). Se vuoi collegare un interruttore (tasto) al connettore devi togliere il ponticelklo.
intrinsically safe
Rispondi

Torna a “Monitor”