problema e strano effetto migliorativo con cellulare...

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
elsama
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 26/02/2009, 9:11
Località: Friuli venezia giulia

problema e strano effetto migliorativo con cellulare...

Messaggio da elsama »

Salve a tutti, intanto che aspetto che il mio collega mi ripari il monitor bifrequenza di cui vi ho parlato in un altro post (l'ho talmente buttato fuori frequenza facendo le prove che ora pur avendomi riparato il terminale orizzontale non riesce più a metterlo in frequenza corretta...mah speriamo bene) mi sono messo a fare delle prove su un televisore mivar collegandolo al pc con il cavo supervideo (quindi uscendo direttamente dalla scheda video che ha la sua uscita dedicata supervideo). Memore del consiglio ricevuto nell'altro post ho installato win xp e messo la risoluzione a 800x600. Purtroppo il risultato è mediocre per non dire pessimo. Se visualizzo il desktop faccio fatica a leggere le scritte perchè sfarfallano tutte in senso orizzontale. (il risultato invece è decente se faccio partire un video, si vede discretamente bene...diciamo che fa i capricci sulle immagini statiche). Poi ci sono due cose strane: 1) quando accendo il pc e televisore, la scermata del bios e le prime pagine si vedono benissimo, senza sfarfallii benchè in bianco e nero! 2) ho voluto fare un video con il cellulare per mostrarlo al mio collega e porcocane cosa scopro?!attraverso lo schermo del cellulare io il desktop che sto filmando è praticamente perfetto e riesco a leggere nitidamente le scritte delle varie icone (lo sfarfallio è ridotto veramente al minimo!). Avete qualche idea?e per pura curiosità qualcuno sa come mai il cel mi fa questo strano effetto migliorativo? <-dash->
cpiace64
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/07/2012, 10:04
Città: Gossolengo

Re: problema e strano effetto migliorativo con cellulare...

Messaggio da cpiace64 »

il boot e' in 320x240 o giu' di li, tipo cga e viene agganciata bene dal tv
il cell registra a 25 frame o giu' di li mentre il tv lavora a 50 e quindi si perde cio' che al nostro occhio risulta visibile

poi magari mi sbaglio, ma quando usavo 20 anni fa il mio primo pc collegato via scart al tv con un cavo fatto in casa e un soft per il 15khz avevo i tuoi stessi risultati
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: problema e strano effetto migliorativo con cellulare...

Messaggio da bisus »

Abbassa a 640x256 e vedrai che il flickering diminuisce

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 379
Iscritto il: 27/02/2012, 2:16
Medaglie: 1
Città: Verona

Re: problema e strano effetto migliorativo con cellulare...

Messaggio da Zabanitu »

se vuoi vedere bene con un tv DEVI usare un collegamento RGB.
altrimenti ottieni un effetto sbavato/slavato inutile.
elsama
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 26/02/2009, 9:11
Località: Friuli venezia giulia

Re: problema e strano effetto migliorativo con cellulare...

Messaggio da elsama »

Ok capisco. Però io non ho la possibilità di mettere una risoluzione così specifica dal menu di controllo della mia scheda video. Come faccio?inoltre volevo domandare, io son uscito con la scheda video con uscita s-video e sono entrato con un adattatore s-video/scart televisione, in pratica è come avessi fatto un collegamento rgb giusto?
Zabanitu

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 379
Iscritto il: 27/02/2012, 2:16
Medaglie: 1
Città: Verona

Re: problema e strano effetto migliorativo con cellulare...

Messaggio da Zabanitu »

elsama ha scritto:Ok capisco. Però io non ho la possibilità di mettere una risoluzione così specifica dal menu di controllo della mia scheda video. Come faccio?inoltre volevo domandare, io son uscito con la scheda video con uscita s-video e sono entrato con un adattatore s-video/scart televisione, in pratica è come avessi fatto un collegamento rgb giusto?
no....

video composito (rca giallo) = segnale di crominanza e luminanza assieme.... -> il peggiore
svideo (svhs, spinotto nero 4 pin) = segnali croma e luma separati.... -> un po' meglio
rgb (tre colori rosso, verde, blu + sincronismo su 4 fili separati in SCART) = il meglio possibile...
la scart è in grado di trasferire tutte e 3 le tipologie di segnale... quindi non hai convertito nulla col tuo adattatore, hai solo cambiato "vestito" al collegamento elettrico.

è la tv che converte i segnali entranti in scart (composito o svideo) in colori RGB da sparare nel tubo
un segnale che entra già in rgb nella scart del tv non deve essere convertito ancora in rgb per essere "visto", pertanto è quello che viene degradato di meno.
lo stesso ragionamento nasce quando il segnale video è generato nella scheda video.
nasce RGB e se lo trasmetti in rgb al tv lo vedrai meglio.
se invece usi lo spinotto svideo della tua sk grafica il segnale fa
rgb->conversione in svideo->cavo scart->presa scart del tv->conversione in RGB->tubo
elsama
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 26/02/2009, 9:11
Località: Friuli venezia giulia

Re: problema e strano effetto migliorativo con cellulare...

Messaggio da elsama »

Ah ok ho capito, quindi io ho fatto fare mille passaggi che portano a progressive perdite di segnale!Però ancora non capisco un punto, quindi ho bisogno di una scheda video che abbia uscita rgb giusto?poi collego l'uscita rgb di un ipotetica scheda video con il tv attraverso la scart...giusto?
Se ho capito bene, e magari non ho capito una mazza, che sceda video mi consigliate?
elsama
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 26/02/2009, 9:11
Località: Friuli venezia giulia

Re: problema e strano effetto migliorativo con cellulare...

Messaggio da elsama »

Qualcuno sa darmi una dritta?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: problema e strano effetto migliorativo con cellulare...

Messaggio da Tox Nox Fox »

WikiCab
Sezione Video -> Come usare una TV Scart come monitor per Mame e a seguire Guida alla realizzazione del cavo rgb-scart
(è sparita la Guida dalla Wikicab quindi ti ho linkato il sito diretto di Joseph1975)
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
elsama
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 26/02/2009, 9:11
Località: Friuli venezia giulia

Re: problema e strano effetto migliorativo con cellulare...

Messaggio da elsama »

Grazie per i link!!!ora mi leggo ben bene!!!grazie grazie!!!
Rispondi

Torna a “Monitor”