Immagine schiacciata parte alta

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Immagine schiacciata parte alta

Messaggio da alkaluso »

Sto cercando di mettere a posto un cabinato anni 80 con monitor hantarex 900e (presumo) ed elettronica hantarex pe06.

Questo è il link al thread http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16604

Le immagini del monitor e dell'elettronica le avevo postate in questo thread http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=16469

Da quando ho installato groovyarcade mi sono accorto di un difetto del monitor sulla parte alta. L'immagine risulta più schiacciata per cui il title di un gioco se normalmente misura 5mm nella parte alta misura 2mm. Non me ne sono accorto prima perchè l'ho provato solo su una pcb e anche quando carico i giochi del mame l'effetto è molto meno evidente. Ma con qualche geometria come i titoli dei giochi la cosa è molto evidente.
Qui le foto del problema:

Immagine

Immagine

Esiste una soluzione al problema tramite i trimmer dell'elettronica?
Magari la cosa è banale ma con i crt sono ancora alle prime armi.

Grazie.
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1316
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Immagine schiacciata parte alta

Messaggio da rgbsystem »

puoi agire sull'ampiezza dell'immagine in verticale, posta una foto del monitor, di solito è V-amp.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Immagine schiacciata parte alta

Messaggio da baritonomarchetto »

A me sembra che dal basso verso l'alto le lettere siano via via più piccole ... se non risolvi con il suggerimento di rgbsystem forse hai un problema di linearità. Il potenziometro che controlla la linearità è solitamente sulla scheda principale dell'elettronica, in posizione non comodissima perchè solitamente non lo si tocca: devi dare un'occhiata agli schemi per identificarlo e metterci le mani solo se sei sicuro che sia lui (ci potrebbero essere altri pot li intorno e potresti fare danni)
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: Immagine schiacciata parte alta

Messaggio da alkaluso »

Ho provato il vamp suggerito da rgbsystem e fa il suo lavoro nel senso che allarga e restringe l' immagine su asse verticale. Ma non risolve il problema.
Ho verificato ora sul manuale ( ma non sul monitor) e il trimmer vert line è frontale tra vert freq e vert shift. E' questo al quale ti ruderi sci baritonomarchetto? Ho anche un linearity coil all' interno dell' elettronica. Stasera invio informazioni più dettagliate. E le foto richieste.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Immagine schiacciata parte alta

Messaggio da Kernel »

E' indubbiamente un problema di linearità.
Tempo fa su un monitor avevo un problema simile sull'orizzontale, ma non ho risolto granchè con le regolazioni. Spero che sia più semplice con il verticale anche perchè nel tuo caso mi sembra molto evidente come difetto..
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1316
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Immagine schiacciata parte alta

Messaggio da rgbsystem »

alle volte questi problemi sull'immagine possono derivare dai condensatori elettrolitici dei rispettivi verticale o orizzontale che sono esauriti, da tenere presente che se variano la loro capacità varia anche il loro "lavoro" e quindi possono insorgere questi problemi.
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: Immagine schiacciata parte alta

Messaggio da alkaluso »

Ho risolto agendo sul trimmer vert line. Risultato ottimo. Mi ritengo fortunato. Domani apro un altro thread perché ho un ulteriore problema di diverso tipo. Questo monitor mi sta facendo abbastanza impazzire ma che duri qualche mese ancora... Il cab praticamente non l'ho ancora iniziato ad usare. Grazie per il supporto.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Immagine schiacciata parte alta

Messaggio da baritonomarchetto »

L'MTC900/E è uno dei monitor Hantarex che preferisco: è una roccia :wink:
Rispondi

Torna a “Monitor”