Aiuto Monitor intervideo "sbrilluccicante"

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
Michele75
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/05/2007, 11:03
Località: Torino

Aiuto Monitor intervideo "sbrilluccicante"

Messaggio da Michele75 »

Scusate ma non trovavo un termine adatto da mettere nel titolo.
Mi spiego meglio:
Ho monitor dual frequence intervideo da 25 e con una scheda jamma è tutto ok.
Collegando pc con una avga da radeon 9200 che non aggancia i driver di win ma che con dmame sotto dos funziona il video "sbrilluccica" nel senso che si vede lampeggiare come se fosse un problema di sync (da veramente fastidio agli occhi).
Ho provato a regolare vfreq e hfreq (e tutti gli altri trimmer) ma non riesco a eliminare il problema anche perchè in dos l'immagine è super stabile.
Quando lancio dmame prima "lampeggiava" e il gioco partiva adesso lampeggia fino a premere un tasto e poi diventa tutto nero.
In win 98 a parte i 16 colori a 640*480 si vede cosi' cosi' in quanto sbrilluccica leggermente anche li.
:( :( :( :( :(
Ciao
Ci sono 10 tipi di persone chi conosce il binario e chi no.
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Aiuto Monitor intervideo "sbrilluccicante"

Messaggio da rgbsystem »

Michele75 ha scritto:Scusate ma non trovavo un termine adatto da mettere nel titolo.
Mi spiego meglio:
Ho monitor dual frequence intervideo da 25 e con una scheda jamma è tutto ok.
Collegando pc con una avga da radeon 9200 che non aggancia i driver di win ma che con dmame sotto dos funziona il video "sbrilluccica" nel senso che si vede lampeggiare come se fosse un problema di sync (da veramente fastidio agli occhi).
Ho provato a regolare vfreq e hfreq (e tutti gli altri trimmer) ma non riesco a eliminare il problema anche perchè in dos l'immagine è super stabile.
Quando lancio dmame prima "lampeggiava" e il gioco partiva adesso lampeggia fino a premere un tasto e poi diventa tutto nero.
In win 98 a parte i 16 colori a 640*480 si vede cosi' cosi' in quanto sbrilluccica leggermente anche li.
:( :( :( :( :(
Ciao
i fattori possono essere due, vado per esperienza e casualità ovvero la scheda video se è convertita potrebbe non generare correttamente i famosi 15 khz.....è un caso che potrebbe essere dovuto dal un flash mal riuscito oppure parametri nel bios della scheda non corretti, dunque se però non hai nessun "filtro" in ingresso tipo jammasd o j-pac non puoi essere certo che sia la scheda video al 100% questo perche i cosidetti "filtri" che poi fanno anche da filtro oltre che adattare il mobile( cabinato) al pc il quale collegherai senza nessun'altra aggiunta di altro integrano un sistema di protezione delle frequenze dannoso per il monitor arcade se non sono di quel taglio di frequenza impostato con dei jumper sulla scheda "filtro" stessa. la seconda ipptesi che va per esperienza è data da un probabile "salto" del trasformatore di riga, in quanto ho visto pocco dopo un test come il tuo ovvero sotto ms-dos nessun problema e con win 98 immagine flasciante e molto fastidiosa come se avesse un refresh basso e quindi problemi derivanti sul monitor stesso, detto questo il finale di riga orizzontale o verticale a seconda dei casi è partito lasciando alla successiva accensione una riga verde posta orizzontalmente al centro del monitor e succesivamente il tubo si spenge, poichè va in protezione onde evitare successivi danneggiamenti. detto questo in questo status il monitor è riparabile e la spesa non si aggira da un riparatore onesto tra tempo che ci vuole per risolvere il guasto, componenti ( due pezzi) e varie riprove i 50 euri tondi tondi se non qualcosa di meno.
adesso sta a te decidere se continuare o meno senza un filtro o se verificare che la scheda video funziona correttamente, quanto per non incappare nella seconda teoria/pratica citata sopra.
ciao
Avatar utente
Michele75
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/05/2007, 11:03
Località: Torino

Re: Aiuto Monitor intervideo "sbrilluccicante"

Messaggio da Michele75 »

Scusami non sono stato preciso.
Allora la scheda esce a 15,75khz in quanto provata su crt mi va fuori scala e segnala detta frequenza.
L'ingresso del monitor è protetto dal jpac che segnala con i led uscita sempre corretta (verde del sync).Il jpac ha jumper solo su 15KHz.
La scheda effettivamente non aggancia i driver e quindi sto cercando una 9250 che dicono vada sempre bene.
Non penso sia il monitor in quanto con una scheda jamma è perfetto.
Righe e cose del genere non mi sembra di vederne se non piccolo alone ma verifico per bene.
Stasera riprovo direttamente con la jamma e in seconda battuta con un win 2000 e la radeon 9200 riflashata a 31KHz con Soft15KHz.
Grazie per la spiegazione =D> =D> =D> .

Spero di risolvere.
Ci sono 10 tipi di persone chi conosce il binario e chi no.
Avatar utente
Michele75
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/05/2007, 11:03
Località: Torino

Re: Aiuto Monitor intervideo "sbrilluccicante"

Messaggio da Michele75 »

Fatta prova con scheda jamma del cacio tutto ok.
Meno male!!!!!! :D :D :D :D :D
Ci sono 10 tipi di persone chi conosce il binario e chi no.
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Aiuto Monitor intervideo "sbrilluccicante"

Messaggio da rgbsystem »

più facile del previsto, quindi il problema era la scheda jamma?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Aiuto Monitor intervideo "sbrilluccicante"

Messaggio da Kernel »

Secondo me l'effetto di cui parli è l'interlacciatura.

Quando superi 288 righe orizzontali, il monitor per disegnare risoluzioni più alte (che non è in grado di fare) non fa altro che fare 2 passate anzichè una (prima fa le righe pari, poi le dispari o viceversa). Quindi invece di fare 60 FPS ne fa 30 a video. Questo si traduce in un traballamento dell'immagine che ti cuoce gli occhi.

La 640x480 per es. è interlacciata e traballa tremendamente (per me inutilizzabile su monitor arcade a 15KHz), mentre la stragrande maggioranza dei giochi arcade usano risoluzioni non interlacciate, quindi immagini super stabili.

Con ADVMame, per esempio, puoi crearti tutte le risoluzioni non interlacciate (magari anche identiche alle originali ;) ) da usare con le rom.
Avatar utente
Michele75
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/05/2007, 11:03
Località: Torino

Re: Aiuto Monitor intervideo "sbrilluccicante"

Messaggio da Michele75 »

No con la scheda jamma è ok e con il pc che fa quel difetto.
Come dice Kernel probbilmente è l'intelacciatura (traballamento era la parola che mi serviva per il titolo)
Io da dos (unico s.o. in cui la mia terribile radeon 9200 convertita a avga funziona seppur male) uso dmame 106 e se metto mano al config non funziona + nulla.
Come faccio a saoere che risoluzione usa dmame, ho provato solo la rom blktiger?

Domani provo a riconvertirla a radeon originale e a usare advmame e in seconda battuta soft15KHz sotto win 2000.

E' possibile usare advmame con avga?Ho letto che non conviene?

Grazie per le risposte spero al + presto di avere un bel cab funzionante (anzi finito questo ne devo realizzare un altro con dentro xbox o dreamcast :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).
Ci sono 10 tipi di persone chi conosce il binario e chi no.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Aiuto Monitor intervideo "sbrilluccicante"

Messaggio da Kernel »

Michele75 ha scritto: Come faccio a saoere che risoluzione usa dmame, ho provato solo la rom blktiger?
Ogni rom ha la sua risoluzione. Per esempio tutti i giochi capcom 2D hanno la risoluzione di 384x224 a 60Hz, i vari Mortal Kombat hanno la risoluzione di 399x253 a 54Hz, i NeoGeo hanno la risoluzione di 320x224 alcuni a 59Hz ed altri a 60Hz, ecc... Tutte queste sono risoluzioni non interlacciate, quindi, se correttamente impostate, le visualizzi senza quel fastidioso tremolio.
Michele75 ha scritto: Domani provo a riconvertirla a radeon originale e a usare advmame e in seconda battuta soft15KHz sotto win 2000.
Soft15KHz, come l'AVGA ha delle risoluzioni preimpostate che cambiano in automatico in base al gioco lanciato. Se vuoi usare Win, mi sembra l'unica alternativa valida.
Michele75 ha scritto: E' possibile usare advmame con avga?Ho letto che non conviene?
L' avga1 si, a patto di non usare le risoluzioni interlacciate (che è anche un bene direi :D )
Rispondi

Torna a “Monitor”